22 gennaio 2012

Ginestra - Benzina 0 - 1


É una bella giornata di sole allo stadio di Pian Di Scó dove si gioca l'ultima giornata del girone d'andata del campionato Anspi Valdarno. In campo la Ginestra, maglia gialla con pantaloncini e calzettoni verdi, ed il Benzina, maglia e pantaloncini blu con calzettoni bianchi.Seri problemi di formazione per Vannini, costretto a fare meno dei due unici portieri di ruolo Marini e Mazzierli, oltre a Bencini, Belardi, Bucciarelli, Bracciali, Orellana, Riccucci e Zumaeta. Ginestra con Marcheselli in porta, linea difensiva formata da Mazzuoli, Gianni Procelli, Liccardo e Caiani; centrocampo con Panio, Morbidelli, Daniele Procelli, Regoli e Ramos a supporto di Sacconi. A disposizione ci sono Chiatti, Francini, Romei, Bertini, Giusti e Gallorini.
Inizio col brivido per i padroni di casa: dopo appena un minuto, su una punizione rasoterra da destra, Marcheselli cerca di intercettare di piede ma manca la sfera, fortunatamente per la Ginestra l'avversario liberato sulla sinistra non approfitta di tanta grazia e calcia addirittura in fallo laterale a porta completamente vuota.
Poi comincia la partita, con un buon pressing, ma anche molte imprecisioni. Si percepisce che la gestione della palla non è confidenziale come nelle precedenti gare.
Al 6' buona azione corale della Ginestra con tiro di Sacconi fuori bersaglio.
I gialloverdi ci provano con conclusioni dalla distanza, senza riuscire a recare seri pericoli alla porta ospite. 
Al 30', su un calcio di punizione indiretto da circa 35 metri, Morbidelli appoggia corto per Regoli il cui tiro colpisce il palo interno, per la disperazione di mister Vannini.
Passano cinque minuti quando Marcheselli si rende protagonista di un duplice intervento a terra su incursione in area del Benzina.
Un minuto dopo, secondo palo interno colpito dalla Ginestra, quando dalla destra Mazzuoli effettua un tiro cross che incoccia sul montante. 
All'ultimo minuto della prima frazione di gioco, grande incursione di Ramos che si libera di tre avversari, entra in area e appoggia dietro per Sacconi, il cui tiro risulta debole e facile preda del portiere.
Buon primo tempo della Ginestra, sfortunata in occasione dei legni colpiti, anche se la fluidità di manovra non é quella dei tempi d'oro. A centrocampo si soffre il pressing del Benzina, che troppo spesso schiaccia i nostri mediani sulla linea difensiva.

Nella ripresa la Ginestra che rientra in campo non riesce ad alzare il ritmo di quel poco che basterebbe per provare a vincere la gara. 
Al 65' arriva, inaspettato, il gol del Benzina; su una palla persa a centrocampo, Mazzuoli viene saltato, Ramos tarda a coprire ed il numero 11 ha modo di avvicinarsi indisturbato al limite dell'area, da dove lascia partire un tiro a palombella che si infila nel sette sul primo palo, con Marcheselli che non si aspettava una simile conclusione.
Al 67' l'instancabile Mazzuoli, ha letteralmente consumato la fascia di competenza, viene sostituito per crampi da Francini.
Al 70' Vannini sposta Liccardo di punta, con Caiani centrale e Daniele Procelli retrocesso terzino sinistro, mentre entra anche Bertini per un generoso Sacconi.
Un minuto dopo, un mancato intervento di un difensore del Benzina, libera al tiro lo stesso Bertini, ma la sua conclusione in diagonale rasoterra sfiora il secondo palo.
Al 73' Gallorini sostituisce Panio.
Un minuto dopo Daniele Procelli recupera all'ultimo istante su un avversario lanciato da solo davanti a Marcheselli.
Sul nostro rinvio, Liccardo protegge bene la palla fra due avversari, la fa rimbalzare fino a dentro l'area, ma al momento del tiro, ormai a colpo sicuro, il difensore recupera rimpallando la conclusione
Nei 7 minuti di recupero concessi, la Ginestra genera solo qualche mischia che non le permette di raggiungere il pari.

Una Ginestra non al meglio della forma incassa la terza sconfitta consecutiva, considerando il recupero con la Loko, dimostrando di non attraversare un momento eccellente di forma. Indubbiamente qualche rischio di troppo in difesa é stato corso, ma se la punizione di Regoli fosse entrata, probabilmente la Ginestra non avrebbe perso. Le assenze, più o meno pesanti, stanno diventando una costante, quindi dovremo farci l'abitudine e lottare partita dopo partita. Se il gruppo dimostrerà di essere unito, i punti in palio sono ancora tanti e niente é perduto. Capisco la delusione ragazzi, ma su con il morale, dobbiamo reagire.
Note: ammoniti Panio

3 commenti:

  1. Un grazie speciale a Maurinho per le preziose infoermazioni! Le foto le recupero quando rientro alla base!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Prisma, come puoi immaginare avrei voluto farti un resoconto diverso, ma in questo momento sembra girare proprio tutto storto.
      Le assenze, pur importanti, non bastano a giustificare i risultati negativi e il modo in cui maturano, perché abbiamo comunque sempre giocato in 11, e sabato alcuni si sono anche distinti per l'impegno, come Mazzuoli e Procelli D.
      Si vede che la fiducia e l'autostima sono ai minimi e, anche se in questi momenti è difficile crederlo, da queste situazioni si esce solo con calma, passo dopo passo, e tutti insieme, se se ne ha voglia.
      Cominciamo per esempio a consolarci pensando, a mente fredda, che anche stavolta abbiamo perso da una buona squadra, che ha lottato su ogni pallone, dignitosamente e anche con qualità. Prendiamola quindi come esempio, smettiamo di sognare ciò che adesso non siamo e ripartiamo da qui.

      Elimina
  2. Maurinho, hai fatto anche troppo comprensibilmente con la delusione del momento e ti ringrazio davvero.
    Dobbiamo giustamente fare un bagno di umiltà e ricominciare, tutti uniti, a credere in quello che facciamo. Ripeto, e lo farò fino alla nausea, solo un gruppo unito che si aiuta a vicenda può arrivare a togliersi qualche soddisfazione.

    RispondiElimina