15 dicembre 2010

Lokomotive - Ginestra 5 - 1




Campo ghiacciato e temperatura cinque gradi sotto lo zero per il recupero della settima giornata del campionato Anspi Valdarno fra la Lokomotive di Cavriglia e la Ginestra di Montevarchi. Il ghiacciaio in questione era il campo nuovo di Vacchereccia: un terreno parzialmente gelato ed un tasso di umidità fuori dal normale che rendeva la temperatura percepita ancora più bassa. Davvero un peccato aver dovuto recuperare la partita in queste condizioni.
Mister Vannini deve fare i conti con alcune assenze, ultima quella di capitan Caiani costretto a dare forfait per problemi familiari. Mancano anche Romei, Coppi, Gori e gli infortunati Bardelli e Mazzuoli. Scendono quindi in campo Marini in porta, Dini, Bucciarelli, Riccucci e Procelli Gianni in difesa, Morbidelli, Procelli Daniele, Belardi a centrocampo con Meucci di supporto a Sacconi centravanti e Bracciali largo a destra.
Divisa inedita per la Ginestra con maglia completamente gialla, calzettoni e pantaloncini blu notte; padroni di casa in versione “all black” con un completo tutto nero.

Le consuete fasi di studio servono più che altro per prendere confidenza con il terreno di gioco, dove spesso la palla a contatto con l’erba ghiacciata diventa difficile da controllare.
Al primo affondo la Lokomotive passa in vantaggio. Siamo al 7’quando una fuga sulla fascia destra del velocissimo Tartaglia crea il panico nella retroguardia gialloverde; la giovane ala effettua un cross rasoterra sul quale, complice anche il precario equilibrio dovuto al terreno, non riescono ad intervenire né i difensori né il portiere Marini. L’ultimo sfortunato tocco nella propria porta, nel tentativo di liberare, dovrebbe essere stat quello di Riccucci. La sostanza comunque non cambia con Ginestra colpita a freddo e sotto di una rete.
I gialloverdi hanno il merito di non disunirsi e di cercare subito il paregio, anche se contro la capolista tutto diventa più difficile. Il predominio territoriale della Lokomotive è stabile, ma senza altre vere occasioni.
Al 18’ fiammata ginestrina: una punizione insidiosa a spiovere di Daniele Procelli costringe Morandini, l’estremo difensore della Loko, alla deviazione in corner. Della battuta dalla bandierina se ne incarica l’airo-cobra Bracciali che pennella un cross a centro area sul quale interviene con un’incornata vincente lo squalo Sacconi. E’ la rete che vale il pareggio della Gienstra.
I gialloverdi restano in partita ma l’impressione è quella che se la Loko affonda, possa riuscire a far male, soprattutto quando le azioni si sviluppano sulla fascia destra con l’attivissimo Tartaglia.
Dura poco la gioia del pari per i ragazzi di Vannini: al 24’ i padroni di casa colpiscono in contropiede con intelligente quanto millimetrico lancio sul filo del fuorigioco per il numero 8 Casini che beffa con un pallonetto Marini in uscita.
Al 28’ Vannini corre ai riparti ed inserisce Francini al posto di Dini.
Sul finire della prima frazione di gioco la Ginestra espone il fianco alla Loko perdendo qualche palla di troppo a centrocampo e rischiando di subire la terza rete. Si va al riposo sul due ad uno per la capolista.

Parte bene la Ginestra ed al 4’ Sacconi difende un prezioso pallone in area, ma la sua conclusione di piatto sinistro a girare è troppo angolata e si spegne sul fondo.
All’8’ entra Giusti per un infreddolito Meucci; poco dopo viene ammonito Gianni Procelli per un fallo tattico. I gialloverdi cominciano a subire di nuovo la pressione della Loko.
All’11 un angolo a favore dei padroni di casa genere una mischia: e’ lesto il numero 19 Stanzione a calciare in porta da distanza ravvicinata ed a portare a tre le reti della Lokomotive.
Al 14’ è la volta di Panio che rileva Bracciali.
Al 20’ solo un doppio prodigioso intervento di Marini su Casini evita la quarta segnatura degli uomini di Gonnelli che ormai giocano sul velluto.
Brutta tegola per mister Vannini quando capitan Bucciarelli accusa una forte contrattura al polpaccio ed è costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra Bencini, con Panio che scala terzino e Morbidelli nel ruolo di centrale di difesa.
Al 22’ ennesimo lancio per lo scatto di Tartaglia sul filo del fuorigioco: l’esterno si trova solo davanti a Marini lo batte con un diagonale per la quarta rete dei gialloblù.
Al 31’ arriva anche il quinto sigillo della Lokomotive: lo mette a segno Picchioni dopo aver sfruttato l’ottimo lavoro di Casini in area.
Non succede più niente e senza neanche un minuto di recupero il direttore di gara decreta la fine dell’incontro.

Sonante sconfitta per la Ginestra, ma nessun dramma a fine partita: tutti erano consapevoli della superiorità della Lokomotive e per un tempo i gialloverdi hanno retto bene l’urto. Nella ripresa la capolista ha dilagato e non c’è stato più niente da fare. L’amarezza della sconfitta non toglie comunque la soddisfazione per la prima rete in maglia gialloverde dello squalo Sacconi, uno degli ultimi ad arrendersi nella serata gelida di Vacchereccia.
L’importante è reagire subito, già a partire dalla difficile trasferta di sabato prossimo contro la Polisportiva il Ponte dove servirà assolutamente il massimo impegno: ll presidentissimo Aldinucci, non presente ieri sera per gli stessi problemi che hanno trattenuto a casa capitan Caiani, difficilmente lascerebbe passare impunita un’altra sconfitta ed i ragazzi in campo sarebbero i primi a “sentirlo”!

1 commento:

  1. Terzinaccio ad interim16 dic 2010, 18:06:00

    Per gli amanti delle statistiche questo punteggio non può che essere preludio di stagioni eccezionali...

    RispondiElimina