19 marzo 2013

Ginestra - Pestello 0 - 0

Nonostante la pioggia incessante dei giorni precedenti, il campo del Pestello verde di Montevarchi si presenta in buone condizioni al fischio d'inizio del derby fra la Ginestra ed il Pestello. Un vento artico soffia incessante per tutta la durata del match, disturbando perfino la traiettoria della palla. 
Mister Casini manda in campo i seguenti undici iniziali: Agolli fra i pali, difesa con capitan Caiani, Gianni Procelli, Mazzuoli e Giusti, centrocampo affidato a Francini, José Ramos, Leo Ramos e Zerouali mentre la coppia d'attacco è formata da Messina e Luis Ramos.
Mister Bartoli ritrova bomber Barlacchi dal primo minuto con Brandi che parte dalla panchina. 


Tradizionale maglia rossoblu per il Pestello con calzettoni rossi e pantaloncini blu; la Ginestra indossa invece calzettoni e pantaloncini verdi, con maglia bianca ad inserti gialloverdi.


Pronti via è il Pestello a condurre le danze, con Mariani e Romano a produrre gioco per gli avanti rossoblu. Già all'ottavo gli ospiti hanno la chance per passare in vantaggio, ma incredibilmente Ornani non trova la porta  da due passi spedendo la palla alle stelle. 
Prima frazione di gara in cui i ragazzi del Pitone Bartoli sono padroni del campo, ma la loro mole di gioco produce solo qualche conclusione dalla distanza. Pericolosi sono anche i calci da fermo dove gli avanti rossoblu mettono in pratica gli schemi studiati in allenamento. 
Al 31' sortita offensiva della Ginestra che sfiora il vantaggio: gran pallone lavorato da Luis Ramos che smarca Zerouali lanciato a rete. Il rasoterra dell'esterno gialloverde è angolato, ma Dini si supera deviando in corner. 
La Ginestra ci prova poi su calcio di punizione battuto Messina che non trova però la porta.
Sul finire del primo tempo si infortuna Mazzuoli, costretto a cedere il posto a Gallorini

Dopo un primo tempo di marca pestellese, la ripresa inizia con la Ginestra in avanti. Già al secondo minuto Leo Ramos impegna severamente Dini da posizione defilata, con l'estremo difensore ospite costretto a salvare in corner. 
Al quinto Luis Ramos colpisce di testa in mischia con la palla che sfiora il palo con Dini immobile. 
Al 12' iniziativa personale di bomber Messina che si inventa un pallonetto da distanza ragguardevole: non trova la posta solo per una questione di centimetri.
Al 15' l'occasione più ghiotta per la Ginestra di passare in vantaggio: Messina confeziona un assist perfetto per Luis Ramos che si invola solo verso la porta, ma conclude malamente sparando altissimo. Avrebbe potuto avanzare ulteriormente prima di battere a rete. 
La gara potrebbe prendere una brutta piega per padroni di casa quando il direttore di casa estrae il secondo giallo ai danni di Francini. Nonostante l'inferiorità numerica, la Ginestra non arretra e prova lo stesso a portare a casa i tre punti. 
Al minuto 20 è il Pestello a non sfruttare una bella azione, ancora con Ornani che difetta però nella conclusione. 
Al 25' Regoli, in sospetta posizione di off side, controlla in area ma il suo tiro a cercare il secondo palo esce di poco. 
Al 32' ancora Ginestra con Messina che elude la guardia del diretto marcatore, entra in area ma il suo rasoterra è preda dei guantoni di Dini, un portiere di categoria superiore. 
Al 38' Leo Ramos ci prova su calcio di punizione, ma la deviazione della barriera non inganna l'attento Dini. 
Nei minuti di recupero il Pestello sfiora il colpaccio quando sulla respinta di una punizione calciata da Mariani, si avventa come un falco Mugani che però trova il corpo del portierone gialloverde a murare ogni spazio. 

Finisce così in parità, probabilmente il risultato più giusto, un derby per nulla noioso che ha visto occasioni da entrambe le parti. Meglio il Pestello nel primo tempo, ottima la reazione gialloverde nella ripresa che in più di una volta ha sfiorato il vantaggio. 
Ottima la prova di tutta la difesa, contro gente come Barlacchi, Romano e Brandi non è mai facile difendere la propria porta; complimenti anche a bomber Messina, capace di dialogare al massimo con il trio sudamericano. Per gli ospiti grande prova di Mariani, inesauribile, e Dini, insuperabile. 
Il presidentissimo Aldinucci può essere soddisfatto della propria squadra, il derby è stato onorato, anche se adesso bisogna affrontare ogni gara con la stessa intensità. 



Note: ammoniti Gianni Procelli, Francini, Leo Ramos; espulsi: Francini

2 commenti:

  1. Grande cugio anche sferzato dal vento artico!
    Ottima analisi, buona gara nonostante il fastidioso vento e, tutto sommato, le condizioni di classifica di entrambe. Complimenti a tutti i ginestrini, peccato per il rosso al Franco (evito accuratamente di commentare l'operato dell'arbitro in fatto di sanzioni disciplinari)... La banda Onsihuay quando c'è fa suonare tutta un'altra musica... Speriamo di arrivare in coppa Toscana con più pimpanti fisicamente e con la disponibilità di più giocatori...

    RispondiElimina
  2. Boia! Un vento pareva di stare sulla Marmolada! Esatto, contando sulla maggiore disponibilità di tutti possiamo toglierci qualche soddisfazione. Ieri sera è stato bravo il loro portiere ed abbiamo retto bene l'urto del Pestello.
    Che dire sull'arbitro...dopo il rosso a Francini immaginavo la stessa sanzione su Magnai, reo di averti scalciato da dietro a palla lontana..probabilmente non avrà visto. Comunque bella partita, combattuta e corretta

    RispondiElimina