23 ottobre 2010

Atletico Terranuova - Ginestra 0 - 1


Il campo di gioco è l’antistadio di Terranuova Bracciolini, la gara la terza del campionato Anspi Valdarno: oggi si affrontano i padroni di casa dell’Atletico Terranuova, tre punti in classifica e la Ginestra di Montevarchi, a punteggio pieno dopo due vittorie. Giornata soleggiata e temperatura gradevole dopo il freddo degli ultimi giorni. Terreno di gioco assai sterrato con addirittura la presenza di qualche sassolino.

Mister Vannini manda in campo la migliore formazione possibile considerando gli uomini a sua disposizione: Marini fra i pali, difesa a tre con Procelli Gianni centrale, Riccucci e capitan Caiani laterali, Morbidelli, Panio, Procelli Daniele e Belardi a centrocampo, tridente d’attacco con Romei, Meucci e Bracciali.
Completo celeste con calzettoni blu per l’Atletico Terranuova; calzettoni e pantaloncini gialli con maglia giallo verde per la Ginestra.

Partono forte i locali, che già al secondo non riescono a sfruttare l’insidioso cross di Cilibrizzi che attraversa pericolosamente tutta l’area di rigore. Brividi per la retroguardia gialloverde.
Al 6’ prima tegola per mister Vannini: saltando di testa, cade male sbattendo la testa Daniele Procelli. Attimi di paura fin quando il centrocampista ginestrino non si riprende: dopo due minuti di interruzione per le cure del caso, è comunque costretto a lasciare il campo; al suo posto entra Francini.
La Ginestra, forse a causa del campo particolarmente stretto e corto, non riesce ad impostare il proprio gioco e non affonda come dovrebbe.
Al 13’ Bracciali serve in area Meucci che, dopo aver saltato il difensore, calcia sul primo palo colpendo solo l’esterno della rete.
Al 21’ Caiani, a causa del solito maledetto ginocchio che fa le bizze, non riesce ad intervenire in copertura su un lancio profondo a favore del numero 7 Chienni che si presenta così davanti a Marini: per fortuna della Ginestra il suo pallonetto termina fuori. Il capitano è costretto ad uscire: al suo posto entra Giusti, con Romei che arretra sulla linea difensiva.
Al 23’ Meucci lascia partire un diagonale respinto con difficoltà da Rossi. La Ginestra adesso fa la gara, ma non riesce a passare. Al 33’ viene ammonito Belardi.
Al 35’ palla goal per i gialloverdi: rimessa lunga di Marini che cerca e trova Bracciali, quest’ultimo è abilissimo nel far balzare la palla e scavalcare il marcatore aggirandolo, ma solo davanti al portiere calibra male il pallonetto.
Al 40’ altri problemi per Vannini: Morbidelli è costretto a lasciare il campo per un problemia muscolare, lo rileva Dini. Nel recupero del primo tempo, da sengnalare l’ammonizione rimediata da Romei.

La Ginestra torna in campo determinata ad ottenere i tre punti: Vannini deve essere stato chiaro nell’intervallo perché fin dalle prime battute i gialloverdi assediano la metà campo dell’Atletico Terranuova. Al 7’ è un più che volitivo Dini a rendersi pericoloso: suo il rasoterra in mischia che sfila a fondo campo facendo la barba al palo.
All’ 11 ci prova Bracciali con la sua caratteristica giocata che prevede sombrero e tiro al volo: solo la mira non è perfetta.
Al 14’ gran punizione di Meucci respinta da Rossi. Al 20’ diagonale di Bracciali dal lato destro respinto dal portiere: si accende una mischia in cui la Ginestra reclama invano il calcio di rigore.
Al 23’ altra grande chance per Bracciali che brucia sul tempo la difesa, beffa in uscita il portiere, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa per la disperazione del presidentissimo Aldinucci che non riesce più a stare seduto.
Al 28’ geometrica punizione di Dini, svetta di testa Gianni procelli e Rossi devia miracolosamente in corner.
Al 32’ l’Atletico Terranuova sfiora il colpaccio: e’ Cannoni a mancare la deviazione sotto porta, solo a centro area. Ginestra ad un passo dalla capitolazione.
Sarà stata la paura o forse la gran voglia di crederci alla fine, ma i ragazzi di Vannini sembrano aver incarnato in pieno lo spirito del proprio mister, uno che non si arrende mai. Così che al 36’ Meucci serve bene Bracciali in area: il bomber salta il diretto marcatore con un dribbling a rientrare e batte di sinistro a rete. Il tiro è sporcato dalla deviazione del difensore, ma la palla termina ugualmente in fondo al sacco per l’esplosione di gioia gialloverde. Finalmente arriva la rete del meritato vantaggio per la Ginestra.
Nei minuti finali solo qualche brivido in area ginestrina per un mischia in cui fortunatamente nessun giocatore dell’Atletico giunge alla conclusione. Arriva così il triplice fischio finale, come tre sono le vittorie della Ginestra dall’inizio del torneo ed il numero reti segnate da Bracciali.

La vittoria di oggi è stata sofferta, complici forse le condizioni del campo che non hanno permesso agli avanti gialloverdi di dialogare come al solito e le tre sostituzioni obbligate nel corso della prima frazione di gioco, ma è stata una prova di determinazione da parte di tutti, mister Vannini in primis: non si è lamentato delle assenze ad inizio gara ed ha saputo cambiare l'assetto della squadra a partita in corso a causa dei numerosi infortuni. La sua filosofia è semplice: la Ginestra non sarà mai rimaneggiata se in campo scendono undici di questi ragazzi. Sarà contento il presidentissimo, da sempre costretto a contare i presenti agli allenamenti ed alle partite: se quest'anno i suoi ragazzi continueranno con questo impegno, basterà essere in undici per vincere ogni partita!

Nella foto le due squadre in campo prima dell'inizio dell'incontro

2 commenti:

  1. Capitano ad interim24 ott 2010, 00:07:00

    A parte che vorrei capire dove hai trovato il tempo di postare il resonto della gara, hai fatto bene a mettere in evidenza la carica che da mister Vannini ai suoi ragazzi. Mi dispiace troppo aver mollato lui e i ragazzi un'altra volta prima del tempo... non la si rigoverna...
    Sabato prossimo sarà durissima contro una squadra che ha qualità e un mister preparato sotto tutti i punti di vista. AVANTI!
    PS: Bracciali sontuoso, assist di Meucci da applausi

    RispondiElimina
  2. Il tempo l'ho trovato grazie alla balia di Mauro ( vedi foto sulla mia bacheca di FB ) che ha tenuto la bimba!
    Immagino come il ginocchio oggi proprio non ti desse tregua...l'importante è che il gruppo resti unito come oggi!
    Sabato sarà un big match contro una squadra che non scherza. Concordo su Bracciali e Meucci, i nuovi gemelli gialloverdi del goal!

    RispondiElimina