26 ottobre 2009

Ponterosso - Ginestra GSA 0 - 0



Sabato 24 Ottobre si è disputato l’incontro fra il Ponterosso di Figline e la Ginestra di Montevarchi, valido per la quinta giornata del girone d’andata del campionato Arci eccellenza, girone Valdarno.

Giornata ventosa ma soleggiata con temperatura primaverile e campo in condizioni accettabili nonostante la pioggia battente caduta nei giorni precedenti.

Padroni di casa in completo blu scuro con inserti laterali di colore giallo e calzettoni a righe orizzontali gialloblu. Ginestra nei tradizionali colori sociali: maglia gialla, pantaloncini e calzettoni verdi.

La Ginestra di mister Benucci, a bordo campo a causa dell’infortunio al polpaccio ma pronto a dare indicazioni ai suoi collaboratori, scende in campo con gli stessi uomini di sabato scorso ad eccezione di Gaggi che prende il posto di Belardi dal primo minuto.

Fra i pali Marini, linea difensiva composta da Stagi, Coppi, Procelli Gianni e Belardi; a centrocampo attorno a Procelli Daniele partono dall’inizio Morbidelli, Gaggi, capitan Caiani a sinistra e Bardelli sulla destra. Davanti confermato lo schieramento ad una sola punta con Monacelli a svariare sul fronte d’attacco.

Inizio da dimenticare per i gialloverdi che già al 2’ rischiano di passare in svantaggio: un pericolosissimo diagonale del centravanti gialloblu termina di poco fuori, a portiere ormai battuto. Al 6’, complice anche il forte vento che nel primo tempo soffiava a favore del Ponterosso, un’altra occasione per i padroni di casa. Cross alto che sfugge dalla mani di Marini. La palla finisce fra i piedi di un attaccante gialloblu che incredibilmente colpisce solo l’esterno della rete, dando a tutti l’illusione del goal. La Ginestra è in affanno e non riesce a spezzare la pressione del Ponterosso, partito quest’oggi veramente forte. Le combinazioni dei padroni di casa, veloci e spesso con pregevoli tocchi di prima, mettono in difficoltà la retroguardia gialloverde.

Al 10’ ancora un’occasione per i gialloblu. Con una serpentina personale, Locatelli si trova di fronte a Marini ma l’attaccante colpisce debolmente, rendendo fin troppo facile l’intervento dell’estremo difensore ospite. Al 15’ tiro di poco alto sulla traversa da parte del Ponterosso; al 17’ punizione dalla distanza che termina fra le braccia di Marini il quale, al 25’ deve intervenire a terra per fermare una pericolosa percussione centrale degli avanti di casa.

Primo segno di risveglio della Ginestra arriva al 28’ con una punizione calciata in area da Procelli per la testa di Morbidelli che colpisce a lato. Dopo una prima mezz’ora da brividi, la Ginestra cerca di uscire dalla propria metà campo.

La pressione del Ponterosso non si esaurisce. Al 35’ un lungo lancio scavalca la difesa della Ginestra: Marini è costretto ad un’uscita alta quasi al limite dell’area di rigore. Nell’intervento dà l’impressione di colpire sia la palla che l’attaccante gialloblu. L’arbitro, dopo qualche attimo di esitazione, decreta il calcio di rigore a favore del Ponterosso. Dal dischetto si presenta Locatelli, il quale calcia deciso alla sinistra del portiere. Marini col corpo si trova leggermente sbilanciato verso destra ma con il piede riesce a deviare il tiro sopra la traversa. Il Ponterosso sciupa così un’ottima occasione per raggiungere il meritato vantaggio.

Nella Ginestra esce Stagi ed entra Gori.

Al 39’ altra sporadica apparizione della Ginestra dalle parti del portiere gialloblu grazie ad un tiro centrale dalla distanza di Morbidelli. Termina la prima frazione di gioco, nella quale il Ponterosso avrebbe meritato sicuramente il vantaggio.

Nella ripresa, complice anche le tante energie spese nella prima parte, il Ponterosso non parte all’arrembaggio. Tuttavia si procura una serie di punizioni dalla tre quarti che per fortuna degli ospiti generano solo mischie in area.

Al 7’ ghiotta opportunità per la Ginestra. Su un calcio d’angolo di Caiani, il portiere esce a vuoto e Morbidelli colpisce di testa. La palla si impenna finendo sopra la traversa. La Ginestra guadagna metri. Nelle fila gialloverdi, all’8’ entra Romei al posto di Monacelli che non la prende per nulla bene. Al 10’ coraggioso intervento di Gori in copertura che di testa anticipa in area di rigore la punta avversaria, pronta a battere a rete.

Al 7’, su un calcio da fermo, brutto episodio in area di rigore della Ginestra dove l’attaccante del Ponterosso, Frammartino, colpisce al volto il difensore Gori dopo uno scambio acceso di battute fra i due. L’arbitro opta per il giallo ai danni del difensore della Ginestra mentre spedisce l’attaccante gialloblu sotto la doccia.

Al 22’ Velotto al posto di Procelli Daniele: la Ginestra in superiorità numerica prova a vincere la partita. Al 28’ cross basso dalla destra di Bardelli sul quale si avventa sul primo palo Velotto che devia al volo ma è bravo l’estremo difensore del Ponterosso a parare.

Al 29’, per un fallo a centrocampo, secondo giallo recapitato a Gori e strada per la doccia guadagnata anzi tempo. Parità numerica ristabilita.

32 minuto Belardi al posto di uno stremato Caiani che pochi minuti prima aveva chiesto il cambio.

Al 38’ si rivede il Ponterosso con una punizione da 25 metri che sfiora minacciosamente il palo della porta difesa da Marini.

Al 39’ la Ginestra capisce che è meglio non correre ulteriori rischi e portare a casa un punto prezioso. Esce così Bardelli, un centrocampista, per Dini, un difensore. Dopo 5 minuti di recupero che vedono gli ultimi assalti dei padroni di casa, peraltro controllati bene dalla Ginestra, termina l’incontro.

Punto prezioso per la Ginestra che nel primo tempo ha rischiato di soccombere in varie occasioni. Nella ripresa Ponterosso meno pericoloso, a causa anche delle tante energie spese nella prima parte di gara.

Complimenti al Ponterosso, una squadra ben organizzata che gioca un ottimo calcio e sicuramente lotterà per la vittoria finale del campionato. La Ginestra nel primo tempo ha rischiato di incassare il vantaggio dei padroni di casa perlomeno in due circostanze ma è stata fortunata. Una menzione speciale la merita il portiere gialloverde Marini che sul finire del primo tempo ha negato la rete a Locatelli neutralizzando il suo calcio di rigore.



Nessun commento:

Posta un commento