26 novembre 2011

Ginestra - Sales 1 - 1




Allo stadio di Piandiscò la Ginestra ospita la Sales Figline nella gara valida per l’ottava giornata del campionato Anspi Valdarno.Vannini deve fare a meno di Bucciarelli, Liccardo, Mazzuoli, Belardi, Marcheselli e Sacconi con il conseguente problema di ridisegnare per l’ennesima volta la difesa. Mazzierli fra i pali, capitan Caiani a sinistra e Jorge Zumaeta a destra, centrali di difesa sono l’inedita coppia Gianni Procelli e Panio. Centrocampo con Morbidelli, Ramos, Bracciali, Regoli e Daniele Procelli a sostegno dell’unica punta Bertini. 
Giornata soleggiata con il campo in buone condizioni. Completo bianco per la Ginestra, mentre gli ospiti indossano pantaloncini blu e maglia gialla.

Gara che stenta a decollare con il direttore di gara che già al quinto sventola il cartellino giallo a Ramos, reo di aver commesso fallo in un contatto aereo. 
La Sales non è certo scesa in campo per recitare il ruolo della vittima sacrificale e fin dalle prime battute dimostra di essere cresciuta rispetto alla squadra dello scorso campionato. 
La Ginestra imposta spesso l’azione da dietro cercando di salire palla a terra: il centrocampo sembra funzionare e l’intesa davanti fra Regoli e Bertini promette bene.
Al nono minuto, al primo vero affondo gialloverde, Bracciali viene agganciato in area ed il direttore di gara non può che decretare la massima punizione. Dal dischetto si presenta lo stesso Cobra che non sbaglia portando la Ginestra in vantaggio. 
Questo è il miglior momento della gara per i ragazzi di Vannini che prendono coraggio ed attaccano con quasi tutti gli effettivi. Al 14’ Caiani scende sulla sinistra, converge al centro servendo rasoterra Regoli che da fuori riesce a girarsi, ma il suo diagonale termina a fil di palo. 
Al 17’ ancora Caiani scatta sul filo del fuorigioco nella sua fascia di competenza, entra in area di rigore e serve su un piatto d'argento la palla del due a zero a Bertini, ma incredibilmente la punta gialloverde spedisce fuori aprendo troppo il piatto destro. 
Al 24’ tracce di Sales su una botta al volo in diagonale di Luongo parata senza affanni da Mazzierli. 
Al 31’ punizione a favore della Sales, ribatte corto Mazzierli ed è provvidenziale l’intervento di Caiani a stoppa la conclusione degli avanti gialloblù.
Al 40’secondo giallo ai danni di Ramos che guadagna anzitempo la via degli spogliatoi. Direttore scelleratamente troppo fiscale nell’occasione, prende una decisione che condizionerà il resto della gara.

Ripresa che si apre con un’opportuna chiusura di Gianni Procelli che anticipa di testa Gallini pronto a battere a rete.
Al 13’ primo cambio deciso da Vannini: Francini rileva un generoso Daniele Procelli, con Zumaeta che torna al suo ruolo solito a centrocampo.
La Ginestra comincia ad accusare la fatica e l’inferiorità numerica si fa sentire. Al 18’ Sales vicina al pareggio: punizione a spiovere sul secondo palo battuta da Salatino, difesa gialloverde che si dimentica completamente di Luongo che batte di testa a colpo sicuro. Solo un prodigioso intervento di Mazzierli nega la rete ai figlinesi.
Al 20’ Gallorini prende il posto di un dolorante Zumaeta; al 26’ esce anche Bertini per fare posto a Chiatti.

Adesso la gara è veramente brutta, con nessuna delle due squadra in grado di creare gioco: la Ginestra non ha più benzina, mentre la Sales cerca il pareggio affidandosi solo a lanci lunghi o calci di punizione dalla distanza.
Al secondo minuto di recupero, quando la gara sembrava ormai conclusa, un intervento di Caiani su Burgassi, apparso ai più sulla palla, viene sanzionato dal direttore di gara con il calcio di rigore. Dal dischetto trasforma Luongo che fissa il risultato su l’uno ad uno.

Ginestra poco volenterosa che gioca bene solo nella fase centrale del primo tempo dove però non sfrutta l’occasione per raddoppiare ed accusa l’uomo in meno nella seconda frazione, arretrando pericolosamente e concedendo qualche incursione di troppo agli avanti della Sales. Il pasticcio difensivo nei minuti di recupero finali, quando la difesa della Ginestra non è stata in grado di liberare regalando palla a Burgassi, non è paragonabile all’errore commesso dal direttore di gara in occasione del rigore decretato a favore della Sales. Dalla tribuna è parso netto l’intervento sul pallone da parte di Caiani, con la sfera che addirittura aveva cambiato direzione in seguito al tocco del difensore ginestrino; non fidandomi dei miei occhi e di quelli degli altri spettatori, ho chiesto perfino un parere ad un paio dirigenti presenti a bordo in campo in attesa di vedere giocare le giovanili ed entrambi mi hanno confermato l’intervento sulla palla. Un parere del tutto disinteressato dato da chi si trovava a pochi metri dall'intervento contestato. Con questo chiudo il capitolo polemiche nei confronti di un arbitro sceso in campo assolutamente non sereno, che ha ammonito a senso unico ed è riuscito a rovinare una gara del tutto tranquilla. La Sales, complimenti ai figlinesi per il campionato che stanno disputando, avrebbe meritato il pareggio per quanto visto nella ripresa, ma aver lasciato la Ginestra in dieci è stata una decisione avventata da parte del direttore di gara. Decisivo Mazzierli, sempre più uomo squadra, e gara di sacrificio a servizio della squadra da parte del Cobra Bracciali; Caiani, una spina nel fianco nella difesa gialloblu, sfodera un'eccellente prova nei panni di assist – man. Davanti Regoli e Bertini hanno funzionato a tratti, ma oggi i rifornimenti per le punte sono stati davvero pochi.
In settimana Vannini dovrà caricare al massimo i suoi in vista del doppio appuntamento in programma fra sabato prossimo e martedì 6 dicembre, quando i gialloverdi affronteranno, nell'ordine, Malva e Lokomotive. Un'altra giornata come oggi ed il presidentissimo Aldinucci potrebbe veramente sforare il bonus di moccoli concesso dal Padre Eterno ad inizio torneo per ogni singola gara! 


Note: ammoniti Morbidelli, Caiani, Gallorini,Gianni Procelli e doppio giallo per Ramos.

4 commenti:

  1. Cugio, solo per rettificare... ho commesso io il "fallo" del rigore... Gianni era andato a chiudere sulla linea di fondo... Per quanto riguarda la direzione di gara, posso scusare l'errore sull'interpretazione delle punizioni e perfino del rigore, ma assolutamente sono intollerabili i cartellini tirati fuori a senso unico e su "falli" più che normali. Condizionare le gare ed il campionato, vista la fenomenale regola delle penalizzazioni, non è giusto e fa passare la voglia di giocare.

    RispondiElimina
  2. PS= complimenti comunque alla Sales, squadra molto compatta con alcune ottime individualità.

    RispondiElimina
  3. Grazie Cugio per la precisazione: avevo avuto questa impressione, ma chiedendo conferma alla dirigenza, mi avevano indicato il Procellone. Comunque ammonire a senso unico in quel modo deve davvero far riflettere...Non voglio pensare male e spero proprio che si sia trattato di una giornata no da parte dell'arbitro.
    La Sales è davvero migliorata e si giocherà i play off fino alla fine.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo, non c'è da pensare male assolutamente. Solo che quell'arbitro è assolutamente inadeguato. L'ho sempre visto creare casini anche con squadre che a livello comportamentale sono quasi ineccepibili, tipo MCL. Spero che qualcuno dell'ANSPI si renda conto che la regola delle penalizzazioni... PENALIZZA!

    RispondiElimina