26 marzo 2011

Pol. Il Ponte - Ginestra 0 - 1


La Ginestra è chiamata ad una prova di carattere dopo la sconfitta patita sabato scorso sul campo del Ponte alle Forche. Mister Vannini deve fare a meno di Riccucci e Onsihuay, oltre all'infortunato Sacconi, ancora alla prese con il ginocchio dolorante. Scendono quindi in campo Marini fra i pali, Mazzuoli, Francini, Romei e Bucciarelli in difesa, Gianni Procelli, Morbidelli, Panio e Bardelli a centrocampo con Daniele Procelli a sostegno del cobra Bracciali di punta.
Completo bianco per i padroni di casa; maglia rossoblu con calzettoni e calzoncini blu per la Ginestra. Campo sabbioso come al solito e temperatura primaverile.

Fin dalle prime battute si capisce che la Ginestra scesa in campo oggi all'Antistadio di San Giovanni Valdarno è una squadra motivata e decisa ad ottenere la vittoria ad ogni costo. Le parole di mister Vannini durante la settimana devono aver sortito l'effetto sperato.
Al 5' gran numero di Bracciali, uno dei tanti con cui oggi il cobra gialloverde ha deliziato la platea, salta due avversari entrando in area sulla destra per poi centrare rasoterra dove solo per questione di centimetri Daniele Procelli non arriva puntuale all'appuntamento con il goal.
E' una Ginestra che mantiene il possesso della sfera e cerca di avanzare palla a terra con buone triangolazioni, anche se non riesce a rendersi veramente pericolosa. Al 15' Mazzuoli riceve il primo giallo della giornata.
Al 21' occasione per la Polisportiva: Marini esce in presa alta ma riesce solo a sfiorare la palla che arriva sui piedi del numero 7 che da posizione defilata calcia fuori a porta praticamente vuota.
Al 23' angolo dalla destra a favore degli ospiti ed è ottimo lo stacco di Morbidelli che colpisce di testa con la palla che si stampa sulla faccia alta della traversa.
Appena un minuto dopo e Bracciali si gira all'altezza del limite dell'area di rigore e calcia alto. Davvero incontenibile quest'oggi l'aero-cobra ginestrino. E' una fase della gara in cui la Polisportiva soffre le avanzate degli esterni montevarchini e spesso ricorre al fallo. Al 29' proprio sugli sviluppi di un calcio di punizione ben battuto da Daniele Procelli, interviene in acrobazia Bucciarelli che spedisce di poco al lato.
Al 30' una delle azioni più belle fin qui realizzate in questo torneo dai ragazzi di Vannini: Daniele Procelli difende un prezioso pallone sulla fascia destra, appoggia elegantemente a favore di Bracciali che di prima intenzione taglia magistralmente il campo servendo in profondità Bardelli che si trova a tu per tu con l'estremo difensore della Polisportiva, ma la sua conclusione viene respinta. Davvero l'occasione più ghiotta creata dai gialloverdi per passare in vantaggio. La prima frazione di gara non regala altre emozioni e si chiude con la Ginestra ancora in attacco nel tentativo di sbloccare il risultato, ma non è impresa facile impensierire l'estremo difensore dei padroni di casa.

La ripresa si apre con l'ammonizione di Francini per simulazione in area: probabilmente anche se il tocco c'è stato, la caduta è stata in effetti troppo accentuata, perlomeno questo è quello che è parso dagli spalti.
Al 13' un tiro improvviso effettuato dal numero 9 della Polisportiva viene parato a terra da Marini.
La Ginestra, complice anche le energie spese nella prima frazione di gara, non ha più la brillantezza iniziale e così Vannini tenta la carta Bucciarelli a metà del secondo tempo, avanzando il capitano gialloverde nella posizione di centravanti.
Le squadre adesso sono molto allungate ed in mezzo al campo la Ginestra riesce a recuperare innumerevoli palloni grazie all'ottimo stato di forma di Panio che "leoneggia" fra le due linee.
Al 31' finalmente arriva il giusto premio per la mole di gioco prodotta dalla squadra del presidente Aldinucci. Gran lavoro sulla fascia sinistra di Bracciali che salta due avversari come birilli e quasi dal fondo crossa lungo sul secondo palo dove interviene di prima intenzione Bardelli che insacca. Ginestra in vantaggio e grandi abbracci per il ritorno alla rete del talentuoso laterale gialloverde. Da sottolineare la gran giocata di Bracciali, sembra ombra di dubbio il miglior in campo oggi, che ha servito una palla d'oro a Bardelli dopo uno slalom degno del miglior Tomba!
Al 34' una punizione ad effetto di Procelli Daniele termina fuori scuotendo l'esterno della rete.
La Ginestra arretra un po' troppo il proprio baricentro ed i padroni di casa ne approfittano. Al 36' ammonito Romei per perdita di tempo. Vannini intuisce il calo di forma e comincia il valzer dei cambi: dal 38' al 43 entrano Gallorini per Morbidelli, Giusti per Bardelli, Coppi per Bracciali e Belardi per Daniele Procelli.
Proprio in chiusura di gara, vibranti proteste da parte della Polisportiva il Ponte per un intervento in area di Marini ai danni di un loro giocatore: nell'occasione il direttore lascia proseguire. Il dubbio in effetti rimane, anche se non e' chiaro come il portiere gialloverde abbia perso la palla in uscita, probabilmente disturbato dallo stesso attaccante locale.
Al 42' il numero 18 non approfitta del fatto di essere stato completamente dimenticato dalla difesa gialloverde e da buona posizione spreca calciando fuori.

Un'ottima Ginestra espugna il campo di un'agguerrita Polisportiva, dimostrando di saper tirar fuori un gran carattere proprio quando più serve. Erano cinque gare che i ragazzi di Vannini non vincevano, ma con la prova di oggi hanno dimostrato di aver superato la crisi di gioco e di risultati. Dopo un primo tempo da incornicare, nella ripresa era normale che la Ginestra calasse un po' il ritmo, senza però rinunciare a cercare il goal. Dopo il vantaggio ha concesso un po' troppo e mister Vannini saprà sicuramente dove intervenire. Ottima la prova del reparto difensivo guidato dal talentuoso Romei e solida come una roccia negli interventi di Mazzuoli e Bucciarelli. Generoso come sempre l'apporto di un inesauribile Francini.
Un raggiante presidentissimo Aldinucci si è divertito a vedere i suoi tornare alla vittoria ed a fine partita non ha mancato di complimentarsi personalmente con i suoi ragazzi. Fosse sempre così, potremmo addirittura assistere alla metamorfosi del "Ganna", anche se ancora mancano troppe gare alla fine del torneo.

6 commenti:

  1. Lavoratore del fine settimana ad interim26 mar 2011, 19:29:00

    GRANDISSIMI RAGAZZI!!!!
    GRAZIE MILLE!!!!

    (Grazie cugio per la puntualità!!!)

    RispondiElimina
  2. Davvero un'ottima gara Cugio quella di oggi, su un campo non facile con una squadra che davanti era in grado di colpire.
    Complimenti alla Ginestra ed a mister Vannini, capace di preparare la gara nel migliore dei modi: i ragazzi sono scesi in campo con in testa solo la vittoria.

    RispondiElimina
  3. e ci si vole prorio bene
    sono felicissimo per il goal del Barde da uno a dieci 1000

    RispondiElimina
  4. Parecchio bene! Meglio così!Il goal del Barde spero sia il primo di una lunga serie, in fondo se lo merita dopo una stagione di sofferenze!
    Forza Ginestra!

    RispondiElimina
  5. Levanellese ad interim30 mar 2011, 12:50:00

    Se lo merita lui e ce lo meritiamo noi per la pazienza...
    SOTTO CON LA CENA, ANCHE A TAVOLA DOBBIAMO FARCI PERDONARE!!!!

    RispondiElimina
  6. Esatto! Ancora non abbiamo dato il meglio neppure a tavola!!!

    RispondiElimina