1 aprile 2010

Inter formato Champions


E' un Inter versione Champions League quella che ha dominato la gara contro i russi del Cska: i nerazzurri non hanno praticamente mai rischiato nulla e nel secondo tempo hanno schiacciato gli ospiti nella propria metà campo, sfiorando più volte la rete del raddoppio. In effetti un due a zero avrebbe avuto tutto un altro sapore in vista della gara di ritorno fra appena cinque giorni al Luzhniki di Mosca: per il volume di gioco espresso e le occasioni create la squadra di Mourinho avrebbe meritato il doppio vantaggio in vista del return match, speriamo solo che goal messo a segno da Milito sia sufficiente per superare il turno.
I russi sono una squadra ben messa in campo che basa il suo gioco sulle ripartenze e preferisce lasciare l'iniziativa in mano agli avversari: l'Inter non ha sfruttato bene la prima frazione di gara e solo nella ripresa ha capito che, se pressato, il Cska non creava problemi. Questa sarà la chiave anche per la gara di ritorno, dove fra le file dell'ex squadra dell'Armata Rossa mancheranno per squalifica Aldonin e Krasic.
Abbiamo capito che per far giocare bene l'Inter di quest'anno ci vogliono gli stimoli: una squadra che in Italia vince ormai da tante stagioni incontra più difficoltà nel mantenere la concentrazione per tutti i novanti minuti nelle gare di campionato e cade più spesso. Già l'Inter dell'Olimpico, nella sfida stimolante contro la Roma di Ranieri, è stata bella e reattiva da vedere: è mancato solo il risultato, ma tutti quei legni colpiti dai nerazzurri gridano vendetta.
Quando poi cala la sera, Milito e soci trasformano l'Inter nella "bella di notte". Le combinazioni palla a terra mostrate ieri sera contro il Cska e le numerose palle goal create hanno fornito un ottimo biglietto da visita della squadra formato Champions. Notevole anche il possesso palla dei nerazzurri, caratteristica sconosciuta fino alla stagione scorsa, indice della crescita di personalità di alcuni elementi chiave della rosa. Con queste ottime premesse, basterà soltanto non sottovalutare il ritorno a Mosca per guadagnarsi l'accesso alle semifinali.
Il Barcellona dà spesso l'impressione di giocare al gatto con il topo contro i suoi avversari: dopo aver avuto in mano la partita in casa dell'Arsenal si è fatta rimontare due reti, rendendo così più avvincente la gara di ritorno. Non credo proprio che l'Arsenal abbia molte chances di superare il turno.

Foto tratta da tuttosport.com

Nessun commento:

Posta un commento