17 novembre 2012

Pestello - Ginestra 0 - 0


Mister Casini deve fronteggiare qualche assenza dell’ultimo minuto, sommata a quelle già annunciate in settimana. Vista l’indisponibilità di Bucciarelli, Mazzuoli, Daniele Procelli, Liccardo e Zumaeta, scendono in campo Agolli in porta, linea di difesa con Gori, Travaglini, Caiani e Gianni Procelli; centrocampo esperto con Dainelli, Panio, Gallorini, Ramos e Sciascia a sostegno dell’unica punta di ruolo Messina. A disposizione ci sono Martinelli, Francini, Marcheselli, Giusti, Romei e Nannucci. 

Il tempo è clemente e splende un bel sole sul terreno di gioco, scivoloso solo sulle fasce. Completo giallo canarino per gli ospiti, mentre il Pestello di mister Bartoli indossa pantaloncini rossi con maglia bianca.
Ecco il filmato dell'entrata in campo:


Prima dell'inizio della gara, doveroso minuto di silenzio per la scomparsa dell'amico ed ex mio compagno di squadra nelle giovanili del Montevarchi, Giancarlo Marchionni.

Ciao Giancarlo!

Al secondo minuto è bomber Barlacchi ad aprire le danze, ma il suo diagonale è debole e viene parato da Agolli. 
Al 18’ la Ginestra sfiora il vantaggio. Geniale intuizione di Ramos che vede Dini leggermente fuori da pali ed opta per un pallonetto liftato che, solo grazie ad un prodigioso colpo di reni, il numero uno di casa riesce a deviare in corner. Davvero una gran parata. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, la palla arriva a Gallorini appostato fuori area che però calcia centrale.

E’ un primo tempo avaro di emozioni, con le due squadre che non riescono a sfondare ed il gioco staziona a centrocampo. 

In apertura di ripresa, dopo appena sei minuti, Regoli su punizione centra la traversa con un missile terra aria che meriterebbe maggior sorte.
Rispondono i gialloverdi al 13’ con Messina che scatta sul filo del fuorigioco, vince un corpo a corpo con l’ottimo Arcangioli, resiste pure al tentativo di fallo riuscendo ad entrare in area; forse si allunga troppo la sfera ed al momento di concludere è bravo Dini a coprirgli lo specchio, costringendolo ad angolare troppo il tiro. Che occasione, però, con Messina sempre pronto a colpire. 
Al 16’ punizione centrale di Mariani parata da Agolli.  
Al 21’ primo cambio operato da Casini con Nannucci al posto di uno stremato Dainelli. 
Al 24’ secondo legno per i padroni di casa ed ancora colpito da Regoli, che questa volta scheggia l’incrocio dei pali. Simpatico il siparietto fra Regoli ed il direttore di gara, con quest’ultimo costretto ad ammonirlo per imprecazione e l’attaccante del Pestello a giustificarsi perché non poteva fare altrimenti! 
Gallorini, infortunatosi, è costretto a lasciare il posto a Marcheselli
Al 29’ uscita disperata di Dini su Sciascia pronto ad entrare in area dal vertice sinistro. 
Al 31’ secondo giallo per Mariani, francamente eccessivo, e Pestello che resta in dieci. Al 36’Ramos accelera sfuggendo alla marcatura di Arcangioli che prima cerca di trattenerlo per la maglia, ma poi è costretto al fallo da dietro guadagnando il rosso diretto. Adesso per gli uomini di Bartoli si fa dura in nove contro undici.  
Al 37’ esce Messina, splendida la sua partita contro una delle miglior difese del torneo, per Romei che ha il merito di entrare subito in partita. 
Al secondo dei quattro minuti di recupero decretati dal direttore di gara, Sciascia calcia dal limite ed è plastico il volo con cui Dini smanaccia in corner. Ginestra che, complice la superiorità numerica, spinge nel finale senza però a passare in vantaggio.  



Un pareggio sostanzialmente giusto, con il Pestello pericoloso sui calci di punizione di Regoli e la Ginestra che non è riuscita a sfruttare le ottime palle goal create. Merito anche di un superlativo Dini, che in almeno due occasioni ha salvato il risultato. Troppe le due espulsioni per i padroni di casa in una gara sostanzialmente corretta, anche se a tratti maschia. Fra i gialloverdi spiccano le prove di tutti i difensori: brutti clienti come Barlacchi e Matassoni si fermano solo giocando al top. Ottimi in mezzo al campo il leone Panio ed il Gallo; davanti brillanti conferme da parte di Sciascia, Ramos e Messina. Avanti così ragazzi.
Il presidentissimo Aldinucci, contento per la prestazione, chiede solo un maggiore impegno, tradotta in una maggiore affluenza, durante gli allenamenti settimanali. L’attaccamento alla squadra è basilare per riuscire a creare un gruppo affiatato. 

5 commenti:

  1. D'accordissimo caro cugio, partita intensà anche se non spettacolare e soprattutto molto corretta nonostante nessuno abbia tolto la gamba! Buona la direzione di gara seppur macchiata da una svista nel primo tempo nell'occasione dell'uscita del portiere pestellese su Sciascia e dall'espulsione di Mariani... a termini di regolamento ci poteva stare, ma tante altre volte si sorvola su condotte ben peggiori! Comunque, dobbiamo essere contenti della concentrazione che abbiamo avuto, figlia del paio di buoni allenamenti settimanali, e del bello spirito di squadra! E un grazie va ai ragazzi che non hanno avuto spazio oggi... sicuramente ne avranno presto e si faranno valere.

    RispondiElimina
  2. In occasione dell'uscita di Dini su Sciascia era francamente coperto e non ho visto bene la dinamica. Comunque ho visto un'ottima Ginestra che ha risposto colpo su colpo alle iniziative di un sempre temibile Pestello.
    I ragazzi che non hanno avuto modo di entrare,sicuramente torneranno utili alla causa nelle prossime gare: il gruppo è anche questo!

    RispondiElimina
  3. QUESTO CAPITANO VA' CLONATO !!!!

    Un abbraccio a tutti gli amici della GINESTRA e a te GIANNI .

    Morbido

    RispondiElimina
  4. Grande Morbido, sempre su Prisma!
    Tu mi manchi in zona gol come Mancini poteva mancare a Vialli!

    RispondiElimina
  5. Bella roba i'Morbido su Prisma! Eccome se ci manchi! Ho visto che sei già andato in rete con la maglia del Sereto e non posso che farti i complimenti!!!

    Fatti vedere...un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina