25 aprile 2010

Matassino - Ginestra 0 - 0



Una Giornata ventosa con cielo coperto ma temperatura intorno ai venti gradi ha fatto da cornice all'incontro fra i padroni di casa del Matassino e la Ginestra di Montevarchi, valevole per la 28°a giornata del campionato Arci eccellenza Valdarno. Terreno in buone condizioni nonostante la pioggia incessante del giorno prima.
Calzettoni e pantaloncini verdi con maglia bianca ad inserti gialloverdi per la Ginestra; calzettoni e maglia rossa con pantaloncini bianchi per il Matassino.
Come triste consuetudine da diversi mesi a questa parte, mister Benucci non ha difficoltà nel scegliere gli uomini da mandare in campo: con presenti in panchina i soli Caiani e Casini ( entrambi acciaccati ) restano da poter schierare solo undici elementi. Fra i pali Marini, Riccucci e Dini sulle fasce, Coppi e Bucciarelli come coppia collaudata di centrali difensivi. Ottima l’intuizione di Benucci di avanzare Gori a centrocampo sulla fascia destra, mentre nella corsia opposta agisce Francini. Le chiavi del centrocampo sono affidate a Procelli Daniele e Belardi. Assenti tutte le punte di ruolo, davanti gioca la coppia Morbidelli – Bardelli.

Al 4’ un ottimo lancio di Belardi pesca Morbidelli sul filo del fuorigioco: l’attaccante gialloverde lascia sapientemente sfilare la sfera e calcia al volo sul primo palo. Purtroppo per la Ginestra la palla termina di un metro fuori dallo specchio della porta.
Al 14’ una punizione dal limite calciata da Morbidelli viene respinta dalla barriera, ma è lo stesso giocatore gialloverde a riprendere la respinta e calciare al volo: ne viene fuori una conclusione micidiale che scavalca il portiere del Matassino, ma colpisce la faccia superiore della traversa. Ottima occasione di passare in vantaggio per gli ospiti.
Al 25’ si vedono anche i padroni di casa con un cross dalla sinistra, sporcato da un dinfesore gialloverde che ne rallenta la corsa, sul quale si avventa all’altezza del primo palo il numero 6 Innocenti che riesce ad anticipare Marini in uscita, ma la sua conclusione termina fuori.
La gara, abbastanza equilibrata, regala poche emozioni: il Matassino tenta di imbastire trame di gioco manovrate, ma la difesa ginestrina è sempre ben piazzata. Termina così a reti inviolate la prima frazione di gioco.

In avvio di ripresa, inizio deciso del Matassino che costringe la Ginestra nella propria metà campo; i padroni di casa scendono in campo decisi a cercare la rete con maggior insistenza rispetto al primo tempo, ma gli ospiti si difendono con ordine concedendo solo qualche tiro dalla bandierina.
Al 6’ ammonito Coppi; al 15’ pericolosa girata in area del numero 9 Venturini che termina di poco a lato.
Al 20’ Bardelli non aggancia la sfera in area, ma con il suo movimento libera Procelli Daniele che da ottima posizione spara di poco sopra la traversa. E’ l'occasione più nitida per passare in vantaggio creata dalla Ginestra.
Al 23’ altra chance per i gialloverdi su punizione: Morbidelli tocca corto per Bardelli che lascia partire un diagonale che fa la barba al palo.
Al 29’ una punizione tesa di Coppi dalla tre quarti, trova smarcato in area Francini: la sua girata acrobatica finisce poco sopra la traversa.
Da segnalare solo il cartellino giallo sventolato a Dini all'ultimo di recupero per proteste: incontenibile il difensore gialloverde sia in campo, veramente onnipresente, che a parole!
Termina a reti inviolate una sfida che la Ginestra ha affrontato con lo spirito giusto nonostante avesse di fronte la seconda forza del campionato, l'unica squadra capace di battere i campioni della Leccese in questa stagione. Diciamo subito che la gara non è stata disputata su ritmi elevati e che, probabilmente, le tante assenze fra le file dei padroni di casa si sono fatte sentire: ricordo ancora l'incontro dell'andata dove il Matassino si impose nettamente e produsse un notevole volume di gioco basato sul possesso palla e combinazioni veloci. La Ginestra scesa in campo ieri a Figline è stata capace di difendersi senza affanni ed ha sfiorato il vantaggio in almeno due occasioni. Merito, secondo me, di un ritrovato spirito di squadra e dell'impegno di tutti i ragazzi scesi in campo: anche contro il Matassino i gialloverdi erano in undici precisi senza cambi a disposizione, situazione questa che si protrae ormai da gennaio, ma grazie alla ritrovata costanza negli allenamenti la stanchezza non si è fatta sentire.
Ottime le prove di Francini, difficile da superare e puntuale al momento di spingere, di un Gori a chilometraggio illimitato sulla fascia destra ed di un Belardi, vero faro del centrocampo. La difesa si è dimostrata solida e davanti la coppia Morbidelli-Bardelli, con una prova generosa, ha dialogato bene con la squadra. Se l'impegno sarà sempre questo, la squadra del presidentissimo Aldinucci potrà comunque togliersi qualche soddisfazione prima della fine del campionato.

In alto le due squadre schierate a centrocampo prima del fischio d'inizio.

11 commenti:

  1. Vice Mister ad interim, già Capitano ad interim26 apr 2010, 12:50:00

    Ottimo report. Squadre largamente rimaneggiate e partita giocata a ritmi bassi. Da elogiare tutti gli undici Gialloverdi per l'attenzione e la concentrazione mostrate.
    Sicuramente ottima la mossa del Mister di tenere Gori lontano dall'area di rigore (nostra) per evitare pericolosi falli.

    RispondiElimina
  2. Eh eh...grazie per leggere e commentare le notizie su Prisma Sport!
    Da elogiare la prestazione dei gialloverdi!

    RispondiElimina
  3. L'altra mossa "indovinatissima" è quella di tenere Caiani molto ma molto largo: fuori dal campo!!

    RispondiElimina
  4. Vice Mister ad interim, già Capitano ad interim27 apr 2010, 12:18:00

    Si sa che Caiani è un fantasista della estrema fascia laterale. Con il massimo rispetto per Remo e Rosario, ma come segnalinee e massaggiatore è imbattibile. Se poi viene schierato come collaboratore di Cosimo riesce veramente a dare il meglio di se...

    RispondiElimina
  5. Non capisco come mister Benucci non abbia schierato bomber Caiani ( ancora il capocannoniere gialloverde in questa stagione ) fin dal primo minuto...E' lui la vera fonte inesauribile di gioco oltre che il realizzatore per eccellenza! Vederlo dedicarsi alla Scuola Calcio è uno spreco!

    RispondiElimina
  6. Vice Mister ad interim, già Capitano ad interim27 apr 2010, 15:01:00

    L'unico motivo per cui il Mister ha evitato di schierare Caiani, è che lo vuole preservare in vista della prima quindicina di agosto, allorquando gli tornerà molto utile per la lisciatura mattutina della sabbia prospiciente il proprio ombrellone al Bagno Pineta...

    RispondiElimina
  7. Lascia fare...è un ruolo importante anche quello! Vedo già il Bagno Pineta come il prossimo centro di calcio mercato estivo della riviera...fra bimbi e partite di beach volley si decideranno le sorti di molte formazioni del calcio amatoriale di zona!

    RispondiElimina
  8. Vice Mister ad interim, già Capitano ad interim27 apr 2010, 21:01:00

    So che tu probabilemnte volerai verso più esotiche destinazioni, ma se ci fossi anche te sarebbe davvero divertente la faccenda... Due generazioni di ginestrini che fanno impazzire i bagnini...

    RispondiElimina
  9. Quest'anno niente mete esotiche...e mi sa proprio che passerò qualche giorno proprio dalle parti del Bagno Pineta!
    Vedrai che scene!

    RispondiElimina
  10. Vice Mister ad interim, già Capitano ad interim29 apr 2010, 10:11:00

    Mi dispiace per te... ma ne godremo tutti!!!

    RispondiElimina
  11. Eh eh ...sai quanto materiale per il Blog! Altro che Gazzetta sotto l'ombrellone!

    RispondiElimina