1 maggio 2012

Ginestra - Pestello 0 - 0




Posticipo serale per il derby di Montevarchi fra la Ginestra ed il Pestello. I ragazzi di Vannini scendono in campo per l’onore, mentre i leoni del pitone Bartoli vogliono mantenere viva la speranza di agganciare la capolista Lokomotive, impegnata nel match casalingo contro l’Atletico Terranuova. 
Vannini, in piena emergenza di formazione, può contare solo su 13 giocatori effettivi ed opta per la seguente formazione: Marini fra i pali, Romei, Gianni Procelli, Giusti e  Daniele Procelli in difesa, Caiani, Panio, Morbidelli a centrocampo, Regoli e Domimguez larghi a servire la punta centrale Bertini. In tribuna per infortunio l’ex di lusso Bardelli.

Campo in buone condizione e temperatura gradevole. Da notare l’ottima affluenza di pubblico grazie ai supporter ospiti giunti in massa allo stadio di Pian Di Scò per sostenere la propria squadra.
Completo bianco per la Ginestra, pantaloncini blu e maglia rossoblu per il Pestello. 

Ecco il video dell'entrata in campo delle due squadre:



Fin dalle prime battute si capisce che sarà una gara estremamente tirata dove le emozioni tarderanno ad arrivare. Il Pestello cerca di fare la partita, ma la Ginestra regge bene l’urto.
Al 15’ la prima emozione della serata quando Barlacchi scappa alla marcatura di Gianni Procelli e punta verso Marini, appena dentro l’area di rigore calcia in diagonale con la palla che sfiora il palo alla destra dell’estremo difensore gialloverde.
Al 20’ break della Ginestra su calcio di punizione con Regoli che non trova la porta. Sotto il video della punizione:



Al 26’, come se non bastassero le difficoltà di formazioni per Vannini, Bertini accusa un fastidio muscolare ed è costretto al cambio: al suo posto entra Bati Bencio ( Bencini ). 
Al 35’ grossa chance per gli ospiti di passare in vantaggio con Barlacchi che semina il panico nella difesa gialloverde, ma invece di servire lo smarcato Ornani tenta la conclusione, peraltro in precario equilibrio, che risulta facile preda di Marini. 

Al 3’ della ripresa altro cambio forzato con Vannini costretto a togliere il dolorante Morbidelli ed a gettare nella mischia l’ex Gallorini.
Al 6’ fuga di Ornani che spara fuori. 
Al 14’ ancora Ornani pericoloso con una conclusione dalla distanza deviata in corner da un ottimo intervento di Marini. E’ un Pestello che stringe alla corde la Ginestra in questo inizio di ripresa: i ragazzi di Bartoli ci credono e vogliono i tre punti per mantenere vivo il campionato. 
Al 18’ tiro cross fuori di poco operato da Matassoni. 
Intorno alla mezz'ora doppio giallo per il numero 14 Matassoni reo di un duro intervento ai danni di Romei e per aver cercato di spingere energicamente il difensore gialloverde fuori campo. Ne nasce furibondo  un parapiglia dove Belardi, in cerca di spiegazioni dal direttore di gara, rimedia un’espulsione diretta dalla panchina. La gara riprende dopo cinque abbondanti minuti d’interruzione, ma il Pestello, complice anche l’inferiorità numerica, non riesce ad essere incisivo come nei primi minuti della ripresa. 
La Ginestra riesce a difendersi con ordine fino al triplice fischio del direttore di gara e si avvicina al San Leolino, adesso distante solo tre punti in classifica, mentre il Pestello deve dire addio definitivamente alla possibilità, peraltro ormai difficile, di vincere il campionato. Complimenti comunque a mister Bartoli ed ai suoi ragazzi per la strepitosa annata e spero tanto di vederli in grande forma nei play off.  

Buon Pestello nel primo tempo che ha saputo rendersi pericoloso, nonostante la gara molto tattica, tagliando più volte la difesa gialloverde con le incursioni dei vari Ornani e Barlacchi.  Nella ripresa i ragazzi di Bartoli si sono preoccupati troppo del tempo che passava e del risultato che non si sbloccava, finendo così per innervosirsi oltremodo senza produrre azioni pericolose. A quel punto la Ginestra, in formazione estremamente rimaneggiata, si è calata nel ruolo impostando la gara sulla difensiva e cercando di abbassare i ritmi il più possibile. 
Gara di sofferenza per la Ginestra e complimenti a mister Vannini che quest’anno, più di una volta, ha dovuto fare i salti mortali per schierare undici uomini in campo. Incoraggianti ieri sera le prove di Giusti e Romei, un baluardo di esperienza quest’ultimo; citazione speciale per capitan Caiani a centrocampo, che con l’uscita di Morbidelli si è trovato da solo a contrastare l’elevato tasso tecnico degli avversari. Anche Bati Bencio si è battuto come un toro cercando di tener palla il più possibile in compagnia di un Regoli mai domo. Bravi comunque tutti per la partita di sacrificio contro una signora squadra che mai come quest’anno avrebbe meritato la vittoria finale. 
Il presidentissimo Aldinucci dovrà mantenere alta la concentrazione in vista della Coppa Toscana nella speranza che i suoi ragazzi gli regalino un finale di stagione emozionante. 

Note: ammoniti Panio, Romei, Gianni Procelli; espulso Belardi dalla panchina

1 commento:

  1. Grazie ad Alessandro, Andrea G., Walter, Gianni, Daniele, Giuliano, Gabriele, Andrea M., Riccardo, Junior, Federico, Emanuele, Samuele e Massimo. Bravi davvero tutti.

    RispondiElimina