5 dicembre 2009

Ginestra - Arci Bucine/Mercatale 0 - 0

Ieri sera, venerdì 4 dicembre, sul campo del Pestello Verde di Montevarchi, si è disputato l’incontro fra i padroni di casa della Ginestra ed il Bucine/Mercatale, valevole per l’undicesimo turno del campionato Arci Eccellenza girone Valdarno.
Serata fredda con temperatura intorno ai 4 gradi e campo ai limiti della praticabilità a causa della pioggia battente caduta durante tutta la giornata.
Mister Benucci deve fare a meno degli squalificati Dini e Procelli Daniele, ma può contare sui rientri degli infortunati di lunga data Marcheselli, Landi, che inizialmente si accomodano in panchina. I padroni di casa scendono in campo con Marini fra i pali, Riccucci a destra, Coppi e capitan Bucciarelli centrali, Francini sulla fascia sinistra. Centrocampo di peso con Morbidelli e Procelli Gianni nel mezzo, Giusti a sinistra e Bardelli sulla corsia di destra. Davanti fanno coppia Velotto e Romei. Indisponibili Mazzuoli, Belardi e Monacelli. In panchina si rivedono anche Caiani, dopo un mese di stop per l’infortunio al ginocchio, e Gaggi, al rientro dopo l’assenza nelle ultime due gare.
Gli ospiti sfoggiano un completo tutto amaranto, mentre la Ginestra indossa la tradizionale maglia gialla, con pantaloncini e calzettoni verdi.
Avvio deciso degli ospiti che prendono subito il comando delle azioni, riversandosi nella metà campo gialloverde senza timori reverenziali. Fin dai primi minuti, si mette in evidenza per la sua vivacità il capitano del Bucine/Mercatale, Sampieri: davvero un brutto cliente per Coppi e compagni. Gli ospiti sembrano trovarsi a memoria e conquistano metri attraverso buone combinazioni palla a terra.
All’ 11’ è proprio la squadra di mister Gambini a rendersi pericolosa con un tocco morbido di Fabbri che per poco non beffa Marini.
Al 13’ si vede anche la Ginestra con una botta da fuori di Giusti, deviata da Aldinucci sopra la traversa con un gran colpo di reni.
Al 16’ ancora un’occasione per gli amaranto con un gran colpo di testa di Sampieri a schiacciare sul primo palo, su azione d’angolo.
E’ la Ginestra che agisce di rimessa spezzando l’iniziativa ospite in questa fase centrale del primo tempo: al 22’ insidioso tiro cross di Bardelli dalla destra che finisce sulla parte alta della rete di porta.
I padroni di casa non riescono a trovare spazio per le loro iniziative, così provano a scambiarsi di fascia Giusti e Bardelli, nel tentativo di facilitare l’accentramento di quest’ultimo e la conseguente battuta a rete.
Al 28’ cross lungo dalla tre quarti di Francini che pesca, libero a centro area Procelli, il quale, però, non riesce a controllare. Al 30’ ammonito Velotto per un fallo ai danni di un difensore ospite.
La prima frazione non regala altre emozioni e termina in parità. Gioco troppo spezzettato, complice anche un arbitraggio troppo fiscale.
La ripresa inizia subito con un giallo in area della Ginestra: al 5’ Marini esce alla disperata, ma sembra toccare anche la palla, oltre all’attaccante avversario. Vibranti proteste da parte della panchina del Bucine/Mercatale con mister Gambini in piedi a chiedere lumi al pittoresco direttore di gara.
La Ginestra fatica a trovare spazi, a causa del pressing a tutto campo operato dagli ospiti.
All’11’ Giusti, ottima la sua prova, lascia il posto a Gaggi. Con l’entrata del neo papà, la Ginestra cambia subito passo: al 13’ splendido inserimento sul primo palo di Bucciarelli che approfitta del corner per salire in area avversaria. La sua deviazione termina di poco fuori.
Al 21’ altra grossa chance per i gialloverdi: cross sul secondo palo di Bardelli, sponda intelligente di testa verso il centro dell’area di Morbidelli per Velotto. Il bomber, sbilanciato da due difensori, non riesce a controllare. Ottima azione corale della Ginestra, che avrebbe meritato maggior sorte.
Sale la tensione in campo ed al 24’ il direttore di gara è costretto a richiamare all'ordine le due panchine, ree di restare a lungo in piedi a protestare.
Al 25’ è ancora la squadra di Benucci a sfiorare il vantaggio: Bardelli si trova solo al limite dell’area con il portiere che accenna all’uscita, ma la sua conclusione, a metà strada fra un tiro in porta ed un passaggio a Velotto, viene intercettata da un difensore che libera. Forse la più nitida palla goal creata dalla Ginestra nel corso della gara.
Al 26’ esordio stagionale per Landi, al rientro dopo un calvario durato dieci mesi, che prende il posto di un generosissimo Romei. Al 28’ Procelli Gianni lascia il campo per Marcheselli, anche lui all’esordio stagionale dopo un infortunio.
Al 30’ fallo laterale battuto lungo dallo specialista Morbidelli ed è ancora una volta Bucciarelli bravo ad inserirsi ed a colpire di testa sul primo palo: la palla finisce fuori di pochissimo.
Al 32’ gran botta su punizione di Sampieri e Marini è costretto a distendersi per salvare la propria porta.
Al 40’ ancora gli ospiti pericolosi su punizione, calciata questa volta da Fabbri: altra gran parata di Marini, che salva il risultato tuffandosi sulla propria destra. Un intervento prodigioso dell’estremo difensore della Ginestra proprio allo scadere. Al secondo minuto di recupero ammonito Landi per proteste.
Termina a reti inviolate un match che ha visto il Bucine/Mercatale giocare meglio nel primo tempo e la Ginestra venire fuori nella ripresa. Le azioni più pericolose sono nate da palle inattive sia da una parte che dall’altra. Un pareggio sostanzialmente giusto, ma un Bucine/Mercatale intraprendente che ha giocato con disinvoltura e si è reso pericoloso in varie occasioni.
La Ginestra, ancora imbattuta in questo torneo, ma al terzo pareggio consecutivo, si è affidata ai lanci lunghi dei suoi centrocampisti, senza però riuscire ad impensierire Aldinucci. Affidabile in marcatura come sempre, Bucciarelli è stato il vero centravanti aggiunto della Ginestra ,con i suoi pericolosi inserimenti sui calci da fermo.
Buone sensazioni per rientranti Marcheselli e Landi per il ritorno in panchina di Caiani: non appena saranno tutti al 100% della condizione fisica, daranno un importante contributo per il ritorno alla vittoria del team del presidentissimo Mario Aldinucci.


Nella foto in alto, il portiere del Bucine/Mercatale Marco Aldinucci

Nessun commento:

Posta un commento