13 ottobre 2012

MCL Montevarchi - Ginestra 0 - 2



Seconda di campionato al Pestello verde di Montevarchi dove si affrontano MCL e Ginestra. Casini, dopo la tremenda settimana trascorsa, deve fare a meno dello squalificato Gallorini, ma ritrova Ramos a centrocampo. Cambia invece la coppia d’attacco rispetto alla gara di sabato scorso, quando Dainelli non era disponibile.
Scendono quindi in campo Martinelli in porta, linea a quattro di difesa composta da  Mazzuoli, Caiani, Gianni Procelli e Gori; in mezzo al campo si posizionano Ramos, Daniele Procelli,  Travaglini e Sciascia. Coppia d’attacco formata da Messina e Dainelli. A disposizione: Francini, Giusti, Chiatti, Carimb, Matteo e Nannucci 
Cielo a tratti nuvoloso, ma temperatura gradevole intorno ai venti gradi. Calzettoni e pantaloncini blu con maglia a strisce rossoblu per la Ginestra, mentre i padroni di casa indossano un completo bianco con i pantaloncini blu. 



Prima del fischio d’inizio un doveroso minuto di raccoglimento per la scomparsa del padre dell’allenatore della Ginestra.


I padroni di casa partono con il piede giusto e si rendono pericolosi già al primo minuto di gioco grazie ad una penetrazione in area del numero 11 sulla cui conclusione rasoterra Martinelli si dimostra attento.

All’ottavo punizione di Caiani in area, girata di testa operata da Messina ben parata a terra dal portiere dell’MCL.
Al 12’ ancora Ginestra in avanti con Sciascia che sugli sviluppi di un calcio di punizione calcia a botta sicura facendo gridare al goal, ma è tempestivo il salvataggio sulla linea da parte dei difensori in maglia bianca. 



Al 19’ numero di alta scuola di Messina che spalle alla porta usa la pressione del difensore per fare perno ed effettuare una sorta di girata che il portiere devia d’istinto. In chiusura di primo tempo, ancora il centravanti gialloverde pericoloso sotto porta con una girata dal fronte d’attacco destro che termina alta.


Nella ripresa la Ginestra stenta a cambiare ritmo, così mister Casini decide, dopo un quarto d’ora, di buttare nella mischia Ciprian Carimb al posto di un generosissimo Dainelli: davvero prezioso il contributo dell’ex attaccante del San Leolino quest’oggi. Proprio il neo entrato ci prova con un diagonale al minuto 23 che colpisce solo l’esterno della rete
Al 27’ Giusti per uno stremato Sciascia, davvero inesauribile fin quando è rimasto in campo. 
Al 32’ Ramos innesca con un cross invitante dalla fascia destra Messina: l’attaccante siciliano prova la deviazione sotto porta, respinta però dall’ottimo Rossi.   
La Ginestra vuole i tre punti, ma la difesa di un coriaceo MCL non ne vuol sapere di capitolare. Tutto sembra far pensare ad un pareggio senza reti, quando invece al minuto 34 un intelligente lancio di Mazzuoli pesca bomber Messina sul filo del fuorigioco che solo davanti al portiere lo  supera con un preciso pallonetto. Esplode la gioia dei gialloverdi per la rete del vantaggio 
Al 36’ Francini rileva l’impeccabile Mazzuoli ed al 38’ Messina, sugli sviluppi di una ripartenza, avrebbe la palla per chiudere il match ma calcia a lato. 
Raddoppio che arriva al 40’ quando su un lancio profondo di Caiani,  Travaglini è lesto ad approfittare del mancato intervento del difensore e coraggioso ad anticipare di testa il portiere in uscita, insaccando la rete della sicurezza. Proprio lui, Travaglini, l’amico di sempre di mister Casini e tornato a vestire la casacca gialloverde una volta saputo del suo approdo alla guida della Ginestra, non resiste alla tentazione di correre verso la panchina ad abbracciarlo in un’esultanza che diventa collettiva coinvolge anche capitan Caiani.



E’ proprio il capitano gialloverde ad avere la peggio, “vittima” del troppo vigore celebrativo che lo vede costretto al cambio per  un colpo fortuito allo zigomo, rimediato sulla testa di mister Casini! Al suo posto Chiatti, che avrebbe pure la chance di segnare, ma la sua conclusione viene ribattuta. 
Nel recupero applausi per Messina che cede il posto all’esordiente Nannucci, il quale dimostra già una buona personalità.


Un altro passo avanti per questa Ginestra, ancora in fase sperimentale, ma che ha indubbiamente beneficiato del rientro di Ramos, un vero faro a centrocampo, e che è destinata ad aumentare il tasso tecnico-tattico con i prossimi rientri di Zumaeta e Panio. In avanti buona l’intesa fra bomber Messina, una certezza ormai, e Dainelli. La difesa, guidata da Caiani e Gianni Procelli, ha retto bene; una menzione la meritano Mazzuoli, oggi in versione assist man, e Gori, sempre più una piacevole certezza.
Il presidentissimo Aldinucci, soddisfatto a fine gara, pensa sempre al futuro e non vede l’ora di vedere la propria squadra al completo.

Ammoniti: Caiani

2 commenti:

  1. Buona prestazione contro un MCL molto migliorato rispetto agli anni passati. Mancano ancora un po' di cattiveria agonistica e un po' di coordinazione tra i reparti ma con Leo in cabina di regia c'è molta qualità. Nota di merito per Mazzuoli. Già sabato testeremo i progressi fatti con un ottimo Sereto rinforzato anche dal nostro ex faro del centrocampo!

    RispondiElimina
  2. L'intesa cresce, ma ancora si può fare meglio. Rispetto al pre campionato sì vedono i progressi e sabato sarà un test importante per tastare il polso a questa nuova Ginestra.

    RispondiElimina