12 novembre 2011

Ginestra - MCL Montevarchi 3 - 0




Giornata di sole allo stadio di Piandiscò, con terreno di gioco in buone condizioni per la sesta giornata di campionato che vede di fronte la Ginestra contro l’MCL di Montevarchi, una sorta di derby disputato fuori città. Mister Vannini deve fare ancora a meno di Marini, oltre al quale si aggiungono le assenze di Marcheselli, Romei, Mazzuoli, Bencini e Sacconi. 
Scendono in campo Mazzierli in porta, Francini, Gianni Procelli, Bucciarelli e Caiani in difesa, Belardi e Panio a fare schermo davanti al pacchetto arretrato, Regoli, Bracciali e Bertini a rifornire il centravanti Liccardo.
Completo bianco per la Ginestra; pantaloncini blu con maglia rossoblu per gli ospiti.

La Ginestra tutta italiana scesa in campo oggi stenta ad entrare in partita e l’inizio di gara è molto lento.
Cerca di approfittarne allora l’MCL, quando all’ottavo un insidioso tiro cross di Consegni viene deviato in corner da Mazzierli. 
Al 13’ combinazione volante della Ginestra che porta Regoli alla conclusione in porta, piuttosto centrale, che non crea problemi a Baldi, estremo difensore ospite.
Al 14’ brividi lungo la schiena di Vannini: un pallonetto di Turini, a Mazzierli ormai scavalcato, colpisce l’esterno della rete con l’MCL che sfiora la rete del vantaggio.
I padroni di casa cercano di svegliarsi con Regoli che al 18’ ci prova dalla distanza scaldando i guanti di Baldi.
Un minuto più tardi una punizione tesa di Garramone termina di poco alta sopra la traversa con Mazzierli a fare buona guardia. 
Al 21’ Bertini é lesto ad approfittare di una leggerezza della difesa avversaria, ma invece di calciare in porta preferisce rimettere al centro dove Liccardo non arriva in tempo all’appuntamento con il goal. 
Al 30’ lo stesso Liccardo si libera bene in area, ma conclude alto con il pallonetto che non scende abbastanza da centrare lo specchio della porta.
Al 41’ Regoli viene agganciato in area ed il direttore di gara non ha dubbi nell’assegnare la massima punizione: dal dischetto si presenta Bracciali che segna portando in vantaggio la Ginestra.

Nella ripresa escono Belardi e Bracciali per Zumaeta e Ramos. 
A 4’ Mazzierli non trattiene un cross dalla sinistra, forse caricato fallosamente, l’arbitro ferma il gioco con gli ospiti che nel frattempo segnano. Vane le proteste dell’MCL. 
Al 9’ ancora protagonista il portiere gialloverde costretto ad uscire di pugno per anticipare un attaccante avversario lanciato a rete.
Al minuto undici gran discesa di capitan Caiani che salta due avversari entrando in area, ottimo il cross basso per Liccardo, contratto dai difensori al momento del tiro.
Esce Francini per Morbidelli, con Liccardo che scala dietro nel ruolo di centrale e Ramos diventa il terminale offensivo.
Morbidelli sale subito in cattedra e comincia a smistare palloni a centrocampo innescando i veloci attaccanti gialloverdi con i suoi lunghi lanci.
Al 21’ Regoli si inventa una giocata da fuoriclasse tagliando il campo in due con un lancio millimetrico per  Bertini che entra in area, elude l'avversario con una finta e calcia sotto l'incrocio dei pali per il raddoppio della Ginestra. Davvero una gran bell'azione finalizzata in modo perfetto. 
Al 25’ esce Panio, un vero e proprio leone in mezzo al campo, che oggi compie pure gli anni. Tanti auguri Lion! Lo rileva Gallorini.
Al 27’ Chiatti e Giusti rilevano Caiani e Bertini.
Al 34’ gran punizione di Morbidelli sul secondo palo sulla quale interviene di testa Zumaeta con il portiere che devia sopra la traversa. 
Al 39’ servizio volante di Morbidelli per Regoli in area, il diagonale di RR11 termina fuori di un soffio.
Al terzo minuto di recupero  gran assolo di Ramos, su assist di un imprendibile Zumaeta in forma  splendida, e rete del tre a zero realizzata con un diagonale che non lascia scampo a Baldi.


Una Ginestra che viene fuori alla distanza dopo un primo tempo in cui era stato concesso troppo agli avversari ed il ritmo di gioco era risultato veramente basso. Nella ripresa mister Vannini ha chiesto ed ottenuto dai suoi una maggiore abnegazione ed il cambio di passo si è visto fin dalle prime battute. Importante l’innesto di Morbidelli come anche quello dei due peruviani Ramos e Zumaeta, davvero scatenato quest’ultimo con gli avversari spesso costretti al fallo per fermarlo. Un Bucciarelli che nel finale dimostra di aver voglia di andare a cercar fortuna in avanti significa che la condizione sta tornando e l’infortunio dovrebbe essere acqua passata ormai. Buona la prova della difesa come anche la sicurezza trasmessa da Mazzierli fra i pali; con un Bracciali, sempre più in sintonia con RR11 sia in campo che fuori,  nelle vesti di rifinitore i palloni giocabili in attacco aumentano sensibilmente. Classifica bugiarda per l’MCL, una squadra combattiva con delle buone individualità capace di colpire con delle veloci ripartenze. 
Il presidentissimo, dopo un primo tempo in cui ha scomodato diversi santi del Paradiso, nella ripresa ha apprezzato il cambio di marcia dei suoi ragazzi ed ha visto quell’impegno, da parte di tutti, che sempre vorrebbe fosse messo in campo.
Adesso massima concentrazione e tutti presenti agli allenamenti in vista del big match in casa del Ponte alle Forche.

Note: al 36’ ammonito Francini

PS: un abbraccio ed un augurio di pronta guarigione a Riccardo Bardelli, ex ginestrino e nostro carissimo amico, che ieri sera nell’incontro vinto dal suo Pestello contro il Ponte alle Forche ha riportato una distorsione al ginocchio. Doro stai tranquillo, sei nella mani di Dimitri…!

Nessun commento:

Posta un commento