30 aprile 2010

Ginestra - Cascia 1 - 0


Una serata calda al Pestello Verde di Montevarchi, con temperatura intorno ai venti gradi, ha fatto da cornice all’anticipo della 29° giornata dell’Arci eccellenza Valdarno fra i padroni di casa della Ginestra ed il Cascia.
Maglia a strisce rossoblu, pantaloncini e calzettoni blu per i padroni di casa; calzettoni e pantaloncini verdi con maglia gialloverde per gli ospiti.
Mister Benucci ritrova qualche uomo in più rispetto alle ultime partite e nelle seconda parte dell’incontro potrà permettersi il lusso di effettuare alcuni cambi. Scendono in campo Marini in porta, Dini, capitan Bucciarelli, Coppi e Riccucci a formare la linea di difesa; Belardi, Procelli Daniele, Francini e Gori a centrocampo; Bardelli e Travaglini di punta.

Inizio soporifero con ritmi bassi, tipici di una gara di fine campionato: all’11’ una punizione calciata lunga sul secondo palo da Dini, trova smarcato Francini che di sinistro calcia a botta sicura, ma viene stoppato in corner da un difensore a due passi dalla porta.
Al 18’ ottima penetrazione in area del Cascia con Focardi che centra rasoterra, ma la difesa libera prima che gli attaccanti possano battere a rete. Ancora ospiti pericolosi al 25’ quando sugli sviluppi di un corner è lesto Bondi a sfruttare la respinta e provare la botta dal limite che termina sopra la traversa.
Ribatte subito al Ginestra ed al 26’ Travaglini lavora un buon pallone per Bardelli che dal limite scaglia un bolide che il portiere Bellini, ottima la sua prova nonostante non fosse il suo ruolo, smanaccia in corner.
Tutte le azioni offensive del Cascia passano dal bomber Merli, orfano ieri sera del suo gemello del goal Zampoli, davvero un giocatore veloce e potente in grado di fare reparto da solo; Bucciarelli ha avuto da vero un gran da fare per tenerlo a bada.
Al 34’ un diagonale di Francini da posizione defilata si spegne a lato; al 37’ gran numero di Focardi che dopo un slalom sullo stretto spara un potente diagonale a giro che sorvola di poco la traversa. Davvero una ghiotta occasione per il Cascia di passare in vantaggio. E’ l’ultimo sussulto di un primo tempo avaro di emozioni.

Partono forte gli ospiti ad inizio ripresa e già al 1’ sfiorano il vantaggio su corner, quando il colpo di testa di Focardi sul secondo palo trova solo l’esterno della rete. Al 2’ una punizione di Merli a girare termina alta sotto lo sguardo vigile di Marini.
Si fa vedere anche al Ginestra che al 5’ coglie un palo esterno con Bardelli. E’ il preludio al goal che arriva quattro minuti dopo, esattamente al 9’, quando il vivace Travaglini, innescato da un’ottima intuizione di Bardelli, si presenta davanti a Bellini in uscita e dopo aver superato due difensori lo anticipa portando al Ginestra in vantaggio.
Appena un minuto dopo, rabbiosa reazione del Cascia con Merli che parte in contropiede vincendo un contrasto con il diretto marcatore, salta Marini in uscita e dall’altezza della linea di fondo serve una palla d’oro per Focardi che, a porta sguarnita, stoppa la palla temporeggiando troppo per poi sparare fra le braccia di Marini da neanche tre metri di distanza. Davvero una grossa occasione sciupata dagli ospiti per pareggiare i conti.
Benucci al 14’ sostituisce un combattivo Belardi con Procelli Gianni.
Al 27’ Bardelli smarca Procelli Daniele, ma la sua conclusione è deviata in corner.
Al 30’ altro cambio con Giusti, al rientro dopo la frattura del malleolo, che rileva un ottimo Gori, sempre più convincente nel ruolo di esterno di centrocampo.
Al 31’ doppia dose di applausi: esce l’autore della rete ginestrina Travaglini e gli subentra Gabriele Caiani, al rientro dopo il lungo infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dai campi per circa quattro mesi.
Non succede più niente fino ai minuti di recupero: al primo dei quattro decretati dal direttore di gara, Ferrati impegna severamente Marini su calcio di punizione, costringendo il portiere della Ginestra al gran interno in corner. Sul corner interviene Mugnai di testa da distanza ravvicinata sbagliando l'impossibile. E’ l’ultima occasione prima del triplice fischio che sancisce la fine dell’incontro ed il ritorno alla vittoria della Ginestra.
Tipica gara di fine campionato dove entrambe le squadre non hanno più niente da chiedere a al campionato, ma proprio per questo danno vita ad una gara giocata a viso aperto mettendo da parte inutili tatticismi. In netta ripresa la Ginestra dopo un lungo periodo opaco sia a livello di gioco che di risultati; il Cascia, dopo un campionato ai vertici, ha tirato un po’ i remi in barca, complice anche la vittoria del campionato da parte della Leccese arrivata con largo anticipo; ieri sera non ha assolutamente demeritato e non ha sfruttato le occasioni create per pervenire al pari. Ottime le prove di Bucciarelli, davvero un brutto cliente quel Merli, difficile da anticipare e contrastare una volta partito in velocità, ma il capitano gli ha preso bene le misure concedendogli poco. Da sottolineare il lavoro di tutto il centrocampo, con un Belardi di sciabola ed un Procelli Daniele di fioretto; un elogio speciale lo merita anche Gori, sfortunato nell’occasione della rete annullata, al quale mister Benucci pare abbia trovato davvero la giusta collocazione. Davanti un Bardelli generoso che si è mosso bene sul fronte d'attacco dialogando a tutto campo con il provvidenziale Travaglini.
Un'iniezione di fiducia per il presidentissimo Aldinucci dopo le tante delusioni patite in questa stagione: adesso la speranza di chiudere in bellezza questo torneo e pensare poi alla costruzione della squadra per il prossimo anno.

Nella foto in alto il calcio d'inizio dell'incontro

5 commenti:

  1. Vice Mister ad interim, già Capitano ad interim30 apr 2010, 12:44:00

    Finalmente si è rivisto un Bucciarelli battagliero! Seguirò ovunque questo capitano!!!

    'Arelli, meno Buddah e più ramate!

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno con quanto detto dal rientrante Vice Mister Caiani: Bucciarelli ha dimostrato di non aver perso la grinta di un tempo ed il suo temperamento da "mastino" ha fatto comodo!

    RispondiElimina
  3. Caiani ma facciamolo un allenamento in settimana calcio tennis e partitina
    la frase del giorno:
    ----LASCIA CHE IL COLPO "SI" TIRI DA SE----

    RispondiElimina
  4. Vice Mister ad interim, già Capitano ad interim30 apr 2010, 19:20:00

    Bella la frase del giorno... vai a spiegarla a Sandrone...lui di certo i colpi non aspetta che arrivino!!!
    ALLENAMENTO CONFERMATO MARTEDI ORE 19.00!!!
    BOIA CHI MOLLA, RIPETO, BOIA CHI MOLLA!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace il nick Buddaherelli...lo trovo SpiritualChic! Per il resto che dirvi...complimenti per la prestazione e per la vittoria...NON MOLLARE MAI!

    RispondiElimina