15 novembre 2012

Pestello - Ginestra: il derby di Montevarchi

Sabato 17 Novembre ore 15.00 al Pieraccioli Rossi di Montevarchi si affrontano Pestello e Ginestra, gara valevole per la settima giornata del campionato Anspi Valdarno. 

Chi pensa che il calcio amatoriale sia privo di sentimenti, incapace di provocare emozioni forti che solo i professionisti sanno regalare, beh non ha mai visto il derby di Montevarchi. Una tradizione calcistica che va ben oltre i confini dello sport: una sana rivalità che contagia il tessuto sociale spostandosi dal rettangolo di gioco fino al ritrovo del bar. Una tensione emotiva difficile da scacciare se non bevendoci sopra qualcosa di forte tutti insieme. Si perché ginestrini e pestellesi condividono gli stessi spazi, anche se poi in campo non si risparmiano colpi bassi...ma questo è il derby di Montevarchi, mica il gioco dell'oca!

Una breve passeggiata nel tempo attraverso le immagini delle ultime due stagioni: scatti significativi di un derby che ha sempre regalato emozioni e richiamato un numero notevole di pubblico. 








Questa settimana non ho avuto modo di parlare con il mio caro amico Pitone, ma conoscendolo non vedrà l'ora di affrontare i suoi ex compagni per dimostrargli il valore del Pestello. Confesso, inoltre, di soffrire molto la mancanza del mio ex compagno di treno, Marchino Lari, attualmente lavoratore fuori sede: sai che l'altra mattina ho trovato un tipo con il carnet da 6 diurno incluso? Mi sei venuto subito in mente! Un pensiero va anche a bomber Barlacchi, autore di uno splendido goal partita nella gara d'andata dello scorso campionato. 
Sarà il primo derby da allenatore per mister Casini: l'emozione non dovrebbe tradirlo, in caso di titubanze tattiche, ci penseranno sicuramente i senatori di questa Ginestra a riportarlo alla cruda realtà del terreno di gioco. Come dimenticare la polemica esultanza del Gallo ( by the way, io sto col Gallo! ) nei confronti di Navarrini, suo allenatore la stagione precedente nelle file del Pestello. Tanti i temi d'interesse per un derby che per emozioni e chimica non ha niente da invidiare alle più quotate stracittadine d'Italia.
In bocca al lupo a tutti! 

5 commenti:

  1. Gianni! Che emozione! Sarà perché sono "fuori sede", ma devo ammettere che anch'io sento molto la tua mancanza. La mattina salendo sul bus spero sempre di trovare qualche "diurno" ma 'un c'è verso... come nei "nostri" regionali non ne esistono proprio!
    Che dire... anche la mancanza del Calcio Pestello si fa sentire! Ma nonostante tutto spero di fare una presenza anche di soli 2 minuti entro la fine dell'anno! Ne dovrò parlare con Dimi-Pitone, nel frattempo vado a correre e faccio partite di calcetto con "tutt'Italia" (Centro, Nord e Sud... tutti ormai conoscono il CALCIO PESTELLO e lo tifano)! :D un derby è sempre un derby, a maggior ragione mi rode tantissimo non esserci. Ti chiedo solo di farmi uno squillo a fine gara, o anche di inviarmi un sms veloce per riassumermi com'è andata...
    Grazie della citazione! SEI UN GRANDE GIANNI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande mai quanto te! Ti stai affermando anche in quel di Bologna e sono convinto che ti vogliono già un sacco di bene!
      Cercherò di seguire il tuo Calcio Pestello quando posso e metterò una parolina buona con il Pitone per farti disputare qualche scampolo di partita!

      Elimina
    2. Grande Gianni! :) sono convinto che sei uno dei pochissimi che ci può riuscire...

      Elimina
  2. Seppur con queste società sia un derby nato solo recentemente, è sempre un'emozione giocare queste partite. Lo era quando si affrontava il Pestello del presidente Torelli, coi vari Meucci, Bigiarini, Romei, Nunnucci, Niccoli... lo è stato per poche occasioni col vecchio Pestello ARCI... adesso affrontare amici come Bartoli, Bardelli, Regoli e una squadra fortissima non può non dare stimoli speciali anche ad una rosa un po' troppo compassata come la nostra Ginestra attuale. Alla fine comunque l'importante sarà dare tutto sul campo e poi stringersi la mano alla fine come sempre è accaduto.

    RispondiElimina
  3. Un capitano, c'è solo un capitano! Sarà una bella partita e sono convinto che nessuno si tirerà indietro!

    RispondiElimina