2 novembre 2013

Ginestra - Lokomotive 1 - 3



Pomeriggio con cielo coperto, ma temperatura primaverile all'antistadio di Montevarchi, dove per la quinta giornata dell'Anspi Valdarno arriva la Lokomotive del mio caro amico Fabione (sempre un piacere vederlo a tavola, meno quando per esultare saltella pericolosamente in panchina!) 
Bartoli e Casini recuperano i giocatori mancanti nello scorso turno e mandano in campo la seguente formazione: Marini fra i pali, Nocentini, Francini, capitan Caiani e Zerouali in difesa, Marcheselli, Zumaeta, El Yamani, Leo Ramos a centrocampo, Luis Ramos di punta coadiuvato da Bertini. 

Completo gialloblù per la Loko, mentre la Ginestra indossa la divisa bianca targata Romei. 


Video: entrata in campo delle squadre

La Ginestra inizia con la determinazione propria dei grandi appuntamenti; sulla carta la Lokomotive è squadra che non ha bisogno di presentazioni ed i gialloverdi appaiono motivati fin dal primo minuto. 

Al 7' punizione sul fronte d'attacco sinistro per gli ospiti, in area stacca di testa un giocatore gialloblù che manda fuori di poco.
Al 9' bomber Marziali ci prova da fuori, ma la sua conclusione al volo termina alta. 
Al 12', al primo vero affondo gialloverde, la partita si sblocca: Luis Ramos si invola sulla fascia destra, entra in area e quando ormai pare che la palla sia avviata a terminare la propria corsa oltre la linea di fondo, Kaciani lo strattona ingenuamente obbligando il direttore di gara a decretare la massima punizione. Dagli undici metri si presenta Leo Ramos che porta in vantaggio la Ginestra con un rasoterra angolato. 
La Lokomotive, sotto di una rete, si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del pari. Riuscirà a collezionare solo una serie di calci di punizione, senza creare occasioni vere. I gialloverdi, pur non rendendosi pericolosi sotto porta, non arretrano il baricentro e cercano sempre di fare pressing. 




La ripresa non inizia bene per la Ginestra: al sesto minuto la Loko pareggia grazie ad un calcio di punizione, deviato da Marziali quel tanto che basta a mettere fuori causa Marini. 
Al minuto 12 forze fresche per la Ginestra, quando Romei rileva un generosissimo Marcheselli. 


Al 16' ancora Marziali, che bomber di razza il centravanti gialloblù, sfiora la rete con un colpo al volo annientato da Marini solo con l'ausilio della traversa. 
Al 20' dentro anche Isham Zerouali per Bertini: buona la prova dell'attaccante gialloverde, presente su ogni pallone, anche se mai in grado di rendersi veramente pericoloso. 
Al 26' la Loko dimostra di essere quella squadra che ha dominato l'Anspi per un decennio e che ha ancora voglia di difendere lo scettro: lo schema su calcio di punizione riesce meglio che in allenamento e la torre di testa sul secondo palo pesca Camici a centro area pronto a girare in porta alle spalle dell'incolpevole Marini. Sorpasso compiuto.
Al 30' la Ginestra ha un sussulto: slalom in area di Romei che prova la conclusione a giro con il piatto destro, ma Parti non ha problemi a neutralizzare il pericolo. 
Al 32' le due squadre restano in dieci uomini: fra i gialloverdi, a vedersi sventolare il rosso, tocca a Leo Ramos, "reo" di aver preso un colpo a palla lontana. Già nel primo tempo, per una situazione analoga, il direttore di gara aveva preferito sanzionare col giallo sia il peruviano, anche in quel caso colui che aveva riportato le conseguenze peggiori, sia il diretto avversario. Dopo il rosso, da censurare la reazione di Ramos che tenta di farsi giustizia da solo smanacciando l'avversario. 

La Ginestra, seppur in maniera confusionaria, cerca di portare gli ultimi assalti alla porta avversaria, ma così facendo si espone al contropiede della Lokomotive che al 40' triplica con una bella girata al volo del suo uomo simbolo, bomber Marziali.

Nel complesso più Lokomotive che Ginestra, anche se i ragazzi di Bartoli e Casini hanno tenuto egregiamente il campo per tutto il primo tempo. Si dice che ospiti non siano più quello squadrone che ha dominato l'Anspi in lungo e in largo negli ultimi anni, ma restano comunque un gruppo esperto con delle individualità di categoria nettamente superiori. Troppi i calci di punizione concessi alla Loko dalla difesa gialloverde e due dei quali sono stati fatali a Marini e compagni. 
Il presidentissimo gialloverde era visibilmente amareggiato a fine partita, ma questa Ginestra, questo gruppo di ragazzi sta veramente dando il massimo: probabilmente con un maggiore impegno durante gli allenamenti si possono raggiungere anche risultati più brillanti. In confronto alle prime apparizioni stagionali, i gialloverdi sembrano aver imboccato la strada giusta, anche se serve subito un pronto riscatto a partire dal prossimo turno di campionato.  

Note: ammoniti Bertini, Leo Ramos, Marcheselli. Espulsi: Leo Ramos

2 commenti:

  1. Di certo non era la partita da vincere, ma dispiace il crollo verticale dell'ultima mezz'ora. Soffriamo oltremodo la mancanza di un attaccante vero in grado di tenere palla e far respirare la squadra in partite dure come quella di sabato, e di zepparla dentro in partite più abbordabili come le due precedenti. Alla fine, nonostante la Loko abbia avuto quasi sempre il pallino in mano non siamo stati massacrati. Da migliorare l'attenzione sui calci piazzati, la forma fisica (del sottoscritto) e la posizione dei centrocampisti che troppe volte hanno lasciato Rocco da solo a tamponare gli attacchi avversari.

    RispondiElimina
  2. Analisi lucida quella del capitano che condivido pienamente. Poteva andare molto peggio e per un tempo abbiamo retto bene.
    Sotto con gli allenamenti e forza gialloverdi!

    RispondiElimina