12 gennaio 2010

GSA Cascia - GSA Ginestra 0 - 0





Finalmente si torna a giocare: l'ultima partita ufficiale della squadra di mister Benucci risaliva infatti ad un mese fa, proprio sul campo di Reggello, quando l'avversario di turno fu la Polisportiva Pietrapiana.Giustifica Indisponibili nella Ginestra Bucciarelli, ancora bloccato dai problemi alla schiena ma pronto a rientrare in gruppo già in settimana, Procelli Gianni influenzato, Romei e Marcheselli causa impegni familiari. Landi, invece, costretto agli straordinari sul posto di lavoro. Monacelli, dopo gli impegni di lavoro, torna a disposizione di Benucci.
La Ginestra si schiera con Marini, man of the match, fra i pali, Riccucci, Coppi, Dini e Gori a comporre la linea di difesa; centrocampo folto con Caiani, Bardelli, Francini, Belardi e Gaggi a sostegno dell’unica punta Velotto.
Campo visibilmente allentato a causa della pioggia e temperatura intorno ai 2 gradi. Gli ospiti indossano la classica maglia gialla con pantaloncini e calzettoni verdi, mentre i padroni di casa sfoggiano un completo amaranto, spezzato solo da una banda laterale bianca sui calzoncini.
Fin dalle prime battute, si intuisce che il Cascia intende fare la partita ed non appena superata la fase di studio, prende in mano le redini del gioco. Già al 2’, lancio lungo a scavalcare il centrocampo e la difesa ospite viene colta impreparata sullo scatto di Merli, che si trova Marini in uscita: l’attaccante spara alto tentando il pallonetto. Ancora Cascia all’8’ con un tiro da fuori del bomber Zampoli, parato senza problemi dall’estremo difensore gialloverde.
All’11’ ci prova ancora Zampoli, questa volta su calcio di punizione, ma ancora una volta è ben piazzato Marini. Con il passare dei minuti, quello dei padroni di casa si trasforma in un vero e proprio forcing: al 13’ Marini è costretto ad uscire alla disperata, con i piedi, per fermare l’avanzata di Merli lanciato a rete. E' di nuovo il numero cinque Merli, al 16’, ad andare vicino al goal, con un potente diagonale che termina di poco fuori.
Primi venti minuti da brivido per la Ginestra, si gioca ad una porta sola, con gli uomini di mister Benucci che non riescono a tener palla. I laterali di centrocampo, Bardelli in particolare, sono costretti ad un lavoro sfiancante in copertura nel tentativo di contenere le avanzate dei fluidificanti dei padroni di casa. Al 22’ gran assolo di Zampoli, che in diagonale spara alto; al 35’ è il suo partner d’attacco Merli, dopo un contrasto in aria di rigore, a provarci, approfittando del rimbalzo favorevole della palla, ma il suo tiro rasoterra si spegne sul fondo.
Al 36’ si vede finalmente anche la Ginestra: un lungo lancio dalla propria tre quarti di Francini ad innescare il sempre mobile Velotto che si invola verso la porta: il portiere del Cascia è costretto a uscire con i piedi per sventare il pericolo.
Al 37’ primo giallo di un incontro sostanzialmente corretto: viene ammonito Caiani per un presunto fallo tattico a centrocampo. Termina il primo tempo sul punteggio di zero a zero.
Nell ripresa, Benucci manda in campo Monacelli, buona la sua prova dopo più di un mese di inattività, al posto di Velotto. Altro cambio fra gli ospiti, quando all’ 8' Belardi, un lottatore nelle sabbie mobili del centrocampo, lascia il posto ai centrimetri di Morbidelli. Il Cascia, oltre ad avere in squadra un elevato tasso tecnico, è una formazione forte anche sul piano fisico e nel primo tempo la Ginestra ha sofferto questa caratteristica degli avversari.
In questo inizio di ripresa, gli amaranto non si riversano in massa nella metà campo gialloverde ed aspettano il momento opportuno. Al 10’ una punizione del solito Zampoli, capocannoniere del torneo con 11 reti all’attivo, termina alta.
Al 16’ l’episodio che può cambiare il volto della gara: un lancio innesca Merli, abile a sfruttare l’indecisione difensiva della Ginestra, ed a presentarsi in area dove viene stretto nella morsa fra Dini e Coppi, con quest’ultimo che lo stende. Calcio di rigore e cartellino giallo per il centrale gialloverde. Dal dischetto si presenta Zampoli, ma si lascia ipnotizzare da Marini che si tuffa alla propria sinistra deviando in corner. Non c’è neanche il tempo di esultare, che sull'immediato tiro dalla bandierina è ancora lo stesso Marini a negare la gioia del goal a Merli, autore di uno splendido colpo di testa che meriterebbe maggior fortuna.
Al 18’ Procelli Daniele rileva capitan Caiani, ancora dolorante al ginocchio, mentre Giusti si inserisce a centrocampo al posto di Francini.
Al 21’ gran intervento in copertura di Gori, ottima la prestazione del giovane difensore della Ginestra, il quale riesce a fermare Zampoli, solo in area, pronto a colpire a botta sicura; un salvataggio che equivale ad una rete segnata.
Al 23’ ammonito Gaggi per un’inesistente simulazione in area: probabilmente non era rigore, ma il contrasto con il difensore c’è stato; un paio di minuti dopo viene ammonito anche Monacelli per proteste.
Al 27’ Procelli ha i sui piedi la palla del match: è il momento migliore degli ospiti, che prima si rendono pericolosi con un tiro da fuori di Monacelli, respinto dalla difesa. Sugli sviluppi della stessa azione, è Bardelli che raccoglie la sfera e la mette al centro dove, in mezzo ai due centrali del Cascia, sbuca solo, appena dentro l’area piccola, Procelli Daniele che colpisce alto. E’ la migliore, ed anche l’unica, occasione della partita per la Ginestra.
Al 29’ brutto scontro fra i difensori Coppi e Riccucci; il primo è costretto ad uscire per le cure del caso, ma riesce a rientrare, seppur claudicante, e terminare la gara. Al 34’ fa il suo ingresso in campo anche a Stagi, al posto di un Gaggi versione incontrista che ha dovuto mettere da parte il fioretto per impugnare la sciabola.
Al 39’ gran controllo e tiro al volo da fuori da parte di Merli, parato a terra da uno stratosferico Marini. E’ l’ultima occasione degna di nota della partita e, dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine.
Un incontro in cui il Cascia ha dimostrato ampiamente di meritare il secondo posto in classifica ed il ruolo di anti-Leccese in questo torneo. I padroni di casa sono una squadra che impressiona per l’organizzazione di gioco e per la coppia d’attacco Zampoli-Merli ( 18 reti in 13 partite ); contro la Ginestra avrebbero meritato i tre punti, ma hanno trovato sulla loro strada uno strepitoso Marini, che in più di un’occasione ha negato loro la rete.
La Ginestra ha sofferto, troppo, nella prima mezz’ora di gara, rischiando più volte di soccombere; nella ripresa, complice anche un comprensibile calo fisico del Cascia, ha retto meglio l’urto ed ha pure sfiorato la clamorosa impresa con Procelli. Uscire vittoriosi da Reggello, sarebbe stato francamente troppo, ma si sa, il calcio è imprevedibile e bisogna crederci fino alla fine.
In attesa dei recuperi con Leccese e Matassino, Cascia e Ginestra proseguiranno il loro cammino rispettivamente contro il Giglio Verde Pietrapiana e l’Italfiasco.


Nella foto in alto, l'entrata in campo delle due squadre; nella foto a fondo pagina, fasi di gioco nella ripresa

22 commenti:

  1. Ragazzi siete forti !!!
    Vi voglio bene...

    Un EX COMPAGNO.
    CARLO

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlo, grande pendolino della fascia!
    E' un piacere ed un onore averti fra i lettori di Prisma Sport!
    Un abbraccio e continua a seguirci!

    RispondiElimina
  3. Capitano ad interim12 gen 2010, 11:31:00

    Analisi corretta del match. Sicuramente, assieme al Ponterosso, il Cascia è la squadra con la miglior organizzazione di gioco incontrata finora. Con in più tre attaccanti di livello superiore ed il regista (#16) di quantità e qualità. Penso che debbano crederci fino in fondo, perché, nonostante il distacco dalla Leccese sia consistente, il campionato è ancora lungo.
    Per quanto riguarda noi, partita impostata troppo difensivisticamente con alcuni elementi non al meglio della condizione. L'ingresso nella ripresa di Morbidelli, Procelli e Monacelli ha permesso un maggior possesso palla e mostrato che attaccando le partite si possono anche vincere con un solo episodio a favore. Per me, questo Morbidelli gioca anche con 40 di febbre.

    Un saluto al nostro ex Gra-Gra, ti si vole bene anche noi! Parecchio!

    RispondiElimina
  4. Capitano ad interim12 gen 2010, 11:36:00

    PS = Da elogiare comunque tutta la difesa con uno strepitoso Marini (sia sul rigore, calciato forte e angolato, sia sul seguente colpo di testa di Merli) e una linea che ha messo tutto l'impegno possibile per limitare i danni.

    Ullallà ullallà ullallallà, questo è il ballo dell'aaaanghiarinoooo!

    RispondiElimina
  5. Concordo in pieno con Capitano ad interim...con l'ingresso dei palleggiatori la Ginestra ha retto meglio il campo e creato qualche pericolo in più ad una squadra che assomiglia più ad una corazzata di altre categorie.
    Epica la difesa di ieri sera...sofferenza contro due brutti clienti come Merli e Zampoli...
    Alla ripresa degli allenamenti, tutti in piedi per il ballo dell'aaaaanghiarinoooo!!!

    RispondiElimina
  6. Siccome il calcio non è il pugilato (non si vince ai punti), la partita ha dimostrato che la Ginestra l'è tosta ed il Cascia indubbimanente la miglior squadra affrontata.

    RispondiElimina
  7. Grazie per aver commentato le notizie su Prisma Sport!
    In effetti la Ginestra ha avuto il merito di non mollare mai e di non disunirsi neanche nei momenti di pressione maggiore.
    Resta il fatto che il Cascia può giocarsela fino alla fine, sperando in qualche passo falso della capolista Leccese!

    RispondiElimina
  8. Capitano ad interim12 gen 2010, 12:34:00

    Secondo me il secondo Anonimo è un po' brizzolo...

    RispondiElimina
  9. Eh eh.....................Lo sai, qua sono tutti benvenuti!!!!
    Anche i brizzoli di Firenze!!!

    RispondiElimina
  10. In effetti, rafforzati dall'uscita del Capitano, la squadra nella seconda parte ha giocato meglio ed ha avuto l'occasione per vincere.....

    RispondiElimina
  11. Pensandoci bene...non posso che concordare con quest'ultima affermazione! Anche se, nella ripresa, è stato l'ingresso di palleggiatori e forze fresche che ha reso possibile alleggerire la pressione dei padroni di casa!!!
    Grazie per commentare le notizie su Prisma Sport!

    RispondiElimina
  12. Capitano ad interim13 gen 2010, 10:12:00

    Purtroppo all'uscita del Capitano ad interim (sempre ricordare la provvisorietà della situazione, prego) non è corrisposto l'ingresso dell'alter ego italiano, altrimenti la vittoria non sarebbe sfuggita. (CaIAni tedesco, CaSIni italiano, prego il brizzolo di pubblicare idonea documentazione per mettere a conoscenza Prismaview della faccenda)

    RispondiElimina
  13. Eh ragazzi...qui mi lasciate all'oscuro di vicende che potrebbero cambiare il corso della storia!
    Immagino c'entri anche il club estivo, Pepenero FC, che raccoglie giocatori ( e molti ex ) della Ginestra, altrimenti allo sbando nei mesi di inattività ARCI!

    RispondiElimina
  14. Il Capitano è costato non poco:
    - in visite mediche al sottoscritto per via dei ginocchi "frolli";
    - in bistecche al Presidente sennò la domenica non si presenta neanche a pranzo .. . anche se ultimamente le bistecche si sono "omogenizzate".

    RispondiElimina
  15. Ahhhhhhhh! Adesso comincio a capire! Beh, il quadro appare chiaro...occorre ridurre i costi e sperare che la salute regga!
    Inoltre, suggerirei al Presidente di cambiare macelleria!

    RispondiElimina
  16. Capitano ad interim13 gen 2010, 11:49:00

    Il cambio di macelleria potrebbe non essere improbabile visto che l'infiltrato ginestrino presso la macelleria dell'Ipercoop si è preso un anno sabbatico!
    Questo anonimo è depositario di gran parte delle conoscenze storiche del club. Torchiamolo a dovere e... RIPETO: VOGLIO IL BRIZZOLO SU FACEBOOK!!!

    RispondiElimina
  17. Mi trovi pienamente d'accordo con te...non so quanto darei per entrare a conoscenza di un 1/10 del suo sapere riguardo alla storia della Ginestra e del calcio amatoriale in generale!
    Spero si sbottoni di più in occasione della pubblicazione per il 25°!
    Avanti con la campagna per il Brizzolo su Facebook!

    RispondiElimina
  18. RINGRAZIO IL CAPITANO AD INTERIM ... CLONATELO E SI VINCE LA CHAMPION LEAGUE

    P.s. GIOCATORE DELLA GINESTRA CHE GIOCA FUORI RUOLO ESSENDO UNA PRIMISSIMA PUNTA STATICA CON IL FIUTO DEL GOAL ALLA TREZEGUET .

    RispondiElimina
  19. "Punta statica con il fiuto del goal alla Trezeguet" Grazie per aver commentato le notizie su Prisma Sport!
    In effetti nella Ginestra manca una punta con le caratteristiche del bomber della Juve...il mio consiglio è quello di parlare com mister Benucci e provare schemi di gioco alternativi...!

    RispondiElimina
  20. Capitano ad interim15 gen 2010, 14:55:00

    Temo che parlare col mister non serva a nulla... ESONERIAMOLO! e facciamo giocare gli attaccanti nel loro ruolo, non a centrocampo!!!

    RispondiElimina
  21. Qui la faccenda diventa incandescente...Prisma Sport si dissocia da ogni qualsivoglia affermazione intesa a screditare l'operato di mister Benucci...etc, etc!
    Domani tutti i centrocampisti all'attacco!

    RispondiElimina
  22. ... Vorrà dire domani "Trezeguet" in panca ed il Capitano direttamente a fare il babbo-sitter....

    RispondiElimina