27 aprile 2010

Fermata Camp Nou


Non venitemi a dire adesso che la voglia di raggiungere un piazzamento Champions conta più di uno scudetto, perché non ci credo. Non ditemi neanche che Ranieri vuole confermare la sua fama di eterno secondo pure questa stagione, perché non mi pare possibile. Diciamo che lottare per il tricolore comporta un dispendio di energie psicofisiche tale da giustificare cali di attenzione che a volte, come nel caso delle due prodezze targate Pazzo Pazzini da Pescia, si pagano care. È appunto il caso della Doria corsara che espugna l'olimpico giallorosso gremito in ogni ordine di posto da tifosi romanisti che tutto si aspettavano meno che di vedere la propria squadra sconfitta nello scontro con l'odiato Cassano e di lasciare l'Inter sola in vetta alla classifica.
La miglior reazione ad un colpo che spezzerebbe le corna ad un toro, è arrivata proprio proprio dai fedelissimi tifosi della Lupa: fin da ieri mattina, neanche 12 ore dopo la spaccata del Pazzo che ha gelato l'Olimpico, hanno letteralmente preso d'assedio i botteghini per accaparrarsi un biglietto per la terz'ultima di campionato, quando la Roma sarà di scena a Parma. La gente e la città ci credono.

L'Inter, con la testa già sintonizzata sulla minaccia di remuntada azulgrana, ha dimostrato di non aver molto tempo da perdere nel campionato nostrano e di potersi permettere il lusso di escludere Balotelli senza conseguenze sul risultato. Il crocevia della stagione nerazzurra si chiama Barcellona: la città, la squadra ed uno stadio, il Camp Nou, che sarà una bolgia infuocata di catalani pronti a dare la pelle pur di vedere la propria squadra accedere alla finale di Champions League di Madrid. Già, immaginate che smacco sarebbe per gli odiati rivali del Real Madrid veder scendere in campo il Barça nel loro stadio per la finale continentale, dopo che los galacticos sono usciti negli ottavi ad opera del Lione! Perlomeno i tifosi interisti avranno come compagni di tifo anche i supporter del Real, dopo che quasi tutta Italia, ingiustamente a mio modo di vedere, tifa loro contro. Avrà bisogno del sostegno di tutti noi la squadra del patron Moratti, dopo che tutta la Catalogna ha garantito il proprio appoggio a Messi e compagni: impressionante il video realizzato dove viene ribadito il concetto che tutti, da Guardiola ad Ibrahimovic, venderanno cara la pelle prima di arrendersi. Il mio pensiero su questa iniziativa operata dal Barcellona? Cosa volete che siano delle magliette ed un video per esorcizzare la paura di non farcela contro una squadra, l'Inter, affamata di Champions dal lontano 1965? Niente. I nerazzurri saranno estremamente motivati a far bene ed avranno in testa solo il passaggio del turno: ricordiamoci che anche con una sconfitta, pur con un solo goal di scarto, l'Inter accederebbe in finale. Incrociamo le dita ed aspettiamo fiduciosi.
Addio sogni di gloria per il Milan, adesso più che mai preoccupato a difendere il suo terzo posto dall'avanzata blucerchiata. Palermo, Juve e Napoli si giocheranno i due posti Europa League ancora disponibili nella speranza di calcare i palcoscenici continentali la prossima stagione.
In coda in bocca al lupo al Livorno che la stagione prossima ripartirà dalla serie cadetta, mentre Siena ed Atalanta sembrano ormai spacciate, ma ancora nutrono qualche speranza di riacciuffare Bologna, Catania e Lazio per una salvezza che si deciderebbe solo all'ultima giornata.

3 commenti:

  1. Vice Mister ad interim, già Capitano ad interim27 apr 2010, 12:15:00

    Caro Cugio, tutto condivisibile quel che dici. Io però non tiferò Inter (e questo, oltre a fregare il giusto a chi scenderà in campo, sarà sicuramente un potente portafortuna per i neroazzurri...), ma solo per il bel calcio... Nonostante apprezzi Mourinho, non posso supportare una squadra che su non so quanti elementi vanta solo 3 o 4 italiani (Toldo, Santon, Balotelli, Materazzi...).
    E COMUNQUE VOGLIO CASSANO-BALOTELLI-PAZZINI TRIDENTE TITOLARE IN SUDAFRICA ALTRIMENTI TIFO PARAGUAY E COSTA D'AVORIO!

    RispondiElimina
  2. Eh eh...ti capisco molto bene! Il mio era solo un augurio per il calcio "italiano" inteso come federazione nella speranza che qualche nostra squadra torni a vincere qualcosa a livello europeo!
    In nazionale Lippi privilegia il gruppo e dubito possa fare scelte dell'ultim'ora...vedremo!

    RispondiElimina
  3. Vice Mister ad interim, già Capitano ad interim29 apr 2010, 10:05:00

    Dubito anch'io. E spero che i nostri nazionali si siano risparmiati durante il campionato altrimenti avremo delle belle gatte da pelare!

    RispondiElimina