21 maggio 2011

San Leolino - Ginestra 1 - 1


Mister Vannini carica a dovere i suoi ragazzi prima della gara di oggi, avendo lui stesso organizzato un piacevolissimo ritiro pre partita presso la sua casa di campagna di Montevarchi, dove seduti in mezzo al verde del giardino, l'intera squadra ha mangiato in modo regolare ed ha preparato la partita con la massima concentrazione. Ancora indisponibili Marcheselli e Sacconi, Vannini manda in campo gli stessi undici che lunedì scorso hanno pareggiato con il Ponte alle Forche: Marini in porta, Riccucci, Mazzuoli, Bucciarelli e Romei in difesa, Gianni Procelli, Morbidelli, Daniele Procelli e Panio a centrocampo con Ramos alle spalle dell'unica punta Bardelli.
Giornata molto calda con temperatura intorno ai 26 gradi e campo in perfette condizioni; calzettoni e maglia blu con pantaloncini bianchi per il San Leolino, mentre la Ginestra indossa un completo bianco.

Già al secondo minuto di gioco Mugnai, bomber di razza, va vicino ad aprire le marcature: il centravanti del San Leolino, sfruttando al meglio il proprio fisico, si libera prima di Romei e poi di Bucciarelli, ma la sua conclusione colpisce solo l'esterno della rete. Per circa un quarto d'ora i padroni di casa risiedono nella metà campo gialloverde sfruttando le numerose punizioni concesse dal direttore di gara a loro favore. Per fortuna nessuna di queste reca pericoli alla porta difesa dal sempre attento Marini.
Al 15' primo affondo della Ginestra, Morbidelli stacca di testa su calcio d'angolo generando una parabola ad incrociare che scavalca Borgogni ma non trova lo specchio della porta.
Al 19' San Leolino vicinissimo al vantaggio: pasticcio difensivo con Romei che calcola male la traiettoria della sfera e si lascia scavalcare da quest'ultima favorendo l'inserimento di Mugnai il cui tocco supera Marini in uscita; per fortuna Mazzuoli riesce a liberare in corner rischiando però l'autorete. Attimi di sbandamento nella difesa gialloverde.
Al 26' la Ginestra spreca l'impossibile: un caparbio Bardelli ruba un pallone al limite dell'area di rigore vincendo un contrasto con Buzzichelli, avanza verso il portiere in uscita e quando tutti si aspettano la conclusione verso la porta, serve intelligentemente Ramos completamente smarcato al centro. Sembra cosa fatta, ma a causa di un rimbalzo fasullo della sfera, il talentuoso giocatore peruviano colpisce male con la palla che coglie solo l'esterno della rete. Un'occasione che se sfruttata a dovere poteva veramente cambiare il volto della gara.
Sale in cattedra il gran caldo e non succede niente fino ai minuti di recupero, quando Mugnai colpisce di testa da distanza ravvicinata ma la sua conclusione è debole con Marini che non ha problemi. Un primo tempo caratterizzato dal gioco spezzettato dove entrambe le squadre riescono ad avanzare soltanto in occasione dei calci da fermo.

Al terzo minuto della ripresa un insidioso pallonetto di Cappelletti costringe Marini ad uno strepitoso colpo di reni con deviazione in corner.
Spinge forte la squadra di mister Sereni ed al 7' solo una tempestiva uscita a valanga di Marini su Lapi evita il peggio per la Ginestra.
Al 10' la Ginestra capitola: Romei non riesce a contenere l'avanzata del numero 11 Mugnai che si impossessa della sfera e calcia forte in diagonale da distanza ravvicinata. Marini è letteralmente strepitoso nel deviare la conclusione dell'attaccante di casa, ma nulla può sulla ribattura da due passi del numero 10 Mondola che porta in vantaggio il San Leolino.
Vannini corre subito ai ripari: fuori l'acciaccato Romei ed al suo posto entra Bracciali, con Gianni Procelli che scala in difesa a fianco di capitan Bucciarelli. La Ginestra, sbilanciata alla ricerca del pari, espone adesso il fianco al contropiede del San Leolino.
Al 14' uno velocissimo assolo sulla fascia destra di Ramos porta il centrocampista peruviano a penetrare in area e calciare in porta in diagonale da posizione defilata, ma il suo tentativo viene deviato in corner con i piedi da Borgogni.
Al 22' gran stacco di testa di Mugnai ad incrociare che mette i brividi a Marini. Vannini cambia ancora e Gallorini rileva The Lion Panio.
Al 35' la Ginestra pareggia i conti: ottimo pallone lavorato da Ramos, il regista gialloverde controlla e mette al centro dove irrompe il Gallo, lestissimo ad approfittare di una corta respinta della difesa del San Leolino ed ad insaccare con una bomba di destro. Ancora una volta è la zampata di Gallorini a riportare in partita i gialloverdi.
Al 37' Mazzuoli, infortunato, lascia il posto a Giusti, ed un minuto dopo Coppi subentra a Gianni Procelli. La Ginestra sa che il pareggio serve veramente a poco e tenta il colpo della vittoria, ma superare questo San Leolino è un'impresa ardua. Non succede più niente e dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi.

Indubbiamente di più le occasioni da rete create dal San Leolino, soprattutto nel secondo tempo, ma sull'economia della gara pesa come un macigno l'occasione fallita da Ramos sul punteggio di zero a zero nel corso del primo tempo. Che squadra questo San Leolino, per quanto visto fin'ora, sicuramente la favorita per la vittoria finale dei play off. Vedremo quale sarà il risultato della sfida di lunedì sera fra il Ponte alle Forche, oggi presente al campo di San Leolino con alcuni suoi elementi, ed il Benzina. Tornando alla gara di oggi, tanta qualità per la squadra di Sereni che può disporre di elementi come Castellani, Cappelletti, Mondola e bomber Mugnai. Dietro l'esperienza ed il preciso calcio di Buzzichelli garantiscono solidità ad un reparto ben collaudato che raramente va in affanno, anche se messo sotto pressione. Questo spiega come fosse una missione quasi impossibile per la Ginestra vincere oggi. I ragazzi di Vannini hanno messo l'anima in campo e sono riusciti a pareggiare quando ormai la gara sembrava segnata. Ottima prova di carattere di tutti i gialloverdi e peccato per le precarie condizioni fisiche nelle quali è sceso in campo Romei, dolorante al piede destro: con lui al 100% Vannini avrebbe avuto più frecce al suo arco. Complimenti a capitan Bucciarelli, riuscito nell'impresa di concedere il minimo indispensabile a Mugnai ( nello stato di forma in cui si trova adesso il cannoniere del San Leolino, è impossibile non concedergli niente! ) ed ai suoi compagni di reparto, bravi a non perdere la lucidità quando la squadra era sbilanciata una volta passata in svantaggio. Morbidelli si è dimostrato il solito condottiero che detta i tempi di gioco rifornendo sia l'inspirato Ramos che un sempre più leader Bardelli. Se anche il Cobra Bracciali fosse stato in condizione, magari il potenziale offensivo gialloverde sarebbe stato maggiore. Ancora una volta un elogio speciale al Gallo, Samuele Gallorini, che in questo finale di stagione si è calato nelle vesti di uomo della provvidenza gialloverde: il giusto premio ad un ragazzo serio che si allena con impegno e si fa trovare sempre pronto al momento di entrare in campo.
Il presidentissimo Aldinucci, presente quest'oggi sia al ritiro pre gara che al campo, può essere soddisfatto della sua squadra: la strada verso le finali di Bellaria si allontana sempre di più dopo il pareggio di oggi, ma a questi ragazzi ed al gruppo che sta nascendo sotto la guida di Vannini non si può certo rimproverare niente.

2 commenti:

  1. Capitano orgoglioso23 mag 2011, 12:59:00

    Sempre più orgoglioso di questa squadra che non molla mai, che si è rimessa in piedi dopo un girone di ritorno sottotono e che riesce nonostante tutto a dare emozioni e voglia di andare avanti. La vittoria conta, certo, ma aver tirato fuori gli attributi in questo modo conta ancora di più!

    GRAZIE RAGAZZI!!!
    Cugio voglio la foto col Gallo e col salame!

    PS = Complimenti e in bocca al lupo al San Leolino di mister Sereni.

    RispondiElimina
  2. Esatto...questa Ginestra non molla mai e seppur non vincendo i ragazzi danno sempre il massimo!
    La foto col gallo arriva in serata insieme alle altre della gara!

    RispondiElimina