6 settembre 2014

Tutti in campo: la Ginestra ha iniziato ufficialmente la stagione 2014/2015

Ginestra - Sales Figline 0 - 0

Quando capita di lottare su ogni pallone, di metterci la grinta dei tempi migliori e soprattutto di giocare uniti come un vero gruppo, non c'è da stupirsi se arrivano anche dei buoni risultati. 
E' di tutta evidenza che la Ginestra di quest'anno pecchi di qualità, perlomeno rispetto a qualche stagione fa, e che si arrivi con difficoltà in porta. Detto questo, le buone prestazioni passano anche attraverso altre qualità come sudore, spirito di sacrificio, senso di squadra e tanta dedizione in campo, sia agli allenamenti che in gara. 
Un buon mix di quanto sopra i gialloverdi sono riusciti a metterlo in campo nella gara interna di ieri contro un'agguerrita Sales, più avanti in classifica rispetto ai padroni di casa e vogliosa di portare a Figline l'intera posta.
La gara è stata equilibrata, non molto generosa dal punto di vista delle emozioni. Nel primo tempo si segnala una buona azione della Ginestra sviluppata sul fronte destro d'attacco, cross al centro per l'incornata di Belguide e grande parata dell'estremo difensore ospite. 
Ripresa con  Speedy D'Ambrosca, malconcio a fine gara per una contusione subita, che ci prova ma è ancora una volta il portiere della Sales protagonista. 
Qualche mischia in area da ambo le parti e più niente fino al triplice fischio del direttore di gara. 

Avanti così, la strada è questa. Adesso serve però costanza negli allenamenti e mantenere unito il gruppo che sta nascendo. Quest'anno sono arrivati dei ragazzi giovani che sicuramente si renderanno utili nel corso della stagione. Ottima la prova della difesa, guidata da un superlativo Taddeucci, e qualche spunto degno di nota in avanti. 
A fine gara il presidentissimo Aldinucci non ha dovuto masticare amaro e questa è già una buona notizia! Forza gialloverdi!   
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Polisportiva Remo Masi - Ginestra 2 - 0

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ginestra - Penna 1 - 2


Problemi di formazione per i gialloverdi di Bartoli e Casini, costretti a ridisegnare la propria squadra a causa delle numerose assenze. La mattinata di sole ed il clima mite sono un buon presupposto per lo svolgimento della gara. 
Ginestra in campo con i seguenti undici iniziali: Marini in porta, difesa a quattro con Taddeucci, Consolo, Belguide e Ceccherini, centrocampo formato da Nannucci, Daniele Procelli, capitan Marcheselli ed Isham Zerouali, coppia d'attacco D'Ambrosca-Dahou. Completo nero stile "all blacks" per gli ospiti, divisa bianca con inserti giallo e verdi per la Ginestra.



Fasi di riscaldamento pre-gara


Facce tipiche da domenica mattina!


VIDEO: entrata in campo delle squadre

Inizio combattuto di gara, con le due squadre che si studiano a centrocampo senza voler concedere spazio all'avversario.

El Tigre pronto a saltare di testa

Al 12' è più che attento Marini ad uscire sulla penetrazione di Cicali e riesce a sventare con i piedi la minaccia. 
Al 18' si rompe l'equilibrio della gara: inserimento centrale da parte degli ospiti con Cicali che sotto porta non perdona. Penna in vantaggio con la rete del suo bomber. 
Al 22' è ancora Marini protagonista che evita la capitolazione parando d'istinto una conclusione ravvicinata di Pulaj.

Scarrick Marcheselli cerca di prendere posizione per colpire per primo la palla

Al minuto 28' Marini calcola male la misura del rinvio con i piedi servendo involontariamente Pulaj che non ha difficoltà ad appoggiare nella porta sguarnita. Penna avanti due a zero.
Al 31' tracce di Ginestra con El Tigre Dahou, che approfitta di un rimpallo per presentarsi solo davanti a Peebes, estremo difensore ospite, ma non trova la porta. 

Uno speedy D'Ambrosca si è dannato l'anima per rendersi pericoloso, sempre alla ricerca dello spunto giusto 

Al 36'  Cicali penetra in area da sinistra, ma la sua conclusione è debole e sfiora il palo

Ripresa con la Ginestra più determinata, in avanti alla ricerca del goal. Gialloverdi che vengono premiati al minuto 10 quando Belguide è lesto a scaraventare in rete una corta respinta della difesa ospite. Gara riaperta. 
Dieci minuti più tardi è la Penna a sprecare l'occasione per chiudere la gara: Pulaj, vera spina nel fianco nella difesa gialloverde, calibra male il pallonetto solo davanti a Marini.
La Ginestra preme, gioca con un'intensità maggiore rispetto alla prima frazione di gara, ma così facendo si espone alle ripartenze della Penna; come intorno alla mezzora, quando la conclusione di Cicali viene deviata in corner. Sul capovolgimento di fronte Daniele Procelli ci prova da fuori, ma la sua conclusione è centrale. Nel frattempo entrano in campo anche Santopietro, Scapecchi e Russo. 
Al 38' botta da fuori di Martinuzzi, subentrato in precedenza a Nannucci,  parata da Peebes.
In pieno recupero, calcio di punizione a due in area a favore della Ginestra: mischia clamorosa davanti alla porta della Penna con la conclusione del Tigre Dahou che termina a lato. 

VIDEO: calcio di punizione a due in area: la Ginestra non riesce a superare il muro eretto dalla Penna

Ginestra non convincente nella prima frazione di gara; meglio nella ripresa, dove intensità e determinazione hanno portato i ragazzi di Bartoli e Casini vicino al pari. Generose le prove di Procelli e D'Ambrosca, buonissimo l'impatto di Santopietro sulla gara. D'esperienza la regia di Consolo dietro, mentre el Tigre Dahou si è battuto con ogni mezzo per farsi largo fra le maglie della difesa ospite. 
Il presidentissimo Aldinucci non era certo la maschera della felicità a fine gara, ma sicuramente avrà apprezzato lo sforzo profuso dai suoi nel tentativo di riequilibrare le sorti dell'incontro. Il problema è sempre lo stesso: poche scelte a disposizione della guida tecnica, dovute alle troppe assenze che si protraggono, ormai, da inizio anno. Crediamo tutti in una Ginestra migliore e l'impegno visto nella ripresa ci fa ben sperare. 

Note: ammoniti D'Ambrosca,Belguide, 


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Deportivo Castellina - Ginestra 4 - 0

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sparta Reggello - Ginestra 0 - 1

Finalmente si torna ad assaporare il gusto della vittoria. Tre punti indubbiamente sofferti, che però danno fiducia e morale ad un gruppo di ragazzi che non aveva iniziato la stagione nel migliore dei modi. 
Anche ieri sera la gara non prometteva niente di buono, con un primo tempo assai combattuto in mezzo al campo e con i padroni di casa vicini al vantaggio alla mezz'ora, quando soltanto il palo salva i gialloverdi.
Nella ripresa la musica sembra non cambiare, ma dopo pochi minuti la Ginestra decide di cambiare modulo, nel tentativo di portare più avanti il proprio baricentro. Passano appena cinque minuti che Taddeucci vede in profondità l'inserimento del Tigre Dahou: il bomber gialloverde, solo davanti al portiere, rimane freddo e portando in vantaggio i suoi. Ginestra per la prima volta in vantaggio in questo torneo. 
Lo Sparta Reggello non getta la spugna e nei minuti finali cinge d'assedio gli ospiti. Ad un solo minuto dal termine, il direttore di gara assegna un calcio di rigore allo Sparta. Quando ormai la Ginestra sembra rassegnata al pari, Marini sfodera una parata degna del campione che è salvando la propria porta e la vittoria. 

Straripante la gioia dei ragazzi, come anche quella del Presidentissimo, negli spogliatoi a fine gara. La prima sofferta vittoria di stagione porta più la firma dei singoli, uno su tutti Marini l'Anghiarino, che del gioco corale, ma era fondamentale smuovere la classifica. Complimenti al portierone gialloverde che anche quest'anno, nonostante i numerosi acciacchi, ha fatto di tutto per scendere in campo a difesa della porta gialloverde. 
Bella prova, con tanto di rete, per El Tigre Dahou: il marocchino, dopo la scorsa stagione di rodaggio, ha iniziato nel migliore dei modi questo campionato e ci auguriamo che sia solo la prima di una lunga serie di reti. 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Levanella - Ginestra 1 - 0



Splendida giornata di sole allo stadio di Loro Ciuffenna, dove Levanella e Ginestra si affrontano per la terza giornata del torneo Arci Valdarno. 




I padroni di casa, guidati in panchina dall'esperto Lorenzo Sereni, possono contare su tutti gli effettivi tra i quali spiccano le eccellenti individualità di Batistini, Santopietro e Gimmelli.
Bartoli e Casini devono fare già la conta degli indisponibili ed optano per i seguenti undici iniziali: Marini fra i pali, linea difensiva composta da Mazzuoli, Ceccherini, Taddeucci e Giusti; centrocampo con Nannucci, Consolo, Belguide, Daniele Procelli a supporto del tandem d'attacco D'Ambrosca - ElShani.

Prima dell'inizio della gara, il Presidentissimo prova a ricordare a tutto lo staff gialloverde i suoi trascorsi d'oro alla guida della Ginestra:


Anche Mauriho Machetti non vuole essere da meno, ma alla fine nessuno dei due riuscirà a farsi capire dalle nuove generazioni:


Ultime indicazioni da parte di mister Bartoli prima dell'ingresso in campo dei suoi ragazzi:


Video entrata in campo:



Ginestra che viene colpita a freddo: passano appena quattro minuti che Batistini indovina un lancio sulla destra, il cross è preciso per l'accorrente Gimmelli che ha tutto il tempo di sistemarsi il pallone, prendere la mira e battere inesorabilmente Marini. Levanella in vantaggio.
Al decimo è timida la reazione della Ginestra, ma passa tutta attraverso lo slalom di Elshani che però non angola abbastanza la conclusione.

Consolo cerca di arginare la manovra del Levanella a centrocampo

Al 29' termina alta la punizione di Consolo, mentre al minuto 36 Finocchi, per il Levanella, scatta sul filo del fuorigioco, supera con un pallonetto Marini in uscita ma il suo tiro di stampa sul palo.

Nell'intervallo il Presidentissimo Aldinucci scende in campo per incitare i suoi nella speranza che la ripresa veda una Ginestra più agguerrita 

Nella ripresa Zerouali rileva Consolo. Pronti via la migliore palla rete della Ginestra capita sui piedi di Elhsani che incrocia al volo un cross dalla destra: il suo tiro è potente, ma centrale. Sul capovolgimento di fronte, per poco il Levanella non raddoppia. 
Entrano anche Scapecchi per Nannucci e Nocentini per Mazzuoli. 
Al 22' occasione d'oro per Spataffi che solo davanti a Marini si lascia ipnotizzare dal portierone gialloverde calciandogli addosso. 
Fa il suo ingresso in campo anche Carano al posto di un dolorante Taddeucci, ma oltrepassare la ben organizzata retroguardia di casa è compito assai arduo per la Ginestra. Mister Sereni può contare su un'ottima organizzazione di gioco che lascia sempre ben equilibrata la squadra.
Al 37' l'ultimo brivido della gara quando la punizione di Elshani termina alta sopra la traversa della porta difesa dal Levanella.


Al 40' contropiede pericoloso del Levanella con Gimmelli solo davanti a Marini che non riesce a segnare grazie al prodigioso intervento dell'estremo difensore gialloverde.

Termina con la vittoria del Levanella, bravo a sfruttare l'occasione concessa in avvio di gara dalla retroguardia gialloverde. Primo tempo quasi a senso unico con la difesa della Ginestra brava ad applicare la tattica del fuorigioco. Meglio la ripresa, quando i ragazzi di Bartoli e Casini provano ad affacciarsi con più convinzione nella metà campo avversaria. Buone le prove di un generoso D'Ambrosca e del panzer Elshani; a centrocampo sprazzi di luce con Daniele Procelli in cabina di regia, mentre dietro non male l'intesa dei quattro.
Aldinucci avrà avuto modo di vedere il miglioramento fra il primo ed il secondo tempo, nella speranza che questo sia di buon auspicio per il prossimo incontro.   


Note: ammoniti Taddeucci, D'Ambrosca

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Cascia - Ginestra 3 - 1


Ancora una sconfitta per i ragazzi di Bartoli e Casini, questa volta maturata a Reggello contro i padroni di casa del Cascia. 


I gialloverdi scendono in campo con la seguente formazione: Marini fra i pali, difesa a quattro composta da Giusti, Mohammed, Taddeucci, Isham Zerouali, centrocampo folto composto da Scapecchi, Bertini, Marcheselli, Daniele Procelli e Martinuzzi a supporto dell'esperto Vincenzo Russo. 


Una gara non semplice che ha visto la Ginestra dover rimontare lo svantaggio dei padroni di casa. Ci pensa Martinuzzi a riequilibrare le sorti dell'incontro, ma nella ripresa il Cascia segna altre due reti fissando il punteggio sul 3 a 1.


Peccato per il risultato, ma non è stata una Ginestra tra le più convincenti. Il presidentissimo Aldinucci è andato via leggermente contrariato a fine gara, ma siamo convinti che i suoi ragazzi sapranno farsi perdonare già a partire dal prossimo impegno. 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ginestra - Matassino 0 - 1



Serata con temperatura gradevole al Pestello verde di Montevarchi per la prima giornata del campionato ARCI Valdarno. A scendere in campo i padroni di casa della Ginestra, in tenuta scura con inserti gialli, ed il Matassino, in casacca a strisce bianco-rosse. 
Bartoli e Casini non hanno grandi problemi di formazione e si permettono il lusso di far accomodare in panchina il bomber Vincenzino Russo, ancora non al top della forma. 
Ginestra che scende in campo con il seguente undici iniziale: Marini in porta, linea di difesa composta da Mazzuoli, Ceccherini, Taddeucci e Giusti, centrocampo folto con Marcheselli, El Jamani, Bertini, Martinuzzi e Scapecchi; di punta il solo Elshani.  

L'inizio non è dei migliori per la Ginestra, con gli ospiti che prendono subito il comando delle azioni costringendo Marini a deviare in corner una punizione velenosa di Simoni,
I gialloverdi non riescono ad impostare azioni di gioco degne di nota, complice anche la pressione del Matassino che intorno al minuto 17 si rende pericoloso obbligando Marini ad un'uscita con i piedi fuori dall'aria. 
Al 21' emozioni gialloverdi: ottima palla rubata dal coyote Martinuzzi, che si invola sulla fascia destra per poi servire rasoterra al centro Elshani: la potente conclusione ravvicinata del panzer ginestrino viene ribattuta con la faccia da un difensore, proprio a pochi metri dalla linea di porta. 
Al 24' la difesa gialloverde compie un retropassaggio azzardato sul quale di avventa Bonechi, il quale non trova la porta sull'uscita a valanga di Marini. 
Il ginocchio di Adil El Jamani  ha una torsione innaturale ed è costretto ad uscire: al suo posto fa il suo esordio Russo; qualche minuto prima del termine della prima frazione Bilguidi rileva il giovane Scapecchi. Nel frattempo Marini sventa un tentativo dalla distanza degli ospiti.

Ripresa che vede in campo Dahou e Daniele Procelli al posto di Elshani e Martinuzzi. 
All'ottavo minuto Borgheresi si mangia letteralmente la rete del vantaggio per il Matassino non trovando la porta da distanza ravvicinata. 
E' il preludio al goal che arriva al minuto 13, quando Bonechi appoggia in rete un cross perfetto dalla destra che non lascia scampo all'incolpevole Marini. Matassino meritatamente in vantaggio. 
I gialloverdi provano ad alzare il baricentro inserendo Isham Zerouali e D'Ambrosca al posto di Marcheselli e Giusti, ma non riescono a rendersi pericolosi.
In pieno recupero è invece il Matassino a colpire un palo con un tentativo dalla distanza. 

Termina con il successo di un Matassino veramente tosto ed una Ginestra mai veramente pericolosa. Sicuramente ci sono molti margini di miglioramento per i gialloverdi, non ultimo il fatto che molti dei nuovi arrivi devono ancora integrarsi. Indubbiamente buona la prova di Vincenzo Russo e di Elshani che ha fatto a sportellate con la difesa ospite per tutta la durata dell'incontro. Dietro la difesa ha cercato di fare il possibile contro una squadra molto ben organizzata e dotata di ottime individualità; sugli scudi un superlativo Marini. 
Il presidentissimo Aldinucci non ha fatto mancare il suo appoggio alla squadra e siamo convinti che i malcapitati gialloverdi transitati dalle parti della sua fascia di competenza abbiano sicuramente avuto modo di sentirlo!



Note: ammonito Taddeucci
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I° giorno di raduno per i ragazzi di Bartoli e Casini

Oggi, 6 Settembre, è iniziata ufficialmente la stagione 2014-2015 della Ginestra. Nessuna novità per quanto riguarda la direzione tecnica, affidata anche quest'anno alla coppia Bartoli-Casini; al timone della società, ormai da innumerevoli anni, il presidentissimo Aldinucci. 
Proprio il presidente, prima che i ragazzi scendessero in campo, ha voluto salutare i nuovi arrivati e fare il proprio in bocca al lupo a tutta la squadra per la stagione ormai alle porte. Di seguito un estratto video del discorso di Aldinucci, seguito anche dalle parole di mister Bartoli:



Come avete potuto intuire dalla parole del numero 1 gialloverde, nella prossima stagione la Ginestra disputerà il campionato Arci: un ritorno, a dire il vero, dopo l'ultima apparizione risalente all'annata 2009/2010. 
La "decisione" di lasciare il campionato Anspi, ad essere sinceri, non è stata presa dalla Ginestra.
Al momento di comunicare la propria adesione alla prossima stagione, parliamo di questa estate, la nostra società ha chiesto un incontro alla direzione Anspi, al fine di chiarire alcuni aspetti legati ad episodi che ci hanno contraddistinto negativamente durante lo scorso torneo.
Il chiarimento richiesto, come confermato dal presidente in persona a chi di dovere, non riguardava l'iscrizione alla prossima stagione. Nella ricostruzione dei fatti, occorre dire che l'appuntamento concesso dalla direzione Anspi venne mancato dal nostro presidentissimo per ragioni di lavoro, ma nei giorni seguenti Aldinucci non mancò di mettersi subito in contatto con il comitato per scusarsi e riprogrammare l'incontro. In tutta risposta l'Anspi comunicava di aver provveduto già a trovare un'altra squadra in sostituzione della Ginestra. Quando si dice saper cogliere la palla al balzo...

Adesso basta polemiche ed entriamo nel vivo della stagione che sta per iniziare attraverso le immagini dell'allenamento di oggi.

Il presidentissimo Aldinucci, insieme al saggio Machetti, provano a spiegare ai nuovi arrivati cosa rappresenti per loro vestire (non solo in senso fisico) la maglia della Ginestra

E' sempre rassicurante vedere la vecchia guarda in prima fila, con ancora più entusiasmo rispetto alla stagione precedente. Anche capitan Caiani, oggi fermo ai box per un problema al ginocchio, non ha voluto mancare il raduno.

Prima di respirare la polvere del terreno di gioco, i due allenatori hanno semplicemente ricordato alcune fondamentali regole per una facile gestione del gruppo: il rispetto verso tutti.

Si parte! Qualche giro di campo prima di guadagnare la strada verso l'argine dell'Arno!

Casini ed Aldinucci scrutano pensierosi i primi passi della nuova Ginestra: oggi, complice anche il matrimonio del nostro Nocentini, si è registrata qualche assenza di troppo, ma con il giusto impegno da parte di ognuno, ci sono tutti i presupposti per fare bene e tornare a divertirsi giocando a calcio.




In bocca al lupo ragazzi! Lavoro permettendo, cercherò di essere molto più presente dello scorso anno! Forza Ginestra! 

Nessun commento:

Posta un commento