14 aprile 2013

AS Giglio - Ginestra 2 - 1




Giornata primaverile al Pestello di verde di Montevarchi, dove va in scena il derby fra i padroni di casa del Giglio e la Ginestra. Mister Casini, orfano di Agolli squalificato, non può contare sul secondo portiere di ruolo. Bomber Messina sembra il prescelto a ricoprire il ruolo di estremo difensore, ma pochi istanti prima di scendere in campo l’esperto Dainelli si offre volontario, al fine di non togliere potenziale all’attacco gialloverde. Giglio che deve fare a meno dello squalificato Burini, un lusso per questa categoria e sempre un piacere vederlo in campo con la palla fra i piedi.
La Ginestra parte così: Dainelli in porta, difesa a quattro composta da Giusti, Gori, Gianni Procelli e Zerouali; centrocampo ricco di fantasia con il solo Gallorini a “sconciare”, accompagnato da Daniele Procelli e i fratelli Ramos Leo e Jose Antonio. Coppia d’attacco formata da Luis Ramos e bomber Messina.
Completo gialloverde per la Ginestra, mentre il Giglio indossa maglia bianca con pantaloncini e calzettoni blu.

 Inizio di gara scoppiettante con occasioni da entrambe la parti. Al quinto minuto bomber Messina dal limite dell’area piccola spara sul portiere in uscita.
Qualche minuto più tardi i padroni di casa si divorano letteralmente la rete del vantaggio quando la palla capita sui piedi di Resti che a porta totalmente sguarnita calcia incredibilmente alto.
Ancora avanti la Ginestra al decimo ed ancora un’occasione per Messina che in spaccata spara alto.
Risponde il Giglio, ma l’ex Dominguez, davvero una bella prova la sua, calcia debolmente fra le braccia di Dainelli da posizione ravvicinata.
La seconda parte del primo tempo, complice anche il caldo, cala d’intensità e di conseguenza la gara non regala emozioni.

Al quinto della ripresa Leo Ramos si presenta solo davanti al portiere del Giglio, ma non riesce ad imprimere forza al proprio colpo di testa che viene così neutralizzato.
Al nono colpo di testa di Resti di poco alto con Dainelli immobile. L’attaccante del Giglio rimanda di appena due minuti l’appuntamento con la rete: all’undicesimo è infatti lesto ad approfittare di uno scontro fra Dainelli e Gianni Procelli, durante il quale il portiere gialloverde perde la sfera che chiede solo di essere appoggiata in rete. Giglio in vantaggio.
Al 15’ sintomi di risveglio gialloverde: buono spunto personale di Jose Antonio Ramos, salta due difensori, ma angola troppo la propria conclusione che si spegne sull’esterno della rete.
Mister Casini inserisce forse fresche con Sciascia al posto del Gallo, anche oggi un guerriero in mezzo al campo. La Ginestra trazione anteriore prova a riversarsi nella metà campo avversaria, ma mancano le idee.
Al 22’ arriva la doccia fredda: Tabaku intercetta un pallone a metà strada fra i due centrali difensivi gialloverdi, si presenta davanti a Dainelli e lo trafigge mettendo a segno la rete del due a zero per il Giglio.
Girandola di cambi con Nannucci per Luis Ramos, Severi per Daniele Procelli e Zielinski per Zerouali.
Al 38’ bomber Messina riaccende le speranze gialloverdi con un potente e preciso colpo di testa che non lascia scampo al portiere del Giglio.
Al 40’ la palla del pari se la crea il neo entrato Severi, ma il suo violento diagonale termina sull’esterno della rete.

Giglio più squadra e capace di sfruttare gli errori commessi dalla retroguardia gialloverde, oggi apparsa particolarmente sottotono. Un grazie comunque a Dainelli per la disponibilità manifestata nel ricoprire il ruolo di portiere. Sono mancate le idee in casa gialloverde, ma soprattutto non si è visto quello spirito di squadra fondamentale in ogni gruppo. Occorre rialzare subito la difesa e cercare di chiudere al meglio la regular season.

Note
Ammoniti: Jose Antonio Ramos, Leo Ramos, Gianni Procelli

2 commenti:

  1. Forza Ragazzi, siete forti,meritate più di come siete messi in classifica. Lopez

    RispondiElimina
  2. Grande Pantera! Che grinta in campo! Bravo, continua a seguirci su Prisma Sport!

    RispondiElimina