12 aprile 2010

Monteriggioni - Montevarchi 0 - 1


Alla Badesse di Siena, tre punti fondamentali per la salvezza del Montevarchi che torna in Valdarno con un successo che gli permette di avvicinarsi alla matematica certezza della permanenza in categoria.
Padroni di casa in completo arancione, mentre i ragazzi di Mobili indossano la tradizionale divisa rossoblu. Il campo è allentato dalla pioggia caduta nei giorni precedenti l’incontro. Fra i rossoblu importanti i rientri in squadra di capitan Sala, Rubechini e Chiuchiolo.
Dopo una prolungata fase di studio, è del Montevarchi la prima occasione dell’incontro: siamo al 21’ quando Sala triangola rasoterra con Landi, ma il sinistro del capitano termina di poco fuori.
Al 27’ non tarda ad arrivare la risposta del Monteriggioni con una conclusione dalla distanza di Beligni, parata da Pierini.
Con il passare dei minuti, i senesi prendono coraggio, ma non riescono mai a rendersi pericolosi. Quando ormai la prima frazione di gioco sembrava destinata a concludersi a reti inviolate, ecco la prodezza di Angelotti a sbloccare la gara. E’ il minuto 43 quando il centrocampista aquilotto sfrutta una corta respinta della difesa, controlla la sfera e da fuori area lascia partire un sinistro imparabile ad effetto che si insacca all’incrocio dei pali, non lasciando scampo all’incolpevole Mandorlini. Montevarchi in vantaggio!
Prima del riposo ci prova Argilli dalla distanza, ma la sua conclusione termina alta ed i rossoblu vanno a riposo ancora in vantaggio.

Nella ripresa il Monteriggioni scende in campo con la voglia di rimontare e costringe il Montevarchi ad una gara in copertura. Al 12’ Pavani di testa colpisce la parte alta della traversa con Pierini che non ci sarebbe arrivato; la palla torna in campo, ma l’altro colpo di testa di Simone è debole e finisce fra le braccia dell’estremo difensore rossoblu.
Al 23’ trema ancora un legno della porta di Pierini: questa volta è il colpo di testa di Cupelli a sbattere sul palo ed a negare la gioia del pareggio al Monteriggioni.
Al 25’ annullata per fuorigioco una rete a Pavani, lesto ad approfittare della respinta di Pierini su tiro di Graziano da fuori: rumorose le proteste del pubblico di casa.
Al 28’ Faralli calcia debolmente verso Pierini; un minuto dopo il portiere rossoblu compie un autentico miracolo salvando letteralmente il risultato. Il prodigioso colpo di reni che devia sopra la traversa una conclusione ravvicinata di Pavani vale quanto una rete segnata.
Solo al 38’ i rossoblu spezzano il forcing del Monteriggioni grazie ad una conclusione di Sala parata dall’attento Mandorlini.

Non succede più niente fino al fischio finale ed il Montevarchi centra una vittoria fondamentale per la corsa salvezza. Probabilmente un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto per quanto visto nell’arco dei novanta minuti, ma spesso i rossoblu sono stati vittima della cattiva sorte in questa stagione ed ogni tanto un po’ di fortuna non guasta.
Nel primo tempo abbiamo visto un Montevarchi che ha tenuto bene il campo e si è reso pericoloso in varie circostanze. Pregevole la rete realizzata da Angelotti sul finire della prima frazione di gioco: un’esecuzione di rara bellezza che di solito si vede in categorie superiori. Nel secondo tempo è stato il Monteriggioni a fare la partita ed a sfiorare il pareggio in almeno tre circostanze: superbo Pierini sulla botta di Pavani sotto porta.
Ale’ Ale’ Rossoble!

Nessun commento:

Posta un commento