28 novembre 2010

Montevarchi - Castel Rigone 2 - 3


Su un Brilli Peri ai limiti della praticabilità, dopo nove risultati utili consecutivi arriva la prima sconfitta interna del Montevarchi. Dopo un ottimo primo tempo dei ragazzi di Volpi, l'Aquila si è dovuta arrendere al micidiale uno-due della ripresa del sempre più lanciato Castel Rigone, da oggi in poi vera e propria pretendente alla promozione insieme alle altre due umbre Perugia e Todi.
Il Castel Rigone dell'ex mister Nofri ha avuto il merito di affrontare la gara a viso aperto e forse per questo è stato premiato, anche se il pareggio sarebbe stato probabilmente il risultato più giusto. Indubbiamente non si può dire che sia stata una brutta gara, nonostante il campo allentato per l'incessante pioggia, i 22 in campo hanno regalato emozioni e goal.


Partono forte gli ospiti con una ghiotta occasione non sfruttata a dovere da De Luca, la cui conclusione non inquadra lo specchio della porta rossoblu difesa dall'ottimo Marinelli, uno tra i migliori in campo insieme allo storico bomber umbro Tranchitella.
Il Montevarchi è aggressivo e lotta su ogni pallone, però sono gli umbri a passare: siamo al 20' quando De Luca crossa a centro area dove arriva puntuale all'appuntamento con il goal il bomber Tranchitella.
L'Aquila ci crede e bastano solo cinque minuti agli uomini di Volpi per pervenire al pareggio grazie all'astuzia di Meacci, bravo nell'occasione a sfruttare di una disattenzione della difesa del Castel Rigone.
Prima della fine del tempo, c'è spazio per due belle parate di Marinelli costretto a salvare prima sull'ex Sala e poi ancora una volta su De Luca.

Il secondo tempo e' un po' più di sofferenza per il Montevarchi e fin dai primi minuti si capisce che gli ospiti sembrano avere qualcosa in più. In apertura di ripresa, subita una buona occasione sulla testa di Barbero, ma è attento Marinelli a deviare in corner. Al 10' ancora l'estremo difensore rossoblu respinge l'insidiosa conclusione di Tranchitella.
Al 15' la migliore occasione per il Montevarchi su azione di contropiede con il diagonale di Caligiuri che termina di un soffio a fil di palo.
Al 25' Castel Rigone nuovamente in vantaggio con Zuppardo, bravo ad accompagnare il contropiede ed a farsi trovare pronto sul cross dell'inarrestabile De Luca. Esterno destro del Castel Rigone oggi in versione assist man quando pochi minuti dopo serve un'altra palla d'oro a Re Dario per la rete del tre a uno. Un doppio colpo che avrebbe steso chiunque al tappeto.
Al 43' il Montevarchi trova la forza di reagire ed accorcia grazie alla rete di Santu. Adesso il Montevarchi si getta tutto nella metà campo umbra, ma la clamorosa rete del pari non arriva.

Troppe le occasioni concesse al Castel Rigone nella ripresa, quando forse puntare ad un pari contro questa squadra, davvero una delle più in forma viste fino ad adesso, sarebbe stato un punto d'oro. D'altra parte lo sappiamo, il Montevarchi di questa stagione è una squadra tutto istinto e passione che non fa del calcolo una propria virtù; proprio per questo che ci ha fatto riavvicinare a questi colori nonostante tutte le vicissitudini societarie e ci sta facendo divertire come da tempo non accadeva. In settimana riapre il calcio mercato e speriamo che con un ulteriore sforzo si riesca a far rimanere tutti quei giocatori che hanno dimostrato di essere da categoria superiore. Questa sarebbe la vera vittoria.

Alé Alé Rossoblé!

3 commenti:

  1. Terzinaccio ad interim30 nov 2010, 19:03:00

    Voglia di Brilli Peri...

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici...e quest'anno ci sarebbe pure da divertirsi! Indipendentemente dal risultato l'Aquila attacca, lotta, magari si sbilancia, ma il divertimento è assicurato!
    Quando passa sto freddo cane si va!

    RispondiElimina
  3. Terzinaccio ad Interim30 nov 2010, 23:38:00

    Boia... tanto tutte le domeniche ne scappa fuori una nuova...

    RispondiElimina