20 aprile 2010

Ginestra - Pol. Pietrapiana 1 - 1


Inedito posticipo serale al Pestello Verde di Montevarchi con la Ginestra che ospita la Polisportiva Pietrapiana, impossibilitata a giocare di sabato, per la 27°a giornata del campionato Arci eccellenza Valdarno. Serata leggermente umida, rinfrescata da un abbondante scroscio di pioggia caduto un’ora prima dell’inizio della gara.
Finalmente mister Benucci può contare su più di undici giocatori in rosa ed opta per la seguente formazione:Marini fra i pali, centrali di difesa Coppi e Bucciarelli, Riccucci e Dini sulle fasce; centrocampo solido con Casini a destra, i fratelli Procelli centrali e Francini a spingere sull’out sinistro. In attacco l’inedita coppia Travaglini e Bardelli. In panchina, oltre a Belardi, Gori e Morbidelli, si rivede capitan Caiani.
Maglia blu con bande laterali bianche per la Polisportiva Pietrapiana; maglia gialla, calzettoni e pantaloncini verdi per la Ginestra.
Gli avvertimenti del presidentissimo Aldinucci devono aver avuto il loro effetto perché i gialloverdi partono subito forte, rendendosi pericolosi già al secondo minuto con una combinazione sulla sinsitra Francini - Bardelli, con quest’ultimo che mette al centro rasoterra con la difesa ospite che libera in affanno. La Ginestra spinge molto sulle fasce, il solito Riccucci è un motorino instancabile e Casini mostra tutta la sua esperienza: gli attaccanti non danno punti di riferimento, ma la difesa ospite è attenta.
La mole di gioco gialloverde crea una nitida palla rete intorno alla metà del primo tempo: splendido lavoro di Bardelli sulla destra che mette al centro rasoterra per Travaglini il quale lascia sfilare la palla sul destro eludendo l’intervento del difensore per poi battere a rete appena dentro l’area di rigore. Nella circostanza è bravo l’estremo difensore del Pietrapiana a neutralizzare la conclusione. Si va al riposo a reti inviolate.
Si riparte con Gori al posto della bandiera Casini. Non è passato neanche un minuto di gioco che la Ginestra passa in vantaggio: Dini batte una rimessa laterale cogliendo di sorpresa la retroguardia ospite e porgendo la sfera in area a Bardelli. L'attaccante montevarchino, nonostante la posizione defilata, decide di calciare in porta: la palla assume una strana traiettoria che inganna il portiere e porta in vantaggio i gialloverdi.
Adesso è la Polisportiva Pietrapiana, con lo spettro del baratro della retrocessione, a tentare di fare gioco e ristabilire la parità. La Ginestra si difende bene, il centrocampo fa filtro e raramente gli ospiti impensieriscono Marini. L’ottima intesa fra Travaglini e Bardelli porta quest’ultimo vicino al raddoppio: sponda aerea del primo e tiro al volo di Bardelli da circa trenta metri che si stampa sulla traversa. La sfortuna, sommata alla dura legge del goal, presenta il proprio conto pochi minuti dopo quando su una punizione dalla tre quarti a favore del Pietrapiana, Procelli Gianni, nel tentativo di liberare, colpisce male la palla che sbatte prima sul palo e sulla respinta di Marini interviene poi un attaccante ospite che insacca da pochi passi. Uno ad uno e tutto da rifare per la Ginestra.
Benucci vuole vincere la gara e manda in campo Morbidelli per Francini e Belardi per Procelli Gianni. Su una rimessa laterale battuta lunga in area, perfetto l’inserimento di Bucciarelli che in acrobazia costringe all’intervento di piede il portiere ospite.La manovra gialloverde, causa la stanchezza che comincia a farsi sentire, pecca di lucidità; il Pietrapiana, ben messo in campo da mister Alioscia, sfrutta i lanci lunghi di Deloni e mantiene i gialloverdi lontani dalla propria metà campo.
All’ultimo dei tre minuti di recupero concessi dal signor Lami della sezione di Prato, l'azione che poteva cambiare le sorti dell'incontri: Bardelli si invola sulla fascia sinistra, supera il diretto avversario che lo stende al limite dell’area. Dini si incarica della battua: da incorniciare la parabola disegnata dal centrale gialloverde a scavalcare la barriera che però si stampa sul palo alla destra del portiere. Non c’è più tempo e l’incontro finisce in parità.
Una gara piacevole dove la Ginestra ha cercato la vittoria con più insistenza mentre la Polisportiva Pietrapiana ha badato a fare punti nel tentativo di portarsi in zone di classifica più sicure. La fortuna non è stata dalla parte dei ragazzi di Benucci che hanno colpito ben due legni; sul finire la stanchezza si è fatta sentire e la lucidità è venuta meno. Fra i gialloverdi ottime le prove di Riccucci, Bardelli e Dini; confortante il rientro di Francini e generoso l’apporto di Travaglini nonostante non si sia allenato mai in questa stagione. Il presidentissimo Aldinucci può rincuorarsi, almeno per il momento!

2 commenti:

  1. Vice Mister ad interim, già Capitano ad interim20 apr 2010, 15:25:00

    Grande Cugio, nonostante la trasferta inglese e l'ira del vulcano il blog non si ferma!!!

    RispondiElimina
  2. Il blog deve continuare...Conto di recuperare presto il regime solito!
    Grazie per la lettura!

    RispondiElimina