29 maggio 2011

Orvietana - Montevarchi 3 - 0


Che delusione. E' il punto più basso da quando seguo il Montevarchi. Non ho molta voglia di scrivere. La retrocessione in Eccellenza mi ha prosciugato ogni sorta di emozione. Sono vinto, sconfitto nell'animo e nell'orgoglio di montevarchino. Mi dispiace tanto vedere la mia squadra in queste condizioni, senza un progetto serio all'orizzonte e senza una società seria in grado di far volare quest'Aquila alle quale hanno spezzato le ali. Ho la mente confusa ed è meglio che non scriva quello che penso veramente.

La gara di oggi non varrebbe neanche la pena di essere commentata, ma visto che ormai ho deciso di postare questa notizia, tanto vale fornire tutti i dettagli di una retrocessione annunciata.
Dopo lo 0-0 dell’andata, ai padroni di casa sarebbe stato anche un pareggio per la permanenza in categoria, ma contro questo Montevarchi non hanno faticato più tanto ad ottenere il bottino pieno.
Il mio abbraccio virtuale va a tutti quei tifosi rossoblu che fieri hanno seguito la squadra in trasferta: grazie ragazzi miei, sono orgoglioso di tifare la vostra stessa squadra.
La prima occasione è dell’Orvietana, al 2’ minuto di gioco, quando Panico lancia Rovella in area e l’attaccante biancorosso tira debolmente fra le braccia di Pastore.
Al 13’ triangolazione in un fazzoletto tra Famiano e Agostini, con quest’ultimo che crossa dal fondo un pallone invitante per Panico che calcia fra le braccia di Pastore.
Al 29’ Agostini ruba palla e mette al centro per l'accorrente Rovella il quale arriva in ritardo all'impatto con la sfera con Pastore che smanaccia in corner.
Al 36’ umbri in vantaggio: Fenucci prova la conclusione dal limite dell’area piccola ma viene murato dai difensori aquilotti; si forma una mischia con la palla che arriva a Rovella, che a sua volta calcia in porta, ma Pastore respinge d'istinto; sulla ribattuta interviene Agostini con Pastore ancora una volta protagonista nel ribattere ma nulla può sul successivo colpo di testa di Panico.
Il primo tiro in porta della squadra di Volpi lo si registra solo al 43’: ci prova Genova dalla distanza, ma Nulli è attento e blocca in due tempi.
Rossoblu vicini al pareggio in chiusura di primo tempo con Nulli che rinvia sui piedi di De Rosa, ma il bomber montevarchino non ne approfitta.

Al 9’ della ripresa l'episodio che spegne definitivamente le speranze di rimonta, e di salvezza, del Montevarchi. Famiano simula in area e giustamente l’arbitro lascia proseguire; Pastore, in un inspiegabile attimo di pura follia, si è avvicina all'attaccante ancora a terra e lo colpisce con il pugno un paio di volte. Espulsione diretta e rigore per l’Orvietana. Dal dischetto si presenta lo stesso Famiano che spiazza il neo entrato Biagianti, un ragazzo di 17 anni.
Il Montevarchi va vicino a riaprire la gara intorno alla mezzora grazie ad una punizione di Rughetti che si stampa sul palo.
L’Orvietana chiude il match al 36’. Punizione dal limite battuta da Chiasso che di sinistro a girare segna mettendo la palla all'incrocio dei pali.

Niente da fare per l'Aquila. Vedremo quali sviluppi societari ci saranno e soprattutto capiremo se siamo veramente arrivati alla fine del calcio professionistico a Montevarchi.

NOTE:

Orvietana: Nulli; Crisanti; Frizzi; Fenucci; Chiasso; Ciccone (NuccionI); Agostini; Ingrosso; Rovella (Moneti); Famiano (Cioci); Panico. A disp. Barbabella; Proietti; Moneti; Pepe; Bruzzone.

Montevarchi: Pastore; Santucci; Pezzullo (Tiberini); Meacci Fra; Frijo; Scoscini; Meacci Fe. (Pepe); Annunziata (Biagianti) Rughetti; Genova. A disp. Di Tella; Leto; Cortellini.

Ammonito: Meacci Fe.; Ingrosso; Crisanti

Espulso: Pastore

Nessun commento:

Posta un commento