26 gennaio 2010

Arci Penna - Ginestra 2 - 1



Ieri sera è andato in scena, sul campo di Terranuova Bracciolini, l'incontro fra i padroni di casa dell'Arci Penna e la Ginestra di Montevarchi, gara valevole per la sedicesima giornata, prima di
ritorno, del campionato Arci eccellenza girone Valdarno. Mister Benucci è costretto a fare a meno degli squalificati Bardelli, Romei e Monacelli. Non recuperano dagli infortuni Belardi,Gaggi,
Riccucci e Procelli Gianni, mentre sono assenti per motivi familiari Marcheselli e Bucciarelli. Casini è influenzato ed ancora una volta il lavoro tiene lontano dai campi il giovane Landi.
Scendono in campo: Marini fra i pali, Gori e Stagi laterali di difesa, Coppi e Dini centrali; Procelli Daniele, Giusti, Mazzuoli e Morbidelli compongono il centrocampo con Caiani di supporto all’unica punta Velotto.
Serata fredda intorno ai 4 gradi, ma terreno in buone condizioni. Calzettoni amaranto, maglia amaranto e calzoncini bianchi per la Penna, mentre la Ginestra indossa calzettoni verdi, pantaloncini gialli e maglia bianca con inserti gialli e verdi.
Già al 3’ la partita si accende: Caiani show, riceve palla a centrocampo sul lato sinistro del campo spalle alla porta, si gira e parte in volata attraversando tutto il campo in diagonale, salta due avversari e lascia partire un destro a incrociare che si insacca sul secondo palo. Goal d’autore per il capitano della Ginestra che porta subito in vantaggio i suoi.
La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e si rendono subito pericolosi generando una serie di mischie in area gialloverde. Col passare dei minuti, la Penna prende coraggio e costruisce trame di gioco articolate che le permettono di distendersi palla a terra.
Al 14’ gran numero di Procelli a ridosso della linea del fallo laterale, alquanto decentrato rispetto alla porta, ma il centrocampista ci prova lo stesso ed il suo pallonetto a spiovere finisce sulla rete dietro la traversa.
Al 18’ è ancora la Ginestra a provarci con una botta da fuori di Gori che termina di poco alta
Al 23’ una punizione velenosa dalla sinistra di Procelli è deviata in corner dal portiere dei padroni di casa.
Al 26’ occasione anche per la Penna, con un bel controllo in area di Pellegrini che calcia in diagonale sull'esterno della rete.
Al 34’ arriva il pari degli amaranto: la difesa gialloverde libera la propria area e sale in massa, ma non in maniera compatta, lasciando così in gioco un avanti locale che crossa raso terra con Marini in uscita che non può arrivare sulla sfera. E’ il numero 3 Romano ad appoggiare, da pochi passi, nella porta sguarnita siglando la rete del pareggio.
Al 36’ stop e tiro al volo alto del numero nove Pellegrini, ottima la sua prova da vero centravanti di manovra al servizio della squadra. Buona anche la prestazione di bomber Velotto, sempre mobile a dettare il passaggio. Ammonito Mazzuoli per proteste.
Finisce il primo tempo sul risultato di uno a uno. Episodio curioso nell'intervallo, con i giocatori della Ginestra costretti ad attendere l'arrivo del custode per poter entrare negli spogliatoi a prendere un tè caldo.
Matassoni per Velotto al 2’ di gioco della ripresa è il primo cambio fra i gialloverdi.
Al 12’ gran palla gol per Romano, lesto ad approfittare di un rimpallo si trova a tu con Marini ma calcia alto.
Al 18’ viene espulso mister Benucci in seguito a deboli proteste rivolte all’indirizzo del direttore di gara, veramente inflessibile in questo caso.
Al minuto 26 mischia in area della Penna, con Morbidelli che va a colpire di testa scontrandosi con il portiere, la palla resta in area e ci provano in diversi a battere a rete, ma i tentativi vengono tutti murati dai difensori amaranto.
Al 32’ altro numero di Caiani che stoppa la palla appena fuori area e si gira al volo calciando in porta: la conclusione finisce fuori di poco.
Al 33’ fallo di Gori e calcio di rigore per la Penna. Batte Ermini che segna spiazzando l'estremo difensore gialloverde. Espulso Morbidelli per proteste in occasione della concessione del calcio di rigore. E’ l’episodio che taglia le gambe alla Ginestra.
Al 37’ Caposciutti, secondo ed ultimo cambio a disposizione di Benucci, rileva un generoso Matassoni.
Al primo di recupero Dini, uno degli ultimi ad arrendersi, calcia in mischia, ma la sua conclusione viene deviata in corner; sul tiro dalla bandierina stacca di testa Stagi, ma la palla termina fra le braccia del portiere. È l'ultimo sussulto di una gara che non ha regalato grandi emozioni sul piano del gioco e che la Ginestra, nel primo tempo, non ha avuto la forza di chiudere una volta in vantaggio. La Penna ha reagito bene alla rete subita a freddo e, seppur non recando grandi pericoli alla porta di Marini, ha avuto il merito di crederci sempre e di attaccare con lucidità.
Probabilmente, per quanto visto in campo, un pari sarebbe stato il risultato più giusto, ma le troppe assenze nella Ginestra si sono fatte sentire, soprattutto nella ripresa, quando i padroni di casa hanno potuto contare sull'innesto di forze fresche. Francamente, ai ragazzi di Benucci ridotti all’osso nell’organico, non si poteva chiedere molto di più a livello di prestazione; magari, con un po’ più di attenzione, si sarebbe potuto evitare la sconfitta. Adesso è il momento di guardare avanti e preparare al meglio la gara interna contro la capolista Leccese, sperando anche nel fondamentale appoggio del presidentissimo Aldinucci.


Nella foto in alto, il fischio d'inizio della gara.

4 commenti:

  1. Capitano ad interim26 gen 2010, 10:57:00

    Concordo sull'analisi tecnico tattica. Partita sostanzialmente bruttina e che avrebbe dovuto chiudersi in pareggio. Niente da dire sul rigore nonostante l'involontarietà del fallo e la probabile irraggiungibilità della palla da parte dell'attaccante Terranuovese.

    Bisogna serrare i ranghi e dare tutti qualcosa in più per cercare di fare il meglio nel proibitivo impegno di sabato e soprattutto nei più abbordabili match seguenti dove bisogna conquistare la salvezza.

    Ancora un grazie alla redazione di prismasport per seguire costantemente la squadra, nonostante gli impegni familiari e la vile inattendibilità dell'orario ufficiale delle Ferrovie dello Stato...

    RispondiElimina
  2. Eh eh grazie al Capitano ad interim per commentare sempre le notizie su Prisma Sport! Per noi è un piacere!
    Tornando alla gara, occorreva solo un pò più di attenzione per portare a casa un pareggio che, nelle condizioni in cui era la Ginestra ieri sera, sarebbe stato oro.
    Concordo sul fatto che adesso sia il momento di stringere i denti e di concentrarsi sulla Leccese.
    Più che altro sono le Ferrovie dello Stato che sempre più spesso mi fanno esaurire il "bonus moccoli" prima ancora che la partita cominci!

    RispondiElimina
  3. Il report della partita è sempre impeccabile... Il Capitano è veramente un grande uomo ed atleta esemplare: per quantità, qualità e umiltà. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

    RispondiElimina
  4. Grazie per commentare le notizie su Prisma Sport!
    In effetti è già partito un progetto di clonazione del Capitano, vediamo se il Presidentissimo ci finanzia il progetto!

    RispondiElimina