28 febbraio 2013

Sereto - Ginestra 1 - 5

Ieri sera 27 Febbraio si è disputato, sul campo di Vacchereccia, il recupero della terza di ritorno fra il Sereto e la Ginestra. Serata fredda ma non troppo rispetto al fine settimana scorso;padroni di casa che si schierano con casacca biancorossa mentre per i montevarchini il buon Checcacci sceglie un completo giallo canarino ( tanto per cambiare... ). Mister Casini può contare su 20 elementi a disposizione  e schiera inizialmente Agolli trai pali, linea difensiva a quattro composta da Giusti, Procelli Gianni, Caiani e Gori; centrocampo con Travaglini a presidiare la fascia sinistra, Zielinskij a destra, Joseph Onsihuay Ramos e Procelli Daniele centrali. Leo Ramos si posiziona tra le linee caracollando sul fronte d'attacco per rifornire Stellone Liccardo punta centrale.


 Gara subito in discesa per la Ginestra, che già al secondo minuto si porta in vantaggio. Joseph Onsihuay Ramos giganteggia conquistando palla a centrocampo, salta avversari come birilli servendo poi a Zielinskij un pallone d'oro che il polacco, favorito anche da un rimpallo, insacca alla sinistra di Giani. 
L'avvio è tutto di marca gialloverde, con Leo Ramos che fa il bello ed il cattivo tempo, Liccardo agevola gli inserimenti di Travaglini e Daniele Procelli; il pacchetto difensivo riesce a fermare sul nascere le iniziative dei padroni di casa che, almeno in avvio di gara, appaiono un po' deconcentrati. Ancora Zielinskj impenga Giani con un diagonale, mentre alcune buone azioni non vengono finalizzate dagli avanti ginestrini a causa di imprecisioni in fase di rifinitura. Col passare dei minuti il Sereto si riorganizza grazie al suo elemento di maggior classe, Sciarradi, che cerca di innescare bomber Melani. Il primo tempo si chiude, però, senza altre emozioni, eccezion fatta per una mischia in area gialloverde sulla quale i ragazzi di mister Melani protestano ferocemente per la mancata concessione di un calcio di rigore.

Mister Casini striglia sonoramente i suoi negli spogliatoi, apparsi appagati dall'immediato vantaggio e dal buon avvio di gara. E gli effetti non si fanno attendere: al 5' Leo Ramos viene servito sul vertice destro dell'area avversaria, dribbla secco il diretto marcatore e lascia partire un fendente che trafigge l'incolpevole Giani. Gol bellissimo e premio meritato per un ragazzo che ha deliziato i presenti con giocate sopraffine per tutto l'arco della gara. 
Il Sereto prova a riorganizzarsi, ma la difesa ginestrina tiene bene il campo ed innesca Liccardo e Travaglini che adesso appaiono intendersi come ai tempi d'oro. E' una combinazione con Joseph Onsihuay che lancia a rete proprio quest'ultimo: la sua conclusione di sinistro appena dentro l'area chiude definitivamente la gara. 
E' poi il turno di Daniele Procelli che con un'altra azione palla a terra si trova a tu per tu con Giani portando a quattro le segnature per gli ospiti. 
Sono della partita anche Francini, Nannucci, Zerouali, Luis Onsihuay, Malatesta per Joseph, Daniele Procelli, Liccardo, Zielinskij e Travaglini. Sullo 0-4 arriva il gol dei padroni di casa: proprio su una punizione dalla 3/4 a favore del Sereto si infortuna alla schiena Gori che è costretto a lasciare il campo a Gijnai, che va a prendere posto in mezzo alla difesa. I troppi spostamenti di ruolo contemporanei con Caiani che va a sinistra e Giusti a destra disorientano la difesa che lascia smarcato davanti ad Agolli il capitano ospite che insacca senza difficoltà. Poco male, perchè ci pensa Luis Antonio Onsihuay a ristabilire le distanze finalizzando il contropiede nato da  un recupero di Gallorini a centrocampo.

Risultato ampio ma meritato da parte ginestrina, favorito certamente da un approccio infelice alla gara degli uomini di mister Melani. Certo è che con Leo Ramos in questa forma e Liccardo davanti che fa salire il baricentro servendo palloni agli incursori di turno, Casini può diversificare notevolemente il gioco permettendo di alleggerire la pressione avversaria sul reparto difensivo. Bella prova, comunque, da parte di tutti i ragazzi che sono scesi in campo ed hanno fatto quello che chiedeva il mister: cose semplici fatte con attenzione. 
Avanti così, per la felicità del Presidentissimo Aldinucci.  

10 commenti:

  1. Bravo, Gianni. Confermo tutto, avendo direttamente goduto di questa bella serata gialloverde: e ci voleva, finalmente (lo aggiungo molto volentieri).
    Non voglio fare polemica con nessuno (sai che non sono il tipo...), ma ieri sera ho finalmente capito perché il Sereto vince tutti gli anni la Coppa Disciplina... Non ne ammoniscono uno (come ieri sera) nemmeno quando, finite le energie e in balìa della frustrazione, scatenano una ridicola caccia all'uomo collettiva! E meno male che la partita era chiusa (e quindi non abbiamo reagito, evitando almeno le solite beffe) e che il loro allenatore è una persona intelligente...

    RispondiElimina
  2. Mi sembra esagerato chiamarla caccia all'uomo, sono volate pedate si t'hai ragione, però l'arbitro ha fatto acqua fin dall'inizio non concedendo il netto rigore su Sciarradi nel primo tempo, magari non sarebbe servito a niente però.... Comunque oltre gli ultimi minuti di nervosismo non mi sembra sia stata una cattiva partita e non ti attaccare ad una sola gara per giudicare, perchè non mi sembra che il Sereto sia una di quelle squadre che tira pedate a destra e a sinistra.

    RispondiElimina
  3. Grazie agli ospiti per i commenti sulla gara!
    Eviterei ogni tipo di polemica, cercando di attenermi ai contenuti tecnico-tattici della gara...solitamente il Sereto è conosciuta come una delle squadre più corrette e lo spirito sereno con cui affrontano questo campionato, ormai da decenni, è noto a tutti. Melani (senior e junior ) sono un esempio di bei valori e rinnovo i miei complimenti!
    Maurinho...mi manchi! Spero di vederti sabato!

    RispondiElimina
  4. Non volevo fare polemica, volevo solo esprimere un mio parere. Complimenti anche a voi per la prestazione, due o tre elementi sono bravi...

    RispondiElimina
  5. Grazie a te per i complimenti e per il lavoro svolto. Ottimo articolo e ottima descrizione della partita in ogni particolare. Non ho visto, almeno dal campo, falli cattivi e pericolosi. Purtroppo quando si perde in quella maniera e gli avversari cercano la giocata fuori luogo quanche battuta di troppo e qualche scaramuccia è normale. Vi auguro un eventuale aggancio al treno play-off altrimenti spero di ritrovarvi in finale di Coppa Toscana.
    Melani Sergio.

    RispondiElimina
  6. Grande Bomber Melani! Un onore ospitarti sul blog!
    Amici di Sereto, state tranquilli che quando ho scritto di evitare polemiche mi riferivo ai "nostri" gialloverdi.
    Siete un gruppo più che corretto e qualche risposta a semi-provocazioni in campo è più lecita!
    In bocca al lupo ed alla prossima!

    RispondiElimina
  7. Solo per chiarire il mio intervento. Nessuna polemica col Sereto, è stata una partita normale (a parte qualche eccesso - potrei dire più virtuale che reale, ma non per merito solo suo - dello Sciarradi, bravo ma un po' sopra le righe: e non si può negare che qualcun altro lo ha seguìto...).
    Volevo solo dire che, con arbitraggi come ieri sera, anche la Ginestra sarebbe ancora a 28 punti in CD. Sulla caccia all'uomo ho forse esagerato, ma le pedate (pur se non pericolose e cattive) sono state davvero tante: intanto, a noi non vengono mai (mai) perdonate, anzi... e poi ho avuto paura di rivivere situazioni che in altre occasioni hanno visto punite duramente soltanto le nostre (stupide, ma spesso veniali) reazioni.
    Per quanto riguarda bomber Melani, poi, sono d'accordo con Gianni e con chiunque ami il calcio: tanto di cappello, per la correttezza e l'impegno (e meno male per noi che ieri sera era solo contro tutti...).
    In quanto ai playoff, sperare non costa niente, ma personalmente non ci penso proprio, anche se prego i nostri ragazzi di smentirmi: certo, se tutti fossero sempre disponibili, allora...

    RispondiElimina
  8. Uno di noi...Maurinho uno di noi...uno di noi......Maurinho uno di noi!
    Spero di vederti presto! Grazie per commentare le notizie su Prisma Sport!

    RispondiElimina
  9. Maremma bucaiola! Rimango due giorni fuori da internet e mi perdo un bel thread!
    Dico la mia, anche se non aggiunge niente di nuovo: Sereto squadra che si è dimostrata corretta nel corso degli anni, assolutamente.
    Avrei gradito una stretta di mano da parte di Lovari a fine gara per le minacce di messa di mani sul muso (mio). Se la solita frase l'avessi proferita io avrei preso il rosso diretto. E qualche giornata di riposo.
    A bomber Melani non posso che rinnovare la stima espressa a fine partita come giocatore ma ancor di più come persona. Un esempio per tutti!

    RispondiElimina
  10. Grande Cugio! Sabato ci sei mancato...!
    Tornado alla gara col Sereto, mister Melani mi ha spiegato che alcuni loro ragazzi si erano innervositi per il risultato e per alcune giocate di fino dei sud americani. Comunque tutto chiarito...peccato per la stretta di mano che non ti è arrivata, spero arrivi in coppa Toscana.
    Ho salutato anche bomber Melani, in grande forma come sempre!

    RispondiElimina