19 marzo 2011

Ponte alle Forche - Ginestra 2 - 0


La 21°a giornata propone lo scontro d'alta classifica fra i padroni di casa, i campioni d'Italia in carica del Ponte alle Forche, e la Ginestra di Montevarchi. Mister Vannini deve rinunciare al leone di centrocampo Panio ed al talento del funambolico Romei. Scendono quindi in campo Marini in porta, Riccucci, Bucciarelli, Mazzuoli e Francini sulla linea di difesa con quest'ultimo munito di licenza di attaccare; centrocampo con i fratelli Procelli, Morbidelli e Ramos. Coppia d'attacco inedita con Bracciali e Bardelli.
Il cielo è coperto ma la temperatura è gradevole mentre il terreno di gioco risulta scivoloso in certe zone. Completo azzurro con bande bianchi per i padroni di casa, maglia rossoblu con pantaloncini e calzettoni blu per la Ginestra.

Al 2' una punizione di Morbidelli finisce di poco alta sopra la traversa con l'estremo difensore azzurro Cacciapuoti immobile.
Al 4' un rapido capovolgimento di fronte operato dai padroni di casa taglia in due la difesa della Ginestra: un cross rasoterra ad uscire incrocia la corsa del numero 3 Pedali che lascia partire un angolatissimo esterno sinistro che grazie anche alla complicità della deviazione di un difensore ginestrino beffa Marini, sicuramente coperto nell'occasione.
La Ginestra, colpita a freddo, accusa il colpo sbandando pericolosamente. All'8' rapido contropiede di Pedali sulla fascia sinistra, il laterale azzurro entra in area e scarica ad incrociare, ma la sua conclusione termina alta.
Al 12' ammonizione ai danni di Morbidelli. Al 15' un cross lungo dalla sinistra scavalca tutta la difesa gialloverde e pesca il velocissimo numero 2 Sordi che calcia in porta di piatto ma è provvidenziale Marini nella deviazione di piede in corner.
Al 20' un episodio che farà molto discutere e che peserà molto ai fini del risultato: veloce ripartenza in verticale del Ponte alle Forche, gran assist in mezza girata al volo del numero 10 Targi che lancia in profondità Purpura, partito in posizione netta di fuorigioco. Il veloce attaccante azzurro salta Marini in uscita e non ha difficoltà ad appoggiare in rete per il due a zero dei padroni di casa. Vibranti le proteste dei gialloverdi, ma il direttore di gara è irremovibile.
I ragazzi di Vannini hanno il merito di non disunirsi e cominciano finalmente ad attaccare, spostando il baricentro in avanti. Al 22' ottimo colpo di testa di Morbidelli sul quale solo per questione di centimetri non intervengono Gianni Procelli prima e Bardelli poi, lasciando che la palla si perda sul fondo.
Al 24' gran controllo e tiro al volo da fuori di Bracciali parato in due tempi dall'ex Cacciapuoti.
Al 29' anche la cattiva sorte ostacola la rimonta gialloverde: gran tiro al volo di Bracciali da fuori area che colpisce la faccia alta della traversa con Cacciapuoti ormai fuori causa.
Al 30' gran combinazione della Ginestra con Ramos che lancia Bardelli sulla corsia di destra, l'attaccante gialloverde è veloce ad entrare in area ma il suo diagonale da distanza ravvicinata termina fuori di pochissimo.
Al 31' ancora ospiti vicini a riaprire la gara: il missile su punizione di Ramos non viene trattenuto da Cacciapuoti che respinge corto: sulla ribattuta interviene Bardelli che calcia fuori con il portiere ancora a terra. Davvero un buon momento quello della Ginestra intorno alla mezzora del primo tempo: troppe però le occasioni non sfruttate che avrebbero potuto riaccendere le speranze di rimonta della squadra di Vannini.
Al 33' una gran finta di Targi smarca l'inserimento di Purpura che penetra in area dalla destra ma il suo diagonale non inquadra la porta difesa da Marini.
Al 40' un'altra bomba di esterno sinistro di Pedali sorvola di poco l'incrocio dei pali con Marini a fare buona guardia.

Al 6' della ripresa ottimo lavoro di Daniele Procelli che filtra un invitante pallone per Bracciali che si invola verso la porta ma il suo tiro termina alto alto.
All'11' ammonizione anche per Ramos.
Al 22' ponte di testa all'indietro di Daniele Procelli che favorisce l'inserimento alle sue spalle di Bardelli che entra in area ma calcia alto.
La Ginestra cerca adesso di premere sull'acceleratore, anche se lucidità ed intensità non sono più quelle della prima frazione di gioco. Mister Vannini rischia il tutto per tutto e sposta capitan Bucciarelli nel ruolo di centravanti con Bracciali e Bardelli laterali.
Al 29' schema su fallo laterale: rimessa lunga di Bracciali a cercare la testa di Bucciarelli che devia sporco contrastato da un difensore.
Un minuto dopo uno stremato Bracciali lascia il posto a Gallorini. Al 31' sugli sviluppi di un corner Targi controlla nello stretto e calcia alto.
Al 36' da sottolineare il grande intervento di Riccucci in scivolata su Purpura pronto a battere a rete.
Fuori Bardelli e Morbidelli per l'innesto di Giusti e Belardi.
Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. Ripresa che ha regalato meno emozioni rispetto alla prima frazione di gioco, con i padroni di casa che hanno badato soprattutto a controllare amministrando il duplice vantaggio e la Ginestra non è riuscita ad essere pericolosa come aveva fatto nei primi quaranta minuti. Peccato per i primi venti minuti in cui la Ginestra ha concesso veramente troppo ai padroni di casa ed è stata punita troppo severamente, considerando che la rete del raddoppio del Ponte alle Forche era da annullare per fuorigioco. Dopo un finale di primo tempo in cui i gialloverdi hanno sfiorato più volte il goal, ci aspettavamo una ripresa con la Ginestra riversata nella metà campo ospite, ma il Ponte alle Forche ha chiuso bene ogni varco e per i ragazzi di Vannini non c'è stato niente da fare. Buona la prova della difesa ginestrina con Riccucci uomo ovunque; Morbidelli e Ramos hanno impostato al meglio la manovra gialloverde, che oggi aveva come finalizzatore un ritrovato Bardelli, finalmente veloce come sa anche se impreciso sotto porta.
Il Presidentissimo Aldinucci, indomabile ed implacabile in occasione del raddoppio in fuorigioco dei padroni di casa, avrà sicuramente apprezzato la reazione della sua Ginestra, anche se certe occasioni create vanno sfruttate meglio.

2 commenti:

  1. http://www.iragazzidelpontesgv.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie per il link. Che dire, io da montevarchino sono fiero che la Ginestra, storica società di Montevarchi, indossi spesso i "nostri colori". Che poi ieri l'azzurro abbia prevalso, non vuol dire che la Ginestra non possa indossare la maglia rossoblu. Speriamo che in futuro si possa rendere pan per focaccia!

    RispondiElimina