9 ottobre 2011

Ginestra - Polisportiva Il Ponte 1 - 0





Giornata di sole allo stadio comunale di Piandiscò per la prima giornata del campionato Anspi girone Valdarno. Di fronte i padroni di casa della Ginestra e la Polisportiva il Ponte. Un leggero vento rende gradevole la temperatura mentre il campo è praticamente in perfette condizioni. Mister Vannini deve sopperire all’emergenza dell’ultim’ora derivata dal forfait del neo-acquisto Salgado, il portiere honduregno trattenuto a Firenze per motivi di lavoro. Assente Marini causa infortunio, la porta viene difese dal centrocampista Belardi. Gomez e Gianni Procelli sono i centrali di difesa, mentre il ruolo di esterni bassi tocca a Mazzuoli e capitan Caiani. Centrocampo folto con Panio davanti alla difesa; Regoli, Daniele Procelli, Onsihuay Ramos e Bracciali a supporto del centravanti Liccardo.
Maglia rossoblu con calzettoni blu e pantaloncini bianchi per la Ginestra; maglia a strisce bianco celeste con calzettoni e pantaloncini blu per la Polisportiva il Ponte.

I primi dieci minuti di studio sono soporiferi, con le squadre che si fronteggiano a centrocampo senza mai affondare il colpo. La Ginestra vorrebbe condurre le operazioni gestendo sempre la palla, ma gli avversari sono ben messi in campo e diventa difficile trovare dei varchi.
Al 14’ primo timido tentativo gialloverde da fuori con Gomez che sugli sviluppi di un corner manda di poco sopra la traversa. Un minuto più tardi Daniele Procelli viene fermato in uscita bassa dall’estremo difensore ospite.
La gara comincia ad infiammarsi: Regoli sale in cattedra sulla fascia sinistra e sforna palle in area per i compagni di reparto che a poco a poco prendono le misure alla porta avversaria.
Al 17’ l’episodio che sblocca la gara: bella combinazione della Ginestra con Regoli che serve Bracciali in area, il Cobra strisca con classe in mezzo a due avversari quando uno di questi lo atterra. Netto il calcio di rigore che lo stesso Bracciali trasforma per il vantaggio gialloverde.
Al 22’ ammonito Gomez; il Ponte riesce a rendersi pericoloso creando soltanto alcune mischie in area derivanti da calci di punizione dalla tre quarti.
Al 38’ numero di Bracciali a centrocampo che con una veronica si libera di un avversario e serve Regoli in velocità: il giovane esterno gialloverde arriva davanti al portiere ma il suo pallonetto finisce fuori solo per una questione di centimetri.
Al 39' gran numero di Daniele Procelli che salta l’ultimo difensore con sontuoso sombrero, ma è provvidenziale l’uscita del portiere che ne stoppa la conclusione.

Subito brividi per la Ginestra in avvio di ripresa, quando al primo minuto di gioco un alleggerimento errato della difesa regala un pallone d’oro in area al numero nove Piccioli che spara malamente sull’esterno della rete da posizione più che favorevole.
Morbidelli al posto del Lion Panio ed al 4’ Francini per un generosissimo Mazzuoli, stremato dopo che nel primo tempo ha letteralmente consumato la sua fascia di competenza.
Al 7’ una punizione insidiosa di Regoli attraversa pericolosamente lo specchio della porta ormai sguarnita dopo l'uscita a vuoto del portiere della Polisportiva.
E’ un Cobra infinito quello che anche nella ripresa ha il fiato per ripiegare dietro a dar mano ai suoi facendosi comunque trovare pronto in fase di impostazione.
Al 15’ ci si mette di mezzo la sfortuna a negare il meritato raddoppio ai ragazzi di Vannini: sugli sviuppi di un corner, la palla arriva fuori area dove si trova appostato Gomez che senza pensarci due volte lascia partire un bolide che colpisce la faccia interna del palo e dopo aver attraversato tutta la porta esce dall’altro lato. Veramente un’esecuzione di rara bellezza quella del centrale peruviano, alla prima gara ufficiale in maglia gialloverde.
Al 21’ fuga sulla sinistra di un incontenibile Bracciali che crossa al centro per Liccardo, il trezegol gialloverde prende l'ascensore ma la sua conclusione di testa è alta.
Al 23’ fuori Gomez, toccato duro alla caviglia, per Sacconi, con Liccardo che scala centrale di difesa.
Al 26’ la Ginestra avrebbe la chance per chiudere la gara, ma la conclusione piazzata di Morbidelli dal limite sfiora la traversa.
Al 35’ brutto fallo del capitano della Polisportiva il Ponte, Monciatto, giustamente espulso dal direttore di gara per un’entrata da dietro ai danni di Ramos.
Al 38’ Vannini concede qualche minuto di rodaggio a Bertini, al rientro dopo un lungo periodo ai box in seguito ad un grave infortunio, al posto di Regoli.
C’è tampo anche per un giallo ai danni di Ramos. Al secondo di recupero Chiatti subentra al cobra Bracciali. Ultima emozione della gara una punizione ad effetto di Ramos egregiamente deviata in corner dal portiere della Polisportiva il Ponte.

Una buona Ginestra, soprattutto nel primo tempo, che ha sempre giocato la palla impostando il gioco fin dal reparto arretrato ed ha mostrato una buona intesa dal centrocampo in avanti. I nuovi arrivati devono ancora amalgamarsi completamente con l’ossatura della squadra, ma giocatori del calibro di Regoli,Liccardo e Gomez non avranno certo problemi ad assimilare gli schemi di Vannini. Trascinati da un Cobra già al top della forma, i gialloverdi hanno concesso poco e niente agli avversari, anche se nel secondo tempo qualche ripartenza di troppo da parte della Polisportiva il Ponte c’è stata. Sicuro tutto il reparto difensivo, guidato imperiosamente da Gomez e finalmente con capitan Caiani al rientro, dalla cintola in su la Ginestra deve riuscire a concretizzare maggiormente le azioni create onde evitare di correre il rischio di essere raggiunta. Che impressione però questo Regoli: vederlo partire in velocità palla al piede è sempre uno spot per il calcio. Prova maiuscola anche da parte di Onsihuay Ramos, sempre più parte attiva di questa Ginestra: oggi solo con il fallo sono riusciti a fermarlo. Notizia più che positiva il ritorno in campo di Bertini, mentre Bucciarelli è ancora alle prese con una fastidiosa pubalgia che non gli permette di allenarsi come vorrebbe. Il presidentissimo Aldinucci può dormire sonni tranquilli, almeno fino a sabato prossimo, quando la sua Ginestra visiterà la tana del San Leolino.

7 commenti:

  1. Grande!!! Un abbraccio al mio affezionato lettore Sikelea!

    RispondiElimina
  2. Adelante chicos!

    RispondiElimina
  3. Cugio, fra qualche giornata dovrò aprire una sezione in lingua spagnola!!! Ma dove sono i visitatori dal Perù!?!??! Glielo avete detto a las tres maravillas di contattare parenti ed amici per vedere i loro cari su Prisma Sport?

    RispondiElimina
  4. No entiendo.... abla con Migo... nel senso del Belardi...

    RispondiElimina
  5. Grande Migo! Un esordio in porta senza subire reti...!

    RispondiElimina