6 gennaio 2014

Dalla Ginestra alle Stelle (Pt. 15)

La Befana gialloverde

Foto gentile concessione di Dedo Maravilha

Cara Befana, se potessi, non esiterei a chiederti...E' vero, ho passato ormai da tempo l'età prediletta per le richieste, ma forse, per una volta, potresti ascoltarmi. Avrei un tale desiderio di donare immensi bilici di carbone, e non solo, a numerose persone...Ah, se sapessi ed io potessi, cara la mia vecchia signora: se per un anno esaudissi i miei desideri, i modesti voleri di un povero presidente (il Presidentissimo), sono convinto ti divertiresti anche tu!
Vedessi, mi sono capitati dei soggetti in squadra, ormai da diversi anni a dire il vero, che manco t'immagini. In confronto il circo Togni e lo zoo di Pistoia sono argomenti didattici! So che le calze, piene zeppe di dolciumi per i nostri nipotini del Valdarno, hanno la precedenza, ma credo che un piccolo lavoretto extra ti farebbe piacere.

Vedi, mi permetto di darti del tu perché anch'io, come te, ne ho viste tante ed ogni stagione faccio molta beneficenza, proprio come te. Solo che le mie buone azioni sono rivolte principalmente a dei grandiglioni, vestiti di gialloverde, che si fanno chiamare squadra, seppur amatoriale, di calcio.
Supponendo per un attimo la tua complicità, sarei disposto a metterti a disposizione delle balle, invece delle tradizionali calze colorate! Delle balle capienti in grado di contenere tutta la mia sconfinata voglia di beneficenza!
L'elenco dei destinatari e' lungo, ma cercherò di essere breve nelle richieste. Allo staff tecnico, passami la definizione così professionale, ti chiederei di portare una clessidra formato gigante, vista l'immensa pazienza che il Pitone ed il Presidente (Jr) devono avere per allenare questo branco di pecore svogliate. Se vuoi, la clessidra, ti do una mano io a verniciarla: di gialloverde, s'intende.
Per cominciare, ecco una richiesta speciale. Per i nostri nuovi fratelli musulmani (Adil, Mostopha, Isham e Dau) ti chiederei ti passare proprio da casa loro: sai, Babbo Natale non è proprio il benvenuto, ma questi ragazzi, visto che si sono integrati bene e fanno già parte integrante della Ginestra, meritano un dono. Il Natale non è proprio la loro festa preferita, chiaramente, ma tu, cara Befana, avendo un'aria un po' più pagana, magari riusciresti sicuramente a soddisfarli. Mi raccomando, niente ceste di prodotti tipici, meglio un ricco fiasco di vino!
Partendo dal nostro reparto arretrato, penso che un giorno potresti anche venire a trovarci, ti chiederei, se la trovassi, un po' di pozione magica per l'Anghia. Non ho ben capito, ancora, se i suoi problemi fisici abbiamo un'origine celebrale: dice di non riuscire a stare in porta, a causa dei tanti acciacchi, ma si rende spesso disponibile a giocare in attacco. Un famoso esempio di controsenso celebrale: motivo per cui ti chiederei una pozione magica, magari c'è modo di guarirlo. Nel frattempo, ormai dalla scorsa stagione, in porta siamo stati rafforzati anche dall'arrivo di Skerdi. Beh, per lui, dato il suo carattere mite ed accondiscendente, direi che un paio di guantoni sarebbero il dono più indicato. Giusto per aiutarlo a socializzare con gli avversari.
Allo storico Giusti, un bel carico di fiducia ed uno di quei modelli evoluti di tappi per le orecchie: in modo da non sentire i miei incitamenti quando scende il campo. Sai Befana, riesco ad essere fin troppo persuasivo!
Frank Francini merita indubbiamente un elisir di lunga vita: da inizio stagione sarà sceso in campo si e no 20 minuti! Aiutalo a curarsi, per piacere! Magari, una volta ristabilitosi, capisce che è arrivato il momento di smettere! Stesso discorso per il Trava, anche se nel suo caso servirebbero dei giorni extra di ferie!
Abbiamo due nuovi arrivi. Sia al Cecche (che feeling con il Pitone!),al Noce (che classe!) ed al Pippe (statuario), serve il decalogo del perfetto ginestrino: ama il tuo presidente come nessun altro al mondo e ringrazialo per gli incoraggiamenti durante le partite!
Aspetto con ansia spasmodica l'esordio di Patrick in una gara ufficiale: cerca di fare un miracolo con lui, mi pare ne abbia di bisogno! Inizialmente, cerca anche di non fargli arrivare tutto il mio calore durante il match: non vorrei si emozionasse. Al giovane Nannucci un bastimento di personalità: abbiamo bisogno di ragazzi come lui!
Oggetto misterioso Carano: per adesso ho sentito solo il Pitone sibilargli un benvenuto alla sua maniera e vorrei limitarmi a quello! Per cortesia, cerca di metterlo in condizioni di non nuocere!
Ai fratelli Procino e Procione un sentito ringraziamento per la lunga militanza in gialloverde e, se lo desiderano, un lunghissimo scivolo per la pensione calcistica! Ah, come li voglio bene...
Io sto col Gallo ( non io, ovviamente, ma quel grullo di Prisma Sport!): mi pare si trovi oltre oceano, quindi la richiesta di continuare a tifare per noi e di non affrettarsi a tornare! 
Mazzu cavallo pazzu: che grinta, non molla mai, gli piace stare in gruppo e crede nella Ginestra. Mantienilo così, ci mancherebbe, magari rifagli anche una convergenza a quei piedi, non proprio fatati! 
Al Cavallino magico Bertini chiederei più continuità (non a tavola e nemmeno in giro per aperitivi) in mezzo al campo: mi farebbe piacere vederlo segnare prima della fine del torneo, ma temo resti un sogno. Se hai qualche soluzione (anche quella di farlo stare a casa!) ti prego aiutami!
Dedo, l'universo di Dedo. In qualità di nuovo arrivato, oltre al decalogo, una connessione internet ancora più potente in modo da allietare le giornate dei gialloverdi. Per il resto, non gli portare niente da mangiare, che già non si schioda dal cerchio di centrocampo, immaginatelo a stomaco pieno! Meglio evitare!
Scarrick, che Iddio lo benedica Marcheselli! Uomo ovunque, dentro e fuori dal campo, che è mancato nelle passate stagioni. Visto che ha ritrovato la forma di un tempo (si fa per dire) doppia dose di salsicce, così misuriamo il suo punto di rottura! In cambio, sono convinto che riceveresti un gradito invito ad una delle tante cene gialloverdi che organizza a casa sua: attenta, però, sono dei ragazzacci. Sono convinto non esiterebbero neanche un minuto a sostituire la scopa, sulla quale siedi, con qualche altra cosa, della stessa consistenza, ma di loro produzione. 
Al Capitano, che a dire il vero ho visto anche troppo in queste feste, un tagliando completo e la promessa di mantenersi in forma come adesso. Poi, se qualche sabato sera restasse a casa sua, risparmierei diverse bistecche!
Per me cosa ti chiederei di portarmi? Sei fin troppo gentile. Beh, usando la testa (quel poco che mi è rimasto) vorrei undici campioni in grado di vincere tutto. Facendo, però, largo al cuore, non cambierei questo gruppo sgangherato con nulla mondo! Poi, che c'entra, se hai qualcuno con i piedi buoni da portarmi, io non mi offendo!



14 commenti:

  1. i maiali sognano le ghiande!

    RispondiElimina
  2. Grande Gianni, lo sai che adoro la saga di "Dalla Ginestra alle Stelle"!!! Troooopo forte! Grazie

    RispondiElimina
  3. La foto è stata procurata dal Dedo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una delle tante del repertorio firmato Dedo Maravilha! Che acquisto!

      Elimina
    2. Nonché una delle poche pubblicabili senza incorrere nella mannaia della censura (...e del giudice sportivo)!!!

      Elimina
    3. Secondo me quelle non le censurerebbero, anzi...cambierebbero molte cose!

      Elimina
  4. Va bene tutto, Prisma, per carità: ma le stelle dove sono?
    Qui si parla solo di stalle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, anche se più esattamente mi piacerebbe parlare di stalletti...pieni ovviamente di m.....!!!

      Elimina
  5. caro gianni dopo due operazioni al menisco,uno strappo al polpaccio,una lacerazione all'occhio,una quasi lussazione alla spalla,un dito della mano quasi rotto non credo proprio che i problemi siano mentali,uno gioca per il piacere di dare due calci al pallone e di stare in un gruppo formato da bravi ragazzi,e per questo uno cerca di essere il piu possibile disponibile e di dare una mano quando la squadra è in difficoltà o quando si va a giocare in 13.Se poi la befana porta delle pozioni magiche meglio ancora,ma solo per problemi fisici e non per quelli celebrali inesistenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un altro finto Anonimo10 gen 2014, 00:07:00

      Dall'intervento, direi che non sei certo anonimo!
      Per favore, non mollare, Ale! Mai!

      Elimina
    2. Anghia! Tu sei un esempio da seguire! Era solo per riportare, in senso bonario, il modo di fare i complimenti di chi tu ben conosci! Ovviamente le parole sono le mie, ma il senso ironico, e lo spirito, e' quello goliardico con cui siamo abituati ad accettare i complimenti alla Ginestra! Quindi, se dovesse avanzare un goccio di pozione, per cortesia lasciatela anche a me... Che di problemi ne ho tanti!

      Elimina
    3. San Marini da Anghiari! Idolo in assoluto dentro e fuori dal campo!

      Elimina