28 aprile 2010

Ancora loro protagonisti


L'imperatore ed il fenomeno incrociano nuovamente i loro destini. Idoli delle due maggiori tifoserie brasiliane, questa sera ( le 3 di notte in Italia ) cercheranno di infiammare le rispettive torcidas a suon di reti, nell'andata degli ottavi di finale di Coppa Libertadores.
L'attenzione mediatica è così forte anche perché il destino ha voluto che si incrociassero due squadre brasiliane nella massima competizione sud americana: il Corinthias di Ronaldo ed il Flamengo di Adriano. Teatro della prima sfida sarà il mitico Maracanà di Rio de Janeiro, terreno di gioco del Flamengo, i campioni brasiliani in carica. Da dimenticare, invece, l’ultimo campionato del Corinthias; trascinati però dalle reti del Fenomeno nella vittoria in coppa nazionale, si sono comunque guadagnati il diritto di partecipare alla Libertadores. Lo stesso Roberto Carlos, ex laterale di Inter e Real Madrid, è approdato alla corte di Ronaldo ad inizio stagione nel tentativo di vincere la coppa più prestigiosa del sud America.
Nei gironi di qualificazione, il Corinthias si è classificato al primo posto, mentre il Flamengo si è dovuto accontentare della seconda piazza dietro all’Universidad de Chile.
Così si affrontano i due attaccanti più chiacchierati di tutto il sud America, in quello che è stato ribattezzato il derby dei chili, della birra e delle feste. Due giocatori che comunque, fra alti e bassi ( 2 reti per l’ex attaccante del Milan, 1 sola rete per l’Imperatore nella Libertadores ) riescono ancora a scaldare i cuori delle proprie tifoserie a suon di reti e prestazioni autorevoli. Poco importa se non si allenano con serietà, se esagerano con le feste e con le donne, per i tifosi restano dei veri e propri idoli ai quali dedicare tutto il loro appoggio.
Sarà proprio il tifo a recitare un ruolo decisivo nella sfida tutta brasiliana di stasera: sono le due maggiori tifoserie del paese e lo spettacolo sugli spalti non mancherà. La stampa brasiliana è sicura delle molteplici e varie attenzioni che verranno riservate a Ronaldo, considerato dalla torcida del Flamengo un “traditore” a tutti gli effetti: da sempre tifoso dichiarato dei rubro-negros, nel 2008, al momento di lasciare il Milan, c’era stato più di un contatto con lo storico club di Rio, ma poi, fra lo stupore generale, scelse il Corinthias. Notizia di poche ore fa, pare che il tifo organizzato del Flamengo abbia contattato 20 travestiti da far sedere proprio dietro la panchina del Corinthias, proprio nel tentativo di distrarre il Fenomeno…"Nel caso questa mossa non serva, potrà sempre uscirci dopo la gara!” Si è affrettato a dichiarare uno dei capi storici della tifoseria rosso nera. Oltre a questa simpatica iniziativa, sono previsti cori e striscioni volti a togliere la concentrazione del bomber cresciuto nel Cruzeiro e diventato Fenomeno in Europa.
Chances di volare in Sudafrica con la maglia della seleçao ne ha sicuramente più Adriano, che dalla sua ha anche il fattore anagrafico ( classe 1982, mentre il fenomeno va ormai per i 34 ) ma lo stimolo di regalarsi un successo così importante farà loro disputare una gran Libertadores. Oggi sarà solo primo round, ma se le suoneranno di santa ragione!

Nessun commento:

Posta un commento