11 gennaio 2010

Montevarchi - Pontevecchio 2 - 3


Arriva un'altra sconfitta al Brilli Peri per i rossoblu di Mobili. Sembra proprio uno scherzo del destino quello che vede l’Aquila perdere, quasi sempre, fra quelle che una volta venivano definite le mura amiche. Nel girone d’andata, terminato ieri con la diciassettesima giornata, salgono a cinque le partite perse in casa.

Tutti a disposizione di Mobili, fatta eccezione per l'infortunato Leto; la Pontevecchio, squadra in salute ma abbondantemente dietro in classifica rispetto ai rossoblu, scende in campo a caccia di preziosi punti salvezza. Tenuta completamente bianca per il Montevarchi, in una giornata grigia e con un campo allentato dalle pesanti piogge. Da registrare, fra i rossoblu, l’esordio dal primo minuto del portiere Pierini, mentre davanti viene confermata la coppia Angelotti-Sala.

Martinetti, ex giacotore dell’Arezzo, al 14’ sfiora il goal in mischia; sarà un’autentica spina nel fianco nella difesa del Montevarchi per tutta la durata dell’incontro.

I rossoblu capiscono che sarà dura ed aumentano il ritmo: al 16’ è da applausi la girata in area del difensore Bruni, sugli sviluppi di un corner, che porta in vantaggio gli aquilotti.

La reazione della Pontevecchio non si fa attendere: è un vero e proprio forcing quello attuato dagli ospiti. Al 21’ Battaglini calcia violentemente, ma il suo tracciante termina fuori . Al 22’ prove generali del goal con Martinetti che, da buona posizione, colpisce il palo. Ancora Martinetti, al 24’, con una spettacolare rovesciata impegna a terra Pierini.

Al 42’ arriva, infine, il meritato pareggio di Moscatello.

Prima del riposo è Lorecchio, al 44’, a provarci da fuori, ma senza successo.

La nota lieta, nell’intervallo fra il primo ed il secondo tempo, è vedere nuovamente funzionante ed affollato lo storico bar situato sotto la gradinata centrale; finalmente riapre, dopo tante polemiche, un punto di ristoro amato da tutti gli sportivi rossoblu.

In avvio di ripresa è subito Montevarchi con Ingribelli, che dal limite dell’area piccola colpisce la traversa Aquila poco fortunata.

Al 27’ la beffa: gran assolo di Martinetti che in area si libera elegantemente del diretto marcatore e lascia partire una parabola sulla quale nulla può l’attento Pierini. Pontevecchio avanti due a uno.

La reazione degli uomini di Mobili pecca di lucidità e sono pochi i pericoli creati alla difesa ospite. Al 49’, con il Montevarchi tutto proteso in avanti alla ricerca del parti, un contropiede fulminante, orchestrato ancora una volta dall’abile Martinetti, porta a tre le reti degli ospiti.

Importante, solo per il morale, la rete di Sala negli ultimi istanti di gara.

La Pontevecchio ha meritato di vincere, dimostrando una reazione degna di una grande squadra una volta trovatasi in svantaggio. Gli umbri sono una squadra che ha sempre giocato un bel calcio, ma nel girone d’andata hanno raccolto meno di quanto seminato.

Mister Mobili, nel dopo gara, non aveva niente da rimproverare ai suoi ragazzi: hanno dato tutto su un campo pesante e, come al solito, è mancato solo un po’di lucidità. Occorre ripartire ed andare avanti. La Pontevecchio è stata brava a capitalizzare al meglio le occasioni avute ed ha vinto.

Da registrare l’ infortunio, avvenuto ad inizio ripresa, al giovane bomber Verona: per fortuna meno grave del previsto, anche è stato necessario appliacare dei punti di sutura.

Il direttore generale Filippi gradirebbe un ambiente più sereno dove i giocatori possano esprimersi al massimo delle loro capacità e trascinare i tifosi allo stadio. In chiave mercato, confermate le trattative che dovrebbero portare a Montevarchi un paio di giovani. Domenica prossima arriva il Città di Castello; speriamo di sfatare, una volta per tutte, il tabù delle mura amiche!

Alé Alé Rossoblé!

Nessun commento:

Posta un commento