13 marzo 2011

Ginestra - Lokomotive 2 - 3


Al Pestello verde di Montevarchi va in scena il big match fra i padroni di casa della Ginestra e la capolista Lokomotive di Cavriglia. Mister Vannini deve fare a meno dello squalificato Morbidelli e dell'infortunato Sacconi; defezioni importanti anche fra le file degli ospiti che vantano numerose assenze. La Ginestra scende in campo con Marini in porta, Riccucci, Bucciarelli, Gianni Procelli e Mazzuoli in difesa, Panio, Daniele Procelli, Francini e Onsihuay Ramos a centrocampo con Romei e Bracciali di punta.
La giornata è grigia con un cielo coperto, ma la temperatura è intorno ai dodici gradi. Completo bianco con numeri in rosso per i padroni di casa; calzettoni e pantaloncini blu con maglia gialla per la Loko.

Dopo prolungate fasi di studio in cui nessuna delle due squadre riesce a prevalere nettamente sull'altra, arriva il vantaggio della Ginestra. Siamo intorno al 15' quando Leonardo Onsihuay Ramos stoppa la palla all'altezza della tre quarti, si gira, aggira il diretto marcatore e calcia direttamente in porta: la palla, complice una deviazione di un difensore ospite, assume una traiettoria carica d'effetto che lascia impietrito il portiere della Lokomotive.
Fino al momento della rete gialloverde, l'iniziativa era stata in mano alla capolista che però non era riuscita ad impensierire Marini. Dopo il vantaggio, è invece la Ginestra a prendere coraggio ed a cercare la conclusione, anche se troppo spesso da distanze improbabili.
Vantaggio che dura poco però, perché già tre minuti dopo la Lokomotive pareggia: sugli sviluppi di un corner guadagnato da un'incursione del numero sette Sanni, la difesa gialloverde non riesce a liberare e la palla arriva al numero quattro Diazzi che con un diagonale preciso inganna Marini. Partita di nuovo in parità.
La Ginestra dimostra comunque carattere e non si demoralizza dopo aver incassato la rete del pari. Buona l'intesa in attacco fra Romei, spesso largo a destra, e Bracciali, vero terminale offensivo gialloverde. A centrocampo sale in cattedra la classe di Onsihuay Ramos che tiene palla per far salire la squadra e con i suoi lanci innesca i compagni di squadra sulle corsie laterali.
Al 23' proprio una trattenuta in area ai danni del peruviano pronto a battere a rete induce il direttore di gara a decretare la massima punizione a favore della Ginestra. Dagli undici metri si presenta il bomber Bracciali che segna spiazzando il portiere. Gialloverdi nuovamente in vantaggio con il Cobra che anche ieri si è caricato la squadra sulle spalle nel tentativo di forare la difesa della capolista.
La Lokomotive torna a macinare gioco, ma senza rendersi eccessivamente pericolosa. Bisogna riconoscere che però è un piacere veder giocare la squadra di mister Baroni: ben messa in campo, sa ripartire da dietro impostando la manovra ed in rosa spiaccano veramente diversi elementi di categoria superiore.
Al 39' una gran combinazione della Ginestra per poco non porta a tre le reti gialloverdi: Bracciali difende bene un pallone sulla tre quarti, si gira e taglia sul lato opposto per l'accorrente Daniele Procelli che porta avanti la sfera, entra in area e lascia partire un potente tiro sul primo palo che solo con un provvidenziale intervento di piede il portiere devia in corner. E' l'ultima emozione di un primo tempo che ha regalato ben tre reti.

La ripresa comincia con la Loko subito pericolosa: già al primo minuto di gioco una punizione calibrata del numero ventuno Galli esalta l'inserimento di Picchioni, il cui colpo di testa si stampa sulla base esterna del palo. Graziato Marini in questa circostanza.
Al 6' un rimpallo favorevole sulla tre quarti degli ospiti favorisce Bracciali che non ci pensa su due volte e calcia in porta di prima intenzione: la conclusione però finisce altissima.
Al 10' gran intervento di Marini che devia in corner una punizione potente ed angolata del centravanti gialloblu Morillo; sul corner imperioso stacco di testa del capitano Parti che spedisce di poco alto sulla traversa.
Mister Vannini vede la squadra un po' in difficoltà ed al 15' inserisce Belardi per un generosissimo Romei. La Lokomotive mantiene il comando delle operazioni ma non riesce a creare nitide palle goal.
Al 26' una lunga rimessa con le mani diventa un cross per lo stacco aereo di Stanzione sul primo palo che di testa manda incredibilmente al lato.
Un minuto dopo arriva anche il momento di Bardelli che rileva uno stanchissimo Daniele Procelli: il numero dieci gialloverde ha dato veramente tutto senza risparmiarsi in fase di copertura.
Al 33' la sfortuna si accanisce sui ragazzi di mister Vannini: un'innocua punizione dal cerchio di centrocampo calciata dal numero quattro Diazzi si trasforma in una carambola infernale per la Ginestra. La sfera sembra facile preda di Marini che però non accenna l'uscita poiché sulla traiettoria della punizione salta di testa Bucciarelli per liberare, ma il capitano riesce soltanto a sfiorare la palla che cambia così direzione ingannando il portiere ginestrino. E' davvero una mazzata che taglia le gambe ai nostri ragazzi. La Lokomotive adesso ci crede e tira fuori il carattere della capolista, quella sorta di istinto killer che dà la convinzione di essere i più forti e di poter sempre portare a casa i tre punti. Mister Baroni invoca a gran voce il colpo del ko ed i suoi ragazzi non lo deludono.
Passano appena due minuti dalla rete del pari, che la Lokomotive ribalta le sorti dell'incontro portandosi in vantaggio: la difesa gialloverde sale ma lascia in gioco un giocatore gialloblu che dalla sinistra crossa sul secondo palo per il colpo di testa vincente di Picchioni. Tre a due Loko.
Al 37' Gallorini rileva il leone di centrocamo Panio. La Ginestra cerca di rialzare la testa, ma gli ospiti si difendono con ordine. Al 40' su calcio d'angolo stacca di testa Belardi, ma la sua conclusione termina alta sulla traversa. Dopo cinque minuti di recupero, l'ottimo direttore di gara manda tutti negli spogliatoi.

Peccato per la Ginestra, probabilmente senza la sfortunata autorete dell'ottimo capitano, grande come sempre la sua prova in marcatura, saremo qui a commentare un altro risultato. Bisogna però riconoscere che, se c'è stata una squadra che ha creduto fino alla fine nella vittoria, quella è stata la Lokomotive. Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto per quanto visto in campo, ma i ragazzi di Baroni hanno cercato la vittoria fino al colpo di testa di Picchioni e come si suol dire, la fortuna aiuta gli audaci. Complimenti alla Ginestra di mister Vannini: con la prova di ieri i suoi ragazzi hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con chiunque, fatto incoraggiante nella speranza di centrare l'obiettivo stagionale dei play-off. Adesso occorrerà ricominciare a far punti già a partire da sabato prossimo sul difficile campo del Ponte alle Forche.
Il presidentissimo Aldinucci può essere soddisfatto della prova dei suoi, nonostante la sconfitta la gara è stata affrontata con il piglio giusto e solo degli episodi sfortunati hanno condannato la Ginestra, senza ovviamente dimenticare che la Lokomotive di questa stagione sembra sempre più appartenere ad un'altra categoria. Complimenti.

5 commenti:

  1. Levanellese ad interim13 mar 2011, 14:36:00

    Forza ragazzi! storicamente il periodo febbraio-marzo non ci sorride, ma dobbiamo restare uniti e torneremo a fare risultati. La prova è stata ottima, è mancato solo il colpo del KO. AVANTI GIALLOVERDI

    RispondiElimina
  2. Concordo sull'ottima prova, peccato per il risultato. Con questo spirito si può tornare a vincere!

    RispondiElimina
  3. simone 1 lokomotive14 mar 2011, 11:09:00

    Complimenti sinceri a tutta la Ginestra....Bella squadra che ci ha messo in difficoltà,effettivamente il risultato Vi sta stretto,per nostra fortuna!
    In bocca al lupo per il Campionato..

    RispondiElimina
  4. Levanellese ad interim14 mar 2011, 13:02:00

    Grazie dei complimenti, che mi sento ovviamente di contraccambiare. Grande squadra questa Lokomotiva, considerando anche le numerose assenze, inavvicinabile per chiunque in questo campionato.

    RispondiElimina
  5. Ciao Simone e grazie per aver commentato la cronaca su PrismaSport.
    Quest'anno sarà dura per chiunque battere la Lokomotive che merita il primo posto senza ombra di dubbio!

    RispondiElimina