29 settembre 2009

Moviola: cambiare protagonisti!


Proviamo a lasciare da parte le solite polemiche generate da uno strumento come la moviola, gestito fin ad oggi in maniera scellerata. Attualmente la moviola viene usata soltanto per passare al setaccio le azioni più chiacchierate di certe partite. Che peccato! Replay accurati, immagini così nitide da riuscire a contare i peli del naso di un calciatore. Che delusione! Vedete gentili telespettatori, se guardate attentamente nel piccolo riquadretto in rosso, intuirete che per circa un decimo di secondo si immagina la lieve trattenuta ai danni del centravanti. La trattenuta è lieve, la maglia però fa una leggera grinza, quindi il rigore è sacrosanto! Che somaro di un arbitro, come ha fatto a non vedere una simile trattenuta! Che spreco! Un vero e proprio spreco impiegare la moviola solo per questi scopi.
Cosa non mi stancherei mai di vedere e rivedere, pure al rallenty ? Per cominciare come accarezza la palla Di Natale dell'Udinese, come calcia le punizioni Totti e come chiude lo specchio Gigi Buffon. Questi sono i gesti che meriterebbero essere visti e rivisti alla moviola. I colpi di testa di Gilardino e Crespo, provare a misurare con la moviola quanto staccano da terra e restano sospesi in aria, calcolando la potenza che riescono ad imprimere alla sfera. Non finirsi la vista per vedere se c'è un piccolo spiraglio di luce fra i tronchi corporei del difensore e l'attaccante che, nel dubbio, finisce sistematicamente condannato in fuorigioco. Moviola non per scannarsi dopo aver visto e rivisto un episodio mille volte e non essere comunque tutti d'accordo su quale fosse la decisione giusta da pendere.
Usata così genera solo discordia e discussioni, forse utili per l'audience ma che di sicuro abbassano e di molto il livello di decenza delle nostre trasmissioni. Siamo un popolo di sanguinari, lo confesso, amiamo lo scontro, sia fisico che verbale, fra due o più persone. Un limite però ci vuole! Del resto dovremmo essere attratti solo dalle cose che accadono di raro, essere colpiti da ciò che non vediamo spesso e ricercare quindi eventi unici. Seguendo questa logica, la moviola così come usata da noi, non dovrebbe suscitare più interesse perché vengono ripetute sempre le stesse cose e giudicati i soliti errori commessi dagli arbitri. Errori che ormai si ripetono da quando esiste il campionato.
Forse, non tutti hanno presente quanto sia difficile arbitrare una partita di calcio, cosa significhi correre 90 e più minuti cercando di rimanere lucido in ogni frangente decisionale, senza peraltro possibilità di essere sostituiti se le gambe ti cedono.
Ben venga dunque l'utilizzo della moviola in campo per risolvere le questioni più incerte, impossibili da decifrare a causa della velocità dell'azione o per determinare se la palla abbia superato la linea di porta. Fino a quel momento, però, fin quando la Fifa non autorizzi l'impiego della moviola in campo, per favore utilizziamola soprattutto per vedere più attentamente le splendide gesta tecniche dei nostri beniamini.

Nessun commento:

Posta un commento