14 ottobre 2009

Ginestra GSA - Fulgor Incisa 2 - 1


Ginestra GSA - Fulgor Incisa 2 - 1

Sabato scorso 10 Ottobre si è disputato l’incontro fra la Ginestra e la Fulgor Incisa, valevole per la terza giornata del girone d’andata del Campionato Arci Eccellenza girone Valdarno. Vittoria sofferta dei gialloverdi padroni di casa, che si sono imposti con il risultato di 2 a 1 dopo una gara intensa e combattuta.

Completo rosanero per la Fulgor e calzettoni neri. Completo tradizionale per la Ginestra con maglia gialloverde, pantaloncini verdi e calzettoni gialli. Campo molto allentato a causa della pioggia caduta abbondante la notte precedente l’incontro e che ha letteralmente trasformato le fasce laterali in sabbie mobili, dove l’abilità dei giocatori consisteva nello stare in piedi più che nel controllare la palla.
Primo tempo abbastanza equilibrato fino al vantaggio della Ginestra su calcio di rigore, assegnato per uno sgambetto in area ai danni di Romei. Lungo lancio a scavalcare il centrocampo con il difensore ospite che in vantaggio sugli attaccanti gialloverdi ma che controlla la palla con troppa confidenza. Sulla pressione di Caiani e Romei perde la sfera commettendo fallo su quest’ultimo. Netto il rigore. Dagli undici metri si presenta Gaggi che trasforma. Ginestra avanti 1 a zero.
Dopo il vantaggio locale, si registra un predominio territoriale della Fulgor che si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio. Gli sforzi degli ospiti sono generosi. Le combinazioni degli attaccanti della Fulgor sono belle da vedersi e realizzate con tocchi veloci e di prima. Tuttavia la supremazia territoriale non crea seri pericoli per la porta difesa da Alessandro Marini.
La prima frazione di gioco sembra avviata ormai al termine con la Ginestra in vantaggio, quando da una mischia su calcio d’angolo il direttore di gara decreta una punizione a due in area a favore degli ospiti. Dalla mimica dell’arbitro abbiamo intuito si trattasse di un non ben specificato gioco pericoloso di un difensore della Ginestra, quando pareva più probabile ci fosse stato un fallo di mani sanzionabile con un rigore vero e proprio. Comunque la Fulgor capitalizza al massimo l’occasione e dalla punizione a due dal limite dell’area piccola giunge al pareggio, tutto sommato meritato. Da rilevare le proteste dei difensori gialloverdi, in particolare del centrale Bucciarelli. Secondo il difensore, il calcio d’angolo dal quale poi era nata la punizione a due in area a favore della Fulgor, era in realtà una rimessa dal fondo per i padroni di casa.

Squadre a riposo sul risultato di 1 a 1.
Ad inizio secondo tempo parte forte la Fulgor, così come aveva chiuso la prima frazione. Nei primi minuti della ripresa da registrare un duro intervento ai danni di Caiani, costretto a lasciare il terreno di gioco per le cure del caso. Negli stessi minuti, la Ginestra si trova temporaneamente in 9 per l’infortunio occorso a Bucciarelli, il quale sarà poi costretto ad abbandonare il campo, sostituito da Dini. Caiani rientra invece in campo, seppur dolorante.
La pressione degli ospiti aumenta, anche se il portiere della Ginestra non corre pericoli.

Al 15’ un brutto intervento da dietro costa il cartellino rosso e la conseguente espulsione al centrale Dini. Ginestra in dieci per il resto dell’incontro. La partita si inasprisce e si vedono le prime mischie in campo, con falli da una parte e dell’altra. Affiora comprensibilmente anche un po’ di stanchezza.
Sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato dal numero dieci gialloverde Procelli, il portiere ospite non trattiene riuscendo solo a smanacciare il pallone. Sulla corta respinta interviene da distanza ravvicinata Monacelli che di piatto segna a porta sguarnita. Ginestra nuovamente in vantaggio.
La partita diventa una vera e propria battaglia, con scontri duri a tutto campo. Niente di trascendentale per chi conosce i campionati amatoriali, tutto nella norma.

Il risultato resta in bilico fine al termine della gara, ma la Ginestra riesce a cogliere il primo successo stagionale.

Purtroppo, nel finale, da registrare il brutto infortunio capitato all’allenatore-giocatore della Ginestra, mister Benucci che al momento di battere a rete cade in area. Per lui un brutto strappo al polpaccio. A lui i nostri migliori auguri di pronta guarigione.


Intorno alla metà di questa settimana, risultati e classifica aggiornati di tutto il terzo turno di campionato Arci Eccellenza girone Valdarno

Nessun commento:

Posta un commento