3 aprile 2012

Sales - Ginestra 1 - 0


Si gioca a Pian di Scó per l'impossibilità da parte della Sales, padrone di casa, di giocare sabato scorso a Figline. Assenze pesanti da entrambe le parti per il Monday Night della ventunesima giornata, così mister Vannini opta per la seguente formazione: Marini in porta, difesa a tre con Romei, Gianni Procelli e Bucciarelli, centrocampo folto con Daniele Procelli, Panio, Morbidelli, Caiani e Zumaeta con Regoli intorno alla punta centrale Bertini. 
Ginestra in completo bianco; Sales con pantaloncini blu e la caratteristica maglia gialla.
Dopo appena due minuti di gioco, brividi lungo la schiena di tutti i ginestrini quando il numero 7 della Sales scatta in netto fuorigioco e si presenta solo davanti a Marini: solo un’ottima uscita del portierone gialloverde evita il peggio.

Al 17’ Regoli su punizione: la sua conclusione è potente, ma centrale permette la respinta con i pugni da parte del portiere gialloblu. 
Al 22’ diagonale del numero 16 figlinese che non inquadra la porta.
Al 33’ velleitario pallonetto dalla distanza effettuato da Zumaeta che non trova la porta.
Al 38’ buona chance per la Ginestra per portarsi in vantaggio: punizione dalla sinistra di Regoli, ben tagliata la palla messa al centro sulla quale interviene lo specialista Bucciarelli che non trova la porta solo per una questione di centimetri.

E’ l’ultima emozione di un primo tempo in cui la Ginestra riesce ad avanzare solo grazie a lanci lunghi e dove i padroni di casa, più incisivi nelle ripartenze, sembrano attendere solo l’attimo buono per colpire.


Al 9’ della ripresa esce Bertini, al suo posto un guizzante Dominguez. Al 18’ Panio cede il posto a Marcheselli. 
Al 23’ un’impetuosa discesa del numero 15 della Sales è l’episodio che decide la gara: il veloce centrocampista entra in area e  stretto fra due avversari cade a terra. Il direttore di gara, dopo un attimo di esitazione, assegna il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Pancini che porta in vantaggio la Sales. 
Al 28’ Morbidelli sente tirare dietro ed è costretto al cambio; al suo posto entra Giusti con capitan Caiani che avanza in zona d’attacco.
E’ proprio il sinistra liftato del capitano a costringere l’estremo difensore della Sales ad un intervento in corner su calcio di punizione. 
Sugli sviluppi dell’angolo che ne segue, la palla arriva al limite dell’area dove viene raccolta da Caiani la cui conclusione, leggermente deviata da un difensore, sfiora la traversa.
Al 36’ gran discesa sulla destra da parte di Dominguez  che una volta guadagnato la linea di fondo mette al centro per l’accorrente Regoli, il quale avrebbe anche il tempo per stoppare la palla, ma la sua conclusione di prima intenzione si perde sul fondo.
E’ un finale generoso quello della Ginestra, ma il forcing pecca di lucidità e sono troppe le conclusioni dalla distanza che non portano a niente.
Nel secondo dei cinque minuti di recupero, la Ginestra avrebbe pure la palla del pareggio quando al termine di un’azione tambureggiante Bucciarelli schiaccia testa a botta sicura, ma un difensore gialloblu respinge in angolo a portiere ormai battuto. Proteste da parte dei ragazzi di Vannini per un tocco di mano del difensore che avrebbe voluto dire rigore ed espulsione.


La Sales si dimostra una squadra solida che nonostante le pesanti assenze riesce a contenere bene l’avversario e sa attendere il momento buono per colpire sfruttando le sue ottime individualità. Una gara, quella di ieri sera, che se fosse finita in pareggio nessuno avrebbe gridato allo scandalo; evidentemente la Ginestra di quest’anno, oltre a non giocare bene come nel girone d’andata, non è neanche fortunata. Troppe comunque le palle sprecate da parte dei gialloverdi, come del resto troppi sono stati i lanci lunghi effettuati: bisognava cercare di più il dialogo palla a terra e gli uno due tanto cari al manuale del calcio. Quelle rare volte che la Ginestra ha giocato così, è riuscita a creare qualcosa di buono.
Forza e coraggio, cerchiamo di divertirci partita dopo partita ed i conti li faremo alla fine.  

Note: ammoniti Morbidelli, Romei, Bucciarelli. Espulso mister Vannini per proteste


2 commenti:

  1. Buona Pasqua a tutti.

    RispondiElimina
  2. Grande Maurinho! Buona Pasqua anche te! Sto aggiornando il blog in questo momento e pensavo di postare un messaggio d'auguri per tutti i lettori.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina