25 gennaio 2010

Sestese - Montevarchi 2 - 1


Ore 16.30 di domenica 24 Gennaio, la classifica del girone E della serie D nazionale recita: Montevarchi quota 20 punti, terz'ultimo posto, solo una lunghezza in più rispetto ai fanalini di coda Calenzano e Sangimignano. Gli interrogativi sono molti: fu decisione giusta quella di allontanare Pino Scattini così prematuramente? Inoltre, possono i giocatori soffrire di scarsa tranquillità dovuta alla situazione di perenne polemica fra la società e le istituzioni, in particolare con l'amministrazione comunale? ( in merito alla polemica ed ai costi, non perdete il comunicato stampa del Montevarchi, uscito la settimana scorsa, che posterò subito dopo )
Qualunque siano le cause, siamo nuovamente a commentare un'altra sconfitta dell’Aquila; una sconfitta per giunta esterna, dove il Montevarchi, nel corso di questa stagione, ha conquistato la maggior parte dei suoi miseri venti punti.
Giornata fredda ma soleggiata al Torrini di Sesto Fiorentino; ospiti nella tradizionale casacca rossoblu, mentre i padroni di casa, avendo gli stessi colori sociali degli avversari, indossano un completo bianco per diritto di ospitalità.
Rubechini, neo-acquisto, esordisce dal primo minuto fra i rossoblu; ancora assente, invece, Leto e la sua mancanza si avverte, soprattutto nell'esecuzione dei calci da fermo.
Al 16’ Angelotti effettua una sponda al limite dell'aria per l'accorrente Landi che in corsa spara fuori.
Sono i padroni di casa, però, a fare la partita ed a rendersi pericolosi. Al 27’ De Cristofano calcia magistralmente una punizione ed il suo sinistro a girare si insacca a fil di palo, non lasciando scampo a Colcelli. Sestese in vantaggio.
Al 35’ ancora Sestese ed ancora De Cristofano che sgancia un altro missile dalla distanza: per fortuna di Colcelli e dei rossoblu il pallone si stampa sulla traversa. Si va al riposo sull’uno a zero per i fiorentini.
Nella ripresa pare un Montevarchi diverso quello che esce dagli spogliatoi e già al primo minuto è capitan Sala a provarci da fuori con un diagonale che si perde sul fondo
Al 6’ ancora Montevarchi avanti con Sala che crossa dalla sinistra per la testa di Angelotti, ma è De Cristofano, nel tentativo di anticipare l’attaccante rossoblu, che firma la più classica delle autoreti.
Al 12’ Nencini, a due passi dalla porta, conclude a botta sicura e solo un miracolo di Colcelli, il migliore in campo fra i rossoblu, evita il peggio.
Al 15’ la svolta, Chiuchiolo spinge Ghizzani in area: il direttore di gara non ha dubbi e fischia il rigore per la Sestese. Dal dischetto si presenta lo stesso Ghizzani, ex rossoblu, che non sbaglia. In occasione del rigore, secondo giallo ai danni del difensore montevarchino, costretto a guadagnare la via degli spogliatoi anzitempo. Aquila costretta ad inseguire il pari in dieci per la restante mezz'ora di gioco.
I padroni di casa non concedono niente e forti della superiorità numerica,agiscono in contropiede creando non pochi pericoli agli avversari.
Al 24’ un tiro insidioso di Fioravanti viene parato da Colcelli.
Al 32’ una sventola di Nencini termina di poco fuori
Al 34’ traversa di Silvestri, la seconda per la Sestese, che a questo punto meriterebbe anche la terza rete.
Al 36’ il destro di Ingribelli finisce fuori ed è l’ultima occasione per il Montevarchi.
Un Montevarchi vivo solo nella fiammata in avvio di ripresa ed una Sestese tranquilla, equilibrata e padrone del campo per larghi tratti dell’incontro. Un risultato giusto che poteva essere anche più rotondo per i padroni di casa, se non fosse stato per la bravura di Colcelli e le due traverse colpite.
Il Montevarchi viene scavalcato in classifica proprio dalla Sestese ed il prossimo incontro casalingo contro la Fortis Juventus appare già come una spareggio salvezza.
Alé Alé Rossoblé!

Nessun commento:

Posta un commento