27 gennaio 2010

Arci eccellenza Valdarno: terminato il girone d'andata


Appare ormai chiaro, anche se siamo solo al termine del girone d’andata, che il campionato Arci eccellenza girone Valdarno abbia già un padrone. Una squadra in grado di fare corsa a sé e che, salvo crolli improvvisi, ha la possibilità di chiudere al primo posto imbattuta. Stiamo parlando, ovviamente, della Leccese, capolista indiscussa con 13 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta per un totale di 34 reti segnati ( miglior attacco ) e solo 6 subite ( in assoluto la miglior difesa ).

Quello che più sorprende, e che poi è stato di fatto il fattore determinante nel fare la differenza rispetto alle inseguitrici, è stata la costanza di rendimento delle Leccese. A livello di impostazione di gioco, le squadre di vertice, mi riferisco in particolare al Cascia, Matassino e Ponterosso, non sono così lontane dalla Leccese, ma troppo spesso hanno perso punti preziosi nel loro cammino. Nelle ultime uscite, il Cascia pare essersi candidato di diritto al ruolo di anti-Leccese, vista l’impressionante serie di vittorie riportate e la sicurezza con cui bomber Zampoli e compagni conducono le danze dal primo all’ultimo minuto di gioco. Nello scontro diretto con la capolista, recuperato solo la scorsa settimana, nulla però ha potuto contro lo strapotere della Leccese.

Ponterosso e Matassino presentano organici di prim’ordine, conditi da un’ottima organizzazione di gioco basata sul possesso palla e votata all’attacco. Solo a causa di qualche isolata battuta d’arresto hanno perso contatto dalla vetta della classifica.

Più staccate si trovano squadre come Remo Masi, Levanella, Arci Bucine/Mercatale, Italfiasco e Ginestra a formare un nutrito gruppo di centro classifica. Vincere il campionato ormai resta solo un sogno, ma la differenza di punti che le separa dalle inseguitrici della Leccese non è abissale. Certo, occorre mantenere un rendimento costante di gioco e punti per poter sperare di riagganciare il treno che porta in vetta. La Remo Masi non è una sorpresa, ha tutte le credenziali per puntare in alto e non le mancano gli uomini di carattere in grado di fare la differenza. Sorprende il Levanella, capace, grazie alle ultime vittorie, di guadagnare punti preziosi e di portarsi a ridosso proprio della Remo Masi. Un elogio particolare merita il Bucine/Mercatale, la squadra allenata da mister Gambini non intende più fermarsi e dopo la vittoria nel campionato prima categoria la stagione scorsa, vuole continuare a stupire i propri tifosi. In rosa vanta elementi di spicco come il portiere Aldinucci ed il bomber Sampieri, capace quest’ultimo di segnare con una continuità impressionante. La Ginestra, dopo un avvio di stagione degno delle prime posizioni, sta accusando un periodo di calo, dovuto anche alle tante assenza che stanno costringendo mister Benucci a fare i salti mortali per mettere insieme gli undici da mandare in campo. E’ la squadra che vanta il maggior numero di pareggi, ben 9 collezionati finora, dato che testimonia la solidità dei gialloverdi ma che ne evidenzia anche l’imbarazzo sotto porta: infatti sono solo 19 le reti segnate nell’intero girone d’andata.

La lotta per non retrocedere include le sette restanti squadre: Fulgor Incisa, Arci Penna, Arci Levane, Bocciofilo, Incontro, Polisportiva Pietrapiana e Giglio Verde Pietrapiana.. Per i valori espressi in questo girone d’andata, forse Incisa, Penna e Levane hanno qualcosa in più, a livello di gioco, rispetto alle dirette concorrenti. Anche se, chi conosce bene il campionato Arci, sa benissimo che sarà una lotta fino all’ultima giornata.

Nessun commento:

Posta un commento