18 novembre 2018

Ginestra - Zona Franca 1 - 1

Pareggio casalingo per la Ginestra 




Giornata fredda ed umida al Pestello verde di Montevarchi dove la Ginestra ospita la Zona Franca degli ex Morbidelli e Panio.




Mister Palazzi deve fare a meno di bomber Bertini che durante il riscaldamento sente un fastidio al polpaccio ed è costretto ad abbandonare. Gli undici iniziali sono quindi Meozzi in porta, capitan Marcheselli e Cappelli al centro della difesa, Bartic e Nannucci sulle fasce; centrocampo affidato a Castellani, Esposito, Rida e Gariate, mentre il tandem d’attacco è composto da Petrarca e Mirri.



Pronti via e dopo appena 30 secondi il direttore assegna un rigore (netto) agli ospiti. Difesa gialloverde che si fa cogliere impreparata ed a quel punto non resta altro che stendere l’attaccante della Zona Franca. Dal dischetto si presente il numero 7 Madrucci che calcia forte, ma Meozzi è superbo a respingere alla sua destra.
Ginestra ancora in bambola ed al 7’ ci prova il numero 79 ospite, ma la sua conclusione termina alta.

9’ alla prima vera sortita offensiva la Ginestra passa in vantaggio. Castellani recupera un prezioso pallone a centrocampo, apre sulla sinistra a favore di un propositivo Nannucci che smarca Rida in area di rigore. Il centrocampista marocchino è bravo ad alzare la testa e trafiggere il portiere ospite con un preciso diagonale. Ginestra avanti.



È un momento buono per i padroni di casa che prendono fiducia. Al minuto 11 Rida ci prova su una corta respinta in area della difesa, ma il suo tiro sfiora il palo. Per questione di centimetri la Ginestra non raddoppia.
Un minuto dopo, dal possibile raddoppio, la Ginestra subisce il pareggio ospite. Incursione in area dal lato destro, lieve trattenuta ma per il direttore di gara ci sono gli estremi per decretare la massima punizione a favore della Zona Franca. Questa volta si presenta dal dischetto capitan Panari che spiazza Meozzi. Gara che torna in parità.

Al 15’ contropiede fulminante del velocissimo Madrucci sfiora la rete. Al 21’ Gariate è autore di bella iniziativa sulla sinistra, salta elegantemente due avversari, ma la sua conclusione è centrale.
Al 29’ è ancora la Zona Franca a rendersi pericolosa con Madrucci, una spina nel fianco nella difesa gialloverde, che a tu per tu con Meozzi non sfrutta la clamorosa indecisione della difesa calciando a lato.
In chiusura di primo tempo si rivede la Ginestra con Gariate che ci prova da fuori, ma la sua conclusione è deviata in angolo dall'attento portiere ospite.

Ripresa che inizia con Scapecchi al posto di Bartic ed all’8’ Petrarca ed Esposito fanno spazio a Dahou e Procelli.
El Tigre Dahou ci prova subito di testa, ma il portiere controlla.
Secondo tempo, complice forse anche la stanchezza, che non regala le stesse emozioni della scoppiettante prima parte di gara.



Al 30’ spunto di Mirri che però non trova la porta. Mister Palazzi prova a vincerla inserendo Chiatti al posto di Nannucci.
35’ diagonale velenoso del centravanti ospite che termina fuori di poco. Tre minuti dopo Mirri delizia gli spettatori con un sontuoso slalom in area, ma sul suo tiro cross non riesce ad intervenire nessuno.

È l’ultima emozione di una gara dove nella prima parte le disattenzioni gialloverdi hanno fatto la differenza, purtroppo in negativo. Questa Ginestra ha la qualità per impostare il gioco palla a terra, o quanto meno provarci, come chiede con ragione mister Palazzi. Gli avversari si sono dimostrati squadra ostica e battagliera con una predilezione per i lanci lunghi a beneficio delle punte rapide e potenti; forse i gialloverdi dovevano provare con maggiore personalità ad impostare il loro gioco come fatto nei minuti finali. 

Mister Palazzi sarà sicuramente dove lavorare; buone le prove dei giovani, serve ancora una maggiore personalità e fiducia nei propri mezzi, ma la strada giusta è questa. Impegno e massima presenza agli allenamenti. 

Nessun commento:

Posta un commento