24 ottobre 2013

Recupero I°a giornata: Ginestra - Levanella 1 - 1


Finalmente si è disputato il recupero della prima giornata fra la Ginestra ed il Levanella. Serata umida, ma con temperatura gradevole e terreno di gioco in buone condizioni. 
Mister Bartoli schiera la seguente formazione: Marini in porta, linea di difesa da destra a sinistra con Ceccherini, capitan Caiani, Zerouali e Nocentini, centrocampo con Daniele Procelli, Adil El Yamani, Marcheselli, Leo Ramos a supporto del tandem Luis Ramos e Bertini. 
Calzettoni e pantaloncini neri con maglia giallonera per il Levanella, mentre la Ginestra indossa il completo bianco. 



La Ginestra teme gli ospiti, capaci di fermare sul pareggio la Lokomotive ed autori di ottime prestazioni nel pre-campionato. Bartoli deve fare e meno di diversi elementi, motivo per cui è costretto a chiedere il massimo dai suoi ragazzi. 


Nel video sopra, le ultime indicazioni prima del match e la carica suonata da Marcheselli al momento di entrare in campo: il centrocampista gialloverde, in stato di grazia in questo avvio di stagione, pare abbia firmato un patto col diavolo tale è la sua condizione fisica! Highlander!


La Ginestra inizia con il piglio giusto, i tanto attesi occhi della tigre cominciano ad intravedersi nei gialloverdi. Già al 6' El Yamani, con un intelligente lancio filtrante, smarca Leo Ramos che si invola verso la porta ospite: nell'occasione è bravo e veloce Galletti, l'estremo difensore del Levanella, ad uscire con i piedi sventando la minaccia. 
E' una Ginestra che lotta su ogni pallone, cercando di mantenere il ritmo alto. Al 22' buona combinazione palla a terra dei padroni di casa sulla fascia destra porta alla conclusione Luis Ramos: il suo tiro viene smorzato dalla deviazione di un difensore, diventando facile preda del portiere.   
Al 24' su un angolo dalla destra a favore dei gialloverdi, svetta imperioso Scarrick Macheselli, ma Galletti si supera alzando sopra la traversa. Sugli sviluppi del successivo corner, Bertini ci prova con un diagonale, ma sulla traiettoria interviene un difensore che blocca la conclusione. 
Al 32' ottimo taglio di Bertini che solo davanti al portiere riesce a toccare la sfera solo con la punta del piede non imprimendo la forza necessaria. Un minuto dopo Leo Ramos, appena dentro l'area, scalda i guantoni di Galletti con un potente terra aria che il portiere riesce a respingere.
Al 34' ancora Bertini ripropone lo stesso inserimento in profondità di due minuti prima, questa volta optando per il pallonetto, ma non trova la porta per questione di centimentri.
Al 37' palla goal nitida per la Ginestra: a centro area Daniele Procelli sbuca alle spalle dei difensori, controlla di petto e calcia a botta sicura: la conclusione sfiora il palo fra la disperazione dei supporters gialloverdi che già esultavano per la rete.


La ripresa inizia con un cambio fra i gialloverdi: fuori Bertini, per lui problemi ad un flessore, dentro Jorge Zumaeta
La Ginestra inizia il secondo tempo così come aveva concluso la prima frazione di gioco: all'attacco.
Al 10' quello che non ti aspetti: numero in area gialloverde del centravanti ospite, nasconde la palla col tacco eludendo l'intervento di Ceccherini che lo aggancia. Calcio di rigore per Levanella. Si incarica della battuta Marian Ban che porta in vantaggio i suoi con un'esecuzione di potenza.
Punta nel vivo, la Ginestra ci mette veramente il cuore, oltre ad una buona dose di agonismo che in qualche frangente non la rende lucida come dovrebbe. Al 15' una botta da fuori di Luis Ramos viene respinta in maniera autorevole da Galletti, probabilmente il migliore in campo.
Al 18' un inesauribile Marcheselli, causa infortunio, viene rilevato da Isham Zerouali
Al 20' il direttore di gara fischia un calcio di rigore a favore della Ginestra per un atterramento di Luis Ramos. Dal dischetto si presenta Leo Ramos che trasforma con un rasoterra angolato.
La Ginestra non si accontenta del pari e sotto l'incitamento di Bartoli cerca il punto della vittoria. Appare anche un pò di stanchezza fra i gialloverdi, ma è da lodare l'impegno e l'ardore agonistico con cui i ragazzi si portano avanti alla ricerca del goal.
Al 37' l'ultima emozione della gara la regala Luis Ramos che solo davanti alla porta centra incredibilmente Galletti in uscita. Sarebbe stato il colpo della meritata vittoria per la Ginestra.

Non sono arrivati i tre punti, ma visto l'inizio di stagione, tenderei a vedere il bicchiere mezzo pieno. Ottimo il primo tempo, bene anche la seconda parte ed in generale una buonissima intensità di gioco. Nessun rischio corso ad eccezione dell'azione che ha provocato il calcio di rigore. Occorre, questo si, più concretezza sotto porta, altrimenti ogni sforzo in fase di creazione viene vanificato. 
Immenso Marcheselli, ubriacante Daniele Procelli e sudamericana l'intesa fra i tre tenori peruviani, anche se devono trovare la porta in maniera più continuativa. Quando il gioco passa attraverso i piedi di capitan Caiani ne beneficia tutta la squadra; molto buona in fase di impostazione anche la prova di Zerouali e di El Yamani. 
Una Ginestra sicuramente in crescita rispetto alle ultime uscite, ma che ancora ha bisogno di prendere consapevolezza dei propri mezzi. Il presidentissimo Ganna ha scomodato tutti i Santi del Paradiso, ma nel complesso ha visto una buona squadra: un gruppo che ha lottato fin dal primo minuto senza mai concedere niente agli avversari e che si è arreso solo dopo il fischio finale. Avanti così.  


2 commenti:

  1. Sono d'accordo, vediamo il bicchiere mezzo pieno. Ma continuiamo a versare (vino) per arrivare ad averlo sempre pieno. Come ho detto all'allenamento post-Pestello, non siamo fenomeni (Leo a parte) e non siamo giovani (salvo poche eccezioni). Ascoltiamo cosa ci dicono i mister e cerchiamo ogni volta che scendiamo in campo, allenamento o partita che sia, di metterci concentrazione e voglia di aiutare i compagni. L'armonia in gruppo c'è, se arrivano anche il furore agonistico ed il cinismo potremo divertirci. IO CI CREDO!

    RispondiElimina
  2. Ed io ascolto volentieri le parole del Capitano! Solo attraverso concentrazione e spirito di gruppo possiamo divertirci togliendoci delle soddisfazioni.
    La guida tecnica ci supporta, basta solo ascoltare e metterci l'anima tutte le volte che scendiamo in campo.

    RispondiElimina