2 febbraio 2013

Ginestra - MCL 1 - 0


La Ginestra non attraversa un buon periodo, inutile nasconderlo. Era dai tempi dell'ultimo torneo disputato nella categoria ARCI che non si trovava in una posizione simile di classifica. Quest'anno sapevamo che sarebbe stata dura, quindi fanno bene mister Casini ed i suoi a rimboccarsi le maniche gara dopo gara ed a guardare avanti. Nella gara interna di oggi con l'MCL di Montevarchi la preoccupazione iniziale è stata il terreno di gioco: dopo un primo sopralluogo, il direttore di gara decide che ci sono i presupposti per partire. Nel frattempo arriva la notizia che le gare San Leolino - Bucine e Pol. Ponte - Benzina sono state rinviate.
Casini manda in campo la seguente formazione: Agolli fra i pali, difesa composta da Gori, capitan Caiani, Gianni Procelli e Mazzuoli; centrocampo con Sciascia, Gallorini, Panio e Giusti, mentre di punta i gialloverdi si affidano al tandem Zumaeta - Messina. 
Completo blu per gli ospiti, mentre la Ginestra sfoggia la brillante divisa giallo canarino. 

Al terzo padroni di casa pericolosi su calcio di punizione di Messina parato dall'attento Rossi. 
Al sesto occasione d'oro per l'MCL che sfiora il vantaggio: il numero 11 parte centralmente, buca la difesa ginestrina riuscendo ad anticipare l'uscita di Agolli. La palla sembra destinata ad entrare in porta, ma il terreno pesante agevola il recupero di Gianni Procelli. 
All'ottavo un'azione tambureggiante della Ginestra termina con la conclusione ravvicinata di Zumaeta, prontamente respinta da Rossi. La palla arriva poi sui piedi di Giusti che prova la conclusione dalla distanza trovando solo il corner. 
Al 18' Sciascia tocca in area per lo smarcato Messina che spara a botta sicura, ma un difensore devia in angolo. Al 21' Zumaeta ci prova dal vertice destro, Rossi respinge corto ma Giusti difetta nella mira. 
Minuto 22 una gran botta di Gallorini da fuori area chiama alla deviazione Rossi. 
Al 35' l'azione più bella della gara: scambio fra Messina e Zumaeta con il peruviano che chiude il triangolo mettendo il centravanti solo davanti alla porta. Solo per una questione di centimetri la Ginestra non si porta in vantaggio. Nell'occasione da registrare la brutta botta rimediata da Messina, che però resiste e torna in campo. 

Nella ripresa il ritmo, complice anche il terreno di gioco, cala vistosamente come del resto le occasioni da rete. 
Al minuto 20 la Ginestra ha un sussulto che porta bomber Messina a siglare il goal partita. L'ex Levane è lesto a scattare sul filo del fuorigioco, con un'abile finta si libera di Rossi in uscita e da posizione defilata riesce ad insaccare nella porta ormai sguarnita. Ginestra in vantaggio.
Al 23' solo un'uscita provvidenziale di Agolli evita il peggio in area gialloverde. 
Al 31' il neoentrato Francini si gira in area colpendo il palo.

E' l'ultima emozione di una gara che la Ginestra ha meritato nettamente di vincere e solo per la bravura di Rossi il risultato non è stato più rotondo. Generose le prove di Gallorini, Giusti e di tutta la difesa: non è facile intuire dove si possa fermare la palla in un campo così allentato. Un plauso a capitan Caiani per aver mantenuto una certa calma in un corpo a corpo sul finale di gara. Menzione speciale per bomber Messina, il nostro bomber, che è restato in campo nonostante una forte contusione al ginocchio. 
Il presidentissimo Aldinucci, soddisfatto per la vittoria, 

Sostituzioni: Zerouali per Zumaeta, Nannucci per Sciascia, Lirim per Gianni Procelli
Note: ammonito Giusti
















5 commenti:

  1. Boccata d'ossigeno necessaria, voluta e meritata. Soprattutto per il mister che ci sta mettendo tanto entusiasmo! Sabato ci aspetta una prova molto più impegnativa. Complimenti ai ragazzi dell'mcl che hanno comunque disputato una buona gara.
    Evitabile il parapiglia finale anche se in fin dei conti è successo poco...

    RispondiElimina
  2. A mister Casini va riconosciuto il grande impegno in questa sorta di stagione "ricostruttiva": non è facile mettere insieme tanti ragazzi nuovi, ma il gruppo sta venendo fuori.
    Sabato sarà durissima, speriamo che il Morbido sia in giornata no...altrimenti toccherà attuare una marcatura ad hoc!
    Peccato per il parapiglia finale, nato da un semplice rimprovero e frainteso dagli avversari. Avanti così!

    RispondiElimina
  3. Poi cugio, dimmi cosa bisogna fare per avere una nuova puntata di "dalla Ginestra alle Stelle"....

    RispondiElimina
  4. Hai perfettamente ragione. Ti svelerò che ho già in cantiere qualcosa e la presenza in squadra del nostro portiere mi sta fornendo parecchi spunti!!!
    A breve il nuovo episodio!!!

    RispondiElimina
  5. BUAHAHA! Aspetto trepidante... con quel soggetto li, gli spunti non mancano di certo!!!

    RispondiElimina