25 gennaio 2014

Benzina 78 - Ginestra 0 - 1


Bartoli e Casini recuperano molti effettivi rispetto alla partita persa in casa contro il Giglio Verde. Mancano solo Dahou e Travaglini, mentre anche in panchina la Ginestra può disporre di diverse soluzioni di gioco. Da segnalare il ritorno del Gallo, oltre ai fedelissimi Petrarca, Carano, Patrick il condor e Zielinskij.
Scendono inizialmente in campo: Marini in porta, linea di difesa composta da Giusti, Caiani e Mazzuoli, centrocampo imbottito con Mostopha Zerouali, Marcheselli, Porretta, Daniele Procelli, Isham Zerouali mentre Adil El Jamani supporta l'unica punta Bertini. 

Cielo soleggiato e campo non in perfette condizioni; completo tradizionale colore azzurro per i padroni di casa, mentre la Ginestra sfoggia una divisa nera con inserti gialli.

Le due squadre pronte all'ingresso in campo


video: entrata in campo delle squadre

Passata la prima fase di studio, il Benzina comincia ad affacciarsi nella metà campo gialloverde trovando spesso breccia sul settore destro.

Al minuto 15 padroni di casa pericolosi con una conclusione direttamente dalla bandierina che colpisce la faccia esterna del palo con Marini a fare la guardia. 

Fasi di gioco a centrocampo, con Scarrick Marcheselli sempre presente

Pochi minuti dopo il direttore di gara decide che è arrivato il momento di scrivere ed ammonisce Marcheselli. 
Al 17' l'occasione per sbloccare la gara capita sui piedi di Danieli Procelli: palla filtrante in area, Porretta viene ribattuto, il pallone capita al numero dieci gialloverde che da ottima posizione non trova la porta. Peccato, era davvero un rigore in movimento. 

Caiani, il Capitano, in fase di impostazione

Al 27' cambio obbligato per la Ginestra: Bertini sente tirare (sospetto stiramento), al suo posto l'esperto Romei. 

Nella ripresa Nocentini rileva un ottimo Porretta, più che positivo il suo esordio. 

Ben arrivato Porretta!

Al 4' mischia pericolosa in area gialloverde con Marini costretto a recuperare la sfera con un balzo felino. 
All'8 l'episodio che poteva condizionare pesantemente la gara: fallo di mano netto in area del Benzina, con il direttore di gara che lascia proseguire. Veementi le proteste della Ginestra con Marcheselli che riceve il secondo giallo di giornata lasciando i suoi in dieci. 

Mister Bartoli chiede spiegazioni al direttore di gara, ma la decisione non cambia: niente calcio di rigore e secondo giallo per Marcheselli

Al 18' Benzina vicino al goal con un colpo di testa del numero 7 che sfila a lato, sul quale non riesce ad intervenire nessun compagno di squadra. 
Entrano Francini per Isham Zerouali e Ceccherini per Giusti. 
Al 36' ancora un fallo di mano dei difensori del Benzina, stavolta fuori area, costa l'espulsione per protese a mister Casini. 
Al 38' la svolta gialloverde: corner battuto da El Jamani, Nocentini, lasciato colpevolmente solo dalla difesa biancazzurra, si coordina e batte al volo realizzando una rete da antologia. E' il goal vittoria per la Ginestra.

Video:Una rete da lasciare tutti, compreso me (alzate il volume del vostro video player!), senza fiato!

Al 40' sofferenza in area ospite: Marini è bravo a respingere un velenoso calcio di punizione, ma sono poi i difensori ad immolarsi, per ben due volte, sulle conclusioni a botta sicura del Benzina. 

Vittoria di cuore, di quel cuore gialloverde che molte volte nelle passate stagioni era mancato. E' stata, senza ombra di dubbio, la vittoria del gruppo: di quel gruppo tanto a lungo cercato e che oggi è diventato certezza. Complimenti ai ragazzi, ma anche alla direzione tecnica che ha saputo crederci fin dall'inizio. 
Tornando alla gara, ottima prova di tutto il comparto difensivo, con Mazzu in grande spolvero e Nocentini che avrà qualcosa da raccontare ai suoi nipotini. Una volta in dieci, francamente pensavo al peggio, ma i ragazzi in campo hanno saputo resistere con ordine e sono riusciti a colpire approfittando al meglio dell'occasione concessa. Padroni di casa troppo nervosi che non hanno saputo mettere in campo tutto il loro potenziale, ma la stagione è ancora lunga ed i trenta punti in classifica spingono a credere nel sogno play off. 

Raggiante, a fine gara, il presidentissimo Aldinucci, in compagnia del DS Amodio, si gode il successo; mentre dentro lo spogliatoio può iniziare la festa

Video:"Torno a casa senza voce - mi domandano il perchè - il motivo è molto semplice - ho cantato Ginestra Alè"  :: Dedo c'è!


Note: ammoniti Marcheselli, Daniele Procelli e Francini. Espulsi: Marcheselli

4 commenti:

  1. Che vuoi commentare, Prisma, sei stato ampiamente esaustivo!
    Devo dire che vedere l'arbitro indirizzare la gara in tutt'altra direzione (ma come ha fatto a sorvolare su quel macroscopico fallo di mano, che ci è costata anche l'espulsione???) e, nonostante tutto, riuscire a vincere, è stato fantastico!
    Però, Prisma, anche questa settimana hai dimenticato un giocatore, nella formazione iniziale, e non hai certo dato un degno benvenuto all'ultimo arrivato!

    P.S. Chiedo scusa al Noce per aver attribuito, nella gioiosa concitazione del momento, il gol a Caiani: è perché finora solo il Capitano aveva dimostrato tanta leggiadria, potenza, precisione e sicurezza nel calciare il pallone di sinistro! Grazie, Chris! E fa' che non sia l'ultima prodezza!

    RispondiElimina
  2. Grazie Maurinho! Mi pareva mancasse qualcuno!

    RispondiElimina
  3. Brizzolo, grazie per la fiducia, ma ormai non passo più la metà campo... nemmeno per rispettare le consegne degli allenatori sui calci d'angolo a favore... Questo filmato va dritto nella storia giusto un filino sotto a quello storico di Nundini nella finale 1996-97. E soprattutto azzera tutte le questioni relative ai cartellini, alle bestemmi punite a senso unico, agli insulti e ai rigori ignorati dall'arbitro, alla gazzarra finale. Perchè? Perchè TORNO A CASA SENZA VOCEEEEE!!!!!

    RispondiElimina
  4. Grande Cugio!!!
    Concordo in pieno! E' stato un bel colpo di c.... riuscire a filmare la rete del Noce, ma ovviamente quella di Nundini ha un peso specifico maggiore!
    Per il resto...TORNO A CASA SENZA VOCE....!

    RispondiElimina