1 marzo 2011

Ginestra - MCL 0 - 0


Nel posticipo della 18°a giornata del campionato Anspi Valdarno, presso lo stadio di Piandisco, va in scena il derby di Montevarchi fra la Ginestra e l'MCL. La serata non è delle piu fredde ed il terreno appare in buone condizioni. Mister Vannini deve fare a meno degli squalificati Marini, sostituito egregiamente fra i pali da un indedito Marcheselli, Ramos, Romei e Gianni Procelli. Scendono quindi in campi Marcheselli in porta, Mazzuoli, un gradito Coppi e Riccucci nella linea di difesa a tre, Panio, Procelli Daniele e Morbidelli nel mezzo del campo, Gallorini e Giusti a presidiare le fasce con quest'ultimo più avanzato a supporto di Sacconi e Bucciarelli, schierato dal primo minuto nel ruolo di centravanti. Completo bianco per la Ginestra con numeri in rosso, calzettoni e pantaloncini blu con maglia a strisce rossoblu per l'MCL.

La gara stenta a decollare, si duella a centrocampo dove ristagna la maggior parte del gioco e si lotta su ogni pallone: the Lion Panio fa la voce grossa e giganteggia sugli avversari.
Al 5' si sveglia la Ginestra con una punizione potente ma centrale di Morbidelli parata a terra dall'attento Giani.
All'11' ottima combinazione dei gialloverdi di casa con lancio lungo a cercare e trovare la sponda di testa di Bucciarelli a beneficio di Sacconi che con un preciso pallonetto a scavalcare la difesa innesca Daniele Procelli che entra in area dalla sinistra e lascia partire un potente diagonale sul primo palo, deviato egregiamente in corner da Giani. Davvero strepitoso l'intervento in corner dell'estremo difensore dell'MCL che nega la gioia del vantaggio alla Ginestra.
Al 22' pericolosi anche gli ospiti con il centravanti Andreotti che vede Marcheselli fuori dai pali e tenta di soprenderlo con una conclusione da fuori che sfila pericolosamente al lato.
Al 31' una botta da fuori di Panio colpisce la parte esterna della rete.
Al 35' Sacconi batte intelligentemente a sorpresa una punizione dal limite dell'area di rigore sorprendendo il portiere, ma la palla sfiora il palo. Non succede piu niente ed il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi.
Nella ripresa entrano Bracciali e Francini al posto di Gallorini e Giusti. Il Cobra si posiziona davanti leggermente defilato con Francini che comincia subito a macinare chilometri sulla destra. Al 2' Marcheselli smanaccia in corner un insidioso tiro cross del numero 14 Ariel Gonzalez, confermandosi una piacevole scoperta fra i pali.
Al 7' Vannini getta nella mischia anche Bardelli e rileva un ottimo Coppi; a questo punto Bucciarelli torna a fare il centrale di difesa, con Sacconi punta centrale. Da adesso in poi e' una pressione costante della Ginestra che schiaccia l'MCL nella propria meta campo, ma non riesce a produrre nitide palle goal. Si perde il conto delle punizioni dalla tre quarti battute dai gialloverdi che però non riescono a rendersi pericolosi neanche sulle palle aeree.
In occasione di un corner, siamo nei minuti finali, sale capitan Bucciarelli che gira di testa in porta da distanza ravvicinata, ma la conclusione e centrale e viene neutralizzata da Giani. Dopo soli tre minuti di recupero arriva il triplice fischio dell'arbitro che decreta la fine dell'ostilità.

Un mezzo passo falso quello della Ginestra, attesa ad una prova d'orgoglio dopo la sconfitta all'ultimo minuto patita il turno precedente a San Leolino, che però ha trovato sulla sua strada un solido MCL che si e difeso con ordine concedendo solo qualche occasione nel primo tempo. Nella ripresa i gialloverdi sono calati fisicamente e la scarsa lucidità ha fatto si che le rare occasioni create provenissero solo da calci da fermo. Buone le prove di Panio e di Francini, veramente inesauribile la propulsione del laterale destro dal momento in cui ha messo piede in campo. Un ringraziamento speciale a Marcheselli, davvero impeccabile fra i pali nelle rare occasioni in cui è stato impegnato.
Il Presidentissimo, finalmente ristabilitosi dopo la lunga influenza, ieri era presente allo stadio e non ha mancato di farsi "sentire" dai suoi ragazzi: amareggiato per la prestazione, si aspetta una prova di carattere, magari condita da qualche rete, in occasione della prossima gara di campionato contro la Sales.

2 commenti:

  1. Che eufemismo quel farsi "sentire" dai suo ragazzi..... degno di G. Pascoli......
    Grande G.S.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il nobile accostamento...non merito tanta grazia!
    Comunque spero che sabato prossimo l'incitamento sia ancora maggiore!!!
    Grande Maurinho..."non passa attraverso i corpi!"

    RispondiElimina