19 ottobre 2009

Ginestra GSA – Giglio Verde Pietrapiana 3 – 1




Sabato 17 Ottobre si è disputata la partita fra la Ginestra di Montevarchi ed il Giglio Verde di Pietrapiana, valevole per la quarta giornata del girone d’andata, campionato Arci Eccellenza girone Valdarno.
Tempo soleggiato, ma piuttosto freddo a causa del vento gelido che non ha smesso mai di soffiare durante l’incontro. Terreno in buone condizioni, considerati ovviamente gli standard dei campi dell’Arci!
Maglia a strisce rossoblu verticali, pantaloncini e calzettoni blu per la Ginestra, completo tutto verde con banda bianca laterale e calzettoni verdi per gli ospiti.
Per i rossoblu di casa indisponibili per infortunio Bucciarelli( fortunatamente gli esami non hanno riscontrato nessuna lesione al menisco), Bartoli, fuori ormai da tempo in attesa dell'operazione ai legamenti, Romei per una brutta contusione alla costola e Francini per motivi di lavoro. Squalificati invece Dini e Casini, ma che torneranno a disposizione già a partire dalla prossima settimana.
Partita cominciata con un lieve ritardo a causa della mancanza di una bandierina del calcio d’angolo, spazzata via dal forte vento prima dell'inizio dell'incontro.
Avvio pimpante del Giglio Verde, che al terzo minuto usufruisce di un calcio di punizione da buona posizione, ma non riesce a concretizzare.
Prima indicazioni dalla panchina della Ginestra, sulla quale, in sostituzione dell'allenatore
giocatore Benucci infortunatosi il turno precedente, siede il collaudato tandem Caposciutti-Velotto che manda in campo la seguente formazione: Marini fra i pali, Procelli Gianni, Riccucci, Stagi e Coppi a formare linea difensiva, il rientrante Morbidelli al centro di un folto centrocampo che vede schierati Belardi, Bardelli, Procelli Daniele e Caiani. Di punta il solo Monacelli a svariare sul fronte di attacco con l’inserimento dei centrocampisti a supporto.
Il primo quarto d’ora di gioco non regala nessuna emozione. Al 16’ prima occasione da rete della gara capitata sui piedi di Morbidelli, che da buona posizione tenta il pallonetto ma finisce alto sopra la traversa.
La partita è sostanzialmente equilibrata e le due squadre sembrano attendere il momento buono per affondare il colpo.
Al 25’ un tiro da fuori area di Procelli Daniele termina alto. Al 30’ prima occasione per gli ospiti: una punizione da fuori area sfila pericolosamente al lato della porta difesa da Marini.
E’ il 35’ quando, sugli sviluppi del primo calcio angolo a favore dei rossoblu, un tiro da fuori di Bardelli finisce poco sopra la traversa.
Al minuto 38 la partita si sblocca. Fallo laterale a favore della Ginestra in zona d’attacco che viene battuto lungo, direttamente a spiovere in area piccola. Come un falco si avventa sulla sfera Monacelli che, con colpo di testa sul primo palo da distanza ravvicinata, non lascia scampo al portiere avversario.
Si va al riposo sul risultato di 1-0 a favore della Ginestra.
Nell’intervallo Monacelli è costretto ad un uscire per un risentimento muscolare, al suo posto entra Velotto.
Parte subito avanti la Ginestra alla ricerca del goal della sicurezza. Il nuovo entrato Velotto si mette subito in evidenza con un paio di spunti personali. Da sottolineare, fra gli ospiti, la prova di grande spessore del capitano, un centrale di difesa sempre puntuale nelle chiusure e difficilmente superabile nell’uno contro uno.
Altro cambio nella Ginestra con Gaggi al posto di Belardi, per dare forze fresche al centrocampo.
Al 10’ Bardelli entra in area sul lato sinistro e viene atterrato. Il direttore di gara non ha esitazioni e concede la massima punizione. Dal dischetto si presenta il rigorista della Ginestra, il neo entrato Gaggi, che trasforma alla destra del portiere, nonostante la felice intuizione dell’estremo difensore del Giglio Verde.
Sulle ali del doppio vantaggio, la Ginestra prende fiducia. Al 12’ discesa in velocità sulla fascia destra di Caiani che mette al centro un pallone che attraversa pericolosamente tutta l’area di rigore finendo poi fra i piedi di Gaggi. Dribbling stretto del centrocampista rossoblu che viene steso. Altro calcio di rigore a favore dei padroni di casa. E’ lo stesso Gaggi che si presenta dagli undici metri per la seconda volta nel giro di due minuti. Battuta potente ma più centrale rispetto alla prima trasformazione. Il portiere questa volta riesce a deviare, ma la palla finisce comunque in rete per il 3 a 0 della Ginestra.
Da registrare le proteste degli ospiti, in particolare del capitano che viene anche ammonito, in occasione della concessione del secondo rigore a favore della Ginestra. Nello specifico ritenevano che Gaggi avesse accentuato la caduta. Ospiti nervosi con l'arbitro e rimediano due cartellini gialli in un solo minuto.
Al 17’, segnali di risveglio del Giglio Verde che arriva dalle parti di Marini con una conclusione che termina abbondantemente al lato.
Al 20’ lungo lancio a scavalcare la difesa rossoblu e Cherici si inserisce trovandosi da solo davanti a Marini. Pregevole l’esecuzione del centravanti ospite, che con un pallonetto scavalca l’incolpevole portiere della Ginestra.
Ridotto il passivo a sole due reti, il Giglio ci crede. Gli ospiti continuano a spingere, esponendosi però al contropiede dei padroni di casa che, con il centravanti Velotto a spaziare sul fronte offensivo, mettono in apprensione la retroguardia avversaria.
Buona iniziativa intorno alla mezz’ora del Giglio Verde, che costringe Marini ad un’uscita al limite dell’area per bloccare l'offensiva. Continua il forcing ospite che chiude la Ginestra nella propria metà campo. Al 34’ vibranti proteste ospiti per un contatto in area sospetto, non sanzionato dal direttore di gara che lascia proseguire. Circa un minuto dopo, una punizione a favore del Giglio Verde termina di poco alta sulla traversa.
Nei minuti finali, con gli ospiti sbilanciati in avanti nel tentativo di accorciare ulteriormente le distanze, la Ginestra alleggerisce la pressione riportandosi nella metà campo avversaria. Occasione d’oro per Bardelli che da buona posizione colpisce debolmente fra le braccia del portiere.
Nei quattro minuti di recupero concessi, un potente calcio di punizione di Coppi colpisce la traversa e successivamente viene deviato in angolo dal portiere. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Stagi si smarca bene all’interno dell’area piccola, ma da distanza ravvicinata non riesce a battere il portiere in uscita.
Finisce 3-1 per i padroni di casa. Un parziale tutto sommato giusto per quanto visto in campo, anche se il Giglio Verde ha avuto il merito di crederci fino alla fine ed ha dimostrato di essere una squadra determinata.
La Ginestra, ancora imbattuta dall’inizio del torneo, centra la seconda vittoria consecutiva capitalizzando al massimo le occasioni create e contenendo bene gli avversari. Una volta in vantaggio, ha saputo gestire bene la partita sfruttando gli spazi concessi con delle ripartenze ben orchestrate dai suoi centrocampisti. L’unico errore commesso dai padroni di casa è stato quello di concedere troppa iniziativa al Giglio Verde una volta in vantaggio.
Il prossimo turno vedrà la Ginestra impegnata sul difficilissimo campo del Ponterosso, mentre il Giglio Verde Pietrapiana ospiterà la Fulgor Incisa in uno scontro già decisivo per la salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento