19 febbraio 2012

Ginestra - San Leolino 1 - 1




Finalmente  si torna a giocare, la neve sembra aver dato tregua al nostro Valdarno ed anche se il terreno di gioco porta ancora i segni delle abbondanti nevicate, soprattutto sulle fasce particolarmente scivolose, si scende in campo. Cielo coperto e temperatura intorno agli 8 °C c.
Mister Vannini deve fare i conti con una lunga lista di assenti e manda in campo la seguente formazione: Di Santo in porta; Romei, Bucciarelli e Caiani in difesa; Bertini, Gallorini, Procelli Gianni e Regoli a centrocampo; Sacconi e Morbidelli a supporto di Lopez Dominguez. In panchina si accomodano i soli Chiatti, Francini, Giusti e Zumaeta.
 San Leolino scende in campo con questa numerazione: Borgogni, Mori, Kacani, Borra, Gonnelli, Burzagli, Cappelletti, Mondola, Lapi, Calosci e Rotondi. In panchina: Bellotto, Bonaccini, Canacci, Castellaneta, Castellani, Crociani, Grazzini, Manzetti e bomber Mugnai.
 Arbitraggio affidato a Gagliardi, sotto gli occhi di Nardi e Patacchini seduti in tribuna.

Inizio incerto con alcuni errori che limitano la manovra gialloverde .Al 6' Bertini si invola sulla destra, ma viene contrastato prima di entrare in area.
Al 10' San Leolino pericoloso grazie ad un’improvvisa apertura sul secondo palo che trova Calosci  il quale, da posizione favorevole, mette incredibilmente fuori.
Già dopo un quarto d’ora di gioco il terreno lamenta i primi sintomi post neve e si comincia a scivolare in molte zone del campo. Complice il precario equilibrio, le entrate non si risparmiano ed arrivano i primi gialli all’indirizzo di Gallorini e Borra.
E’ una fase in cui prevale la paura di sbagliare e dove le difese predominano sui costruttori di gioco; in evidenza il rientrante Bucciarelli, sempre puntuale nelle chiusure ed ottimo punto di riferimento per tutta la Ginestra.
Al 28', su un corner per la Ginestra, un controllo maldestro al limite dell'area da parte di un guerresco Gallorini, innesca un micidiale contropiede del San Leolino, con Romei che si trova solo di fronte a tre avversari, i quali lo saltano facilmente ma non si avvedono del ritorno di un indiavolato Regoli capace, dopo una corsa di 80 metri, di sventare quello che sembrava essere un gol sicuro. Un vero e proprio miracolo sportivo del piccolo gioiello gialloverde.
Intorno alla mezzora la Ginestra attraversa un passaggio a vuoto con controlli azzardati di palla in zone errate del campo che permettono agli ospiti di rendersi pericolosi. Clamoroso il tiro alto da fuori di Lapi, solo davanti a Di Santo.
Al 32', sugli sviluppi di una punizione dalla tre quarti, Gianni Procelli si trova solo davanti al portiere, colpisce male ma ne viene fuori un passaggio involontario a Lopez, in sospetta posizione di fuorigioco: l'arbitro non fischia, ma Lopez colpisce male da posizione ravvicinata spedendo fuori.
Al 37' bel lancio per Bertini che al momento di entrare in area si impantana.
Al 38' Procelli ferma fallosamente un avversario quasi sulla linea dell'area di rigore; la punizione non ha esito, ma nei due minuti finali la Ginestra appare in affanno e il San Leolino colleziona un paio di corner producendo un bel tiro al volo di Rotondi.

La ripresa si apre con la sostituzione di Morbidelli (dolorante) con Zumaeta e con un'azione solitaria di Lopez che semina tre avversari, ma al momento di entrare in area si allarga troppo e tira fuori.
Al 9' colpo di testa di Zumaeta viene parato facilmente.Un minuto dopo entra bomber Mugnai al posto di Kacani.
Al 14' il gol del San Leolino: lungo cross alto dalla sinistra che pesca due giocatori ospiti soli sul secondo palo: è Mondola a colpire di testa incrociando ed a portare in vantaggio la sua squadra.
Al 20' Chiatti rileva Bertini.
Al 22' lo stesso Caiani viene ammonito per un fallo in scivolata a metà campo.
Al 24' grande azione di Lopez, che salta un avversario e mette al centro sul limite dell'area piccola, dove Chiatti anticipa tutti e mette dentro il gol del pareggio. Prima rete in maglia gialloverde per il giovane attaccante montevarchino e comprensibile esultanza.
Al 38' entra Francini per l'acciaccato Sacconi, oggi per lui gara sperimentale in fase di rifinitura a centrocampo: con un po’ di pratica potrebbe essere una risorsa in più per la Ginestra.
Un minuto dopo Bucciarelli contrasta un avversario che sta per colpire a botta sicura.
Al 5' di recupero (dei 6 minuti concessi, poi diventati 7), la più bella occasione per la Ginestra: RR11 si invola sulla destra, evita anche un paio di chiari tentativi di fallo ed entra in area, ma sulla tempestiva uscita di Borgogni non riesce ad alzare la palla quel tanto che basta per metterla dentro. Bravo comunque il portiere del San Leolino nell’occasione ad intercettare la conclusione di Regoli senza farsi scavalcare.
All'ultimo minuto, intervento scomposto di Caiani: la seconda ammonizione gli costa il rosso. L'arbitro non fa neppure battere il calcio di punizione, provocando le vibranti proteste del San Leolino.

Una Ginestra da lotta, una squadra compatta e solida che  ha sopperito alle pesanti assenze con una prestazione del gruppo. Non troppa qualità, dovuta ai molti assenti, ma comunque una prova decisamente migliore rispetto alle precedenti uscite. Non è mancato neanche quel briciolo di fortuna in più che non si era fatto vedere nelle partite precedenti , quella col Benzina su tutte, di fronte ad una signora squadra come il San Leolino, capace di rendersi pericolosa in diverse circostanze. I ragazzi di mister Sereni ambiscono alla vittoria finale del torneo e non erano sicuramente un cliente facile.  
Note di merito per tutti, senza fare nomi, che pure lo meriterebbero ed un augurio di pronta guarigione al presidentissimo Aldinucci che ancora deve smaltire i postumi di una brutta influenza. Speriamo di vederlo in tribuna sabato prossimo quando a Pian Di Scò sarà di scena il Bucine.


11 commenti:

  1. Bella partita ragazzi, il mio errore sotto porta è da suicidio, meno male che abbiamo pareggiato un partita difficile e che forse si poteva vincere. Lopez

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Junior, vai sereno, se continui così il gol arriverà! E poi ti sei ampiamente riscattato con un assist fenomenale e una prestazione maiuscola! AVANTI!

      Elimina
  2. Bella reazione corale dopo un periodo duro più che per gli scadenti risultati, per il poco spirito dimostrato. Mi piace sottolineare, tra tutte, le prestazioni di RR11 che ha corso come un dannato e di Junior che ha fatto letteralmente a botte contro l'intera difesa avversaria. Gianni, il brizzolo si è dimenticato di segnalare una bella discesa di quest'ultimo sulla destra nel secondo tempo, con tiro cross finito sul fondo di un niente...
    Elogi per il TUTTODENTRO CHIATTI!!!
    e complimenti al San Leolino, davvero uno squadrone che s'è permesso di tenere in panchina Mugnai e Castellani e di schierare comunque un undici iniziale da far paura...
    Complimenti anche al Sig. Gagliardi che ha tenuto in mano una gara maschia e condizionata dal terreno infame e dalle condizioni fisiche approssimative di due squadre che non si allenavano da tempo...

    RispondiElimina
  3. TUTTODENTRO CHIATTI! mi piace come motto! Lo farò mio! Come mi piace un sacco lo spirito con cui sta scendendo in campo Junior Lopez in ogni gara! Sta dimostrando un attaccamento alla maglia non indifferente! Tranquillo che con prestazioni di questo tipo la rete non potrà che essere la naturale conseguenza! Ovviamente spero di essere presente per celebrarti a dovere!
    Il valore del San Leolino lo conosciamo bene ed aver strappato un pareggio nella gara di ieri, dopo un lungo periodo in cui il gruppo si era un pò smarrito, mi sembra già una buona base di partenza per il futuro. Avanti così!

    RispondiElimina
  4. Capitano mio capitano, l'azione di Lopez di cui lamenti l'omissione è chiaramente riportata nel commento qui sopra, all'inizio della ripresa. Visto che di notte hai problemi di messa a fuoco, prova a rileggere il resoconto di giorno. Mi fai pentire di aver omesso che sul gol c'eri (o non c'eri) proprio tu, da quelle parti... Ma ti vogliamo bene lo stesso! E mi unisco al coro: teniamoci stretti RR11 e JL7, oltre all'eroe di giornata Tuttodentro Chiatti Chiatti. E anche quel nuovo difensore non è male: come si chiama? Buccia?

    RispondiElimina
  5. Brizzolo, io non ci starei volentieri da quelle parti, ma visto che la causa del mio posizionamento (o non posizionamento) sei proprio tu, abbi il garbo di non girare il coltello... cmq, per la cronaca sul gol siamo scalati tutti come se stessimo giocando a 4 e RR11 s'è ritrovato con 2 avversari in area... e comunque credo che il Vanna abbia messo in campo la formazione in modo giusto, rischiando un po' con la difesa a 3, ma tenendo un centrocampo folto per concedere meno spazio possibile al loro gioco...

    RispondiElimina
  6. JL7 mi suona nuova come sigla, però mi piace! Tuttodentro Chiatti mi sa di pornodivo ed anche questo non può che piacermi! Il rientro del Buccia, oltre che sul profilo tecnico, è un notevole incentivo per il gruppo.
    Cugio, avanti dritto per la tua strada che ancora mi devi regalare un sinistro da fuori ad incrociare!

    RispondiElimina
  7. 'Un sinistro ad incrociare' ricorda più un incidente stradale che una performance sportiva ma, contenti voi (e contento Ganna, inteso come carrozziere), contenti tutti (meno Dami)...
    Per quanto riguarda il Vanna (nuova rima con Ganna, ricordiamoci di sfruttarla), ha certo messo in campo la formazione in modo giusto, ma poi tocca ai giocatori starci, in modo giusto. Sabato in qualche momento (più di una volta e sullo 0-0!) dall'alto si notava uno schieramento 3-1-6, non proprio adatto contro una squadra micidiale in contropiede come il SL, che un paio di volte ci ha davvero graziato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, ma qualcosa dovevamo rischiare e ne eravamo coscienti... Consideriamo che non ci si allena da metà dicembre!!!

      Elimina
  8. Grazie per la rima Maurinho, ne farò tesoro! Per il resto lo sai che i nostri ragazzi danno un'interpretazione tutta loro al modulo!

    RispondiElimina