27 febbraio 2010

Bocciofilo - Ginestra 1 - 2



Per l’anticipo della 21°a giornata del campionato Arci eccellenza girone Valdarno, ieri sera si è disputato l’incontro fra i padroni di casa del Bocciofilo di San Giovanni e la Ginestra di Montevarchi. Il tempo è stato clemente con una temperatura intorno ai 10° gradi.

Mister Benucci, fra assenti e squalifiche, è costretto a fare i salti mortali per disegnare una formazione degna di tale nome: squalificati Morbidelli, Gori, Dini, Mazzuoli, Riccucci e Romei, indisponibili Monacelli, Gaggi, Caiani, Giusti restano da mandare in campo Marini fra i pali, Bucciarelli e Coppi centrali di difesa, Casini e Stagi sulle fasce. Centrocampo di peso con Marcheselli e Procelli Gianni a far legna, mentre la fantasia è affidata ai piedi di Procelli Daniele e di Bardelli. In attacco l’inedito tandem Travaglini-Velotto.
Completo amaranto con bande bianche laterali per i padroni di casa, maglia bianca con inserti gialli e verdi, pantaloncini e calzettoni verdi per gli ospiti.

La Ginestra dà subito l’impressione di poter fare la partita e per i primi dieci minuti è padrona assoluta del campo, con le iniziative di Travaglini che danno il via alle azioni di gioco più pericolose. Al 4’ una punizione di Procelli Daniele a giro termina alta non di molto.

La gara non concede altre emozioni fino al minuto 29, quando un lancio lungo di Marcheselli pesca Velotto appena dentro l’area di rigore: gran lavoro del bomber che difende la propria posizione in mezzo a tre avversari, protegge la palla portandosela avanti e con un diagonale sinistro insacca a fil di palo. Ginestra in vantaggio.
Al 35’ Velotto gira in porta su un cross proveniente da destra, ma la sua conclusione viene deviata in corner.
Al 36’ un gran lavoro di Travaglini che protegge la sfera ed apre per Procelli Daniele che calcia fuori in diagonale.
Termina la prima frazione di gioco, ma al rientro negli spogliatoi piccolo parapiglia con Marcheselli protagonista: il direttore di gara interviene sventolando un giallo al centrocampista gialloverde ed ad un giocatore del Bocciofilo.
Parte forte il Bocciofilo ad inizio ripresa e già al 4’ una botta sul primo palo costringe al gran intervento in corner Marini.
All’8’ un decisivo salvataggio di Procelli Gianni che di testa anticipa l'attaccante subendo anche un colpo alla nuca. Al 10’ giallo anche per Velotto, reo di aver calciato in porta a gioco fermo.
All'11' Coppi trova su punizione Velotto che al volo spara alto. Sul taccuino dei cattivi ci finisce anche Procelli Daniele al minuto 13.
Al 19’ azione in contropiede della Ginestra con Procelli Daniele che serve ottimamente Travaglini che entra in area dalla sinistra, ma il suo diagonale da posizione defilata viene respinto con i piedi dal portiere.
Al 27’ arriva il momento del rientro di Landi che rileva Casini, con il generoso Travaglini che scala nella posizione di laterale di difesa.
E’ una fase in cui la Ginestra cerca la rete della sicurezza: al 29’ Procelli Daniele, ottima la sua prestazione, si esibisce in un dribbling stretto e serve una palla deliziosa per Velotto che al limite dell’area piccola, forse coperto dal diretto marcatore, manca la deviazione di testa.
Al 32’ lancio lungo di Coppi a cercare Velotto sulla corsa: il centravanti gialloverde parte in velocità, lascia rimbalzare una volta la sfera ed incrocia al volo di sinistro sul secondo palo segnando un euro goal che vale il raddoppio per la Ginestra.
Al 35’ esce un po’ acciaccato il gladiatore del cantrocampo Marcheselli:al suo posto Belardi, al rientro dopo l’infortunio.
Al 36’ il Bocciofilo accorcia le distanze con il proprio centravanti Vivien, abile ad approfittare di un disimpegno errato dei difensori della Ginestra che non liberano l'aria di rigore: la palla resta lì e il tiro del numero 9 non lascia scampo a Marini.
Al 39’ Matassoni per Velotto, con il bomber gialloverde omaggiato dal pubblico al momento della sostituzione.
I padroni di casa provano gli ultimi assalti, ma generano solo qualche mischia in area: non c'è più tempo e la Ginestra porta a casa i tre punti. Successo importante per i ragazzi guidati in panchina da Caposciutti ( mister Benucci deve scontare un mese di squalifica ) bravi a non concedere niente nel primo tempo ed a trovare la via del goal con Velotto. Nella ripresa ospiti più pericolosi, ma tutto sommato i tiri verso la porta di Marini sono stati pochi. La Ginestra è stata abile a costruire azioni in contropiede e in una di queste l’esperto bomber gialloverde ha approfittato al meglio di un calibrato lancio di Coppi per raddoppiare. Nel finale la rete dei padroni di casa ha creato qualche apprensione alla Ginestra, ma i minuti da giocare erano pochi e la vittoria è meritata. Un successo inaspettato per le tante assenze nella squadra del presidente Aldinucci, ma ottenuto col carattere e con la determinazione di chi è sceso in campo dall’inizio e di chi è subentrato a partita in corso. Un ringraziamento particolare a Travaglini e Landi: il primo assente da settembre ma accorso nel momento del bisogno, il secondo “fuggito” dal lavoro per scendere in campo nella ripresa. Questo è l’impegno giusto per andare avanti e ripetere prestazioni simili.


Nella foto in alto, il saluto delle due squadre prima dell'inizio dell'incontro

2 commenti:

  1. Capitano ad interim27 feb 2010, 18:07:00

    Grandissimi Ragazzi!
    Nei momenti difficili la vecchia guardia non tradisce mai!
    Applausi a BomberVelotto!!!
    Grazie a Prismasport per tenere informato chi è costretto a saltare perfino la tribuna...

    RispondiElimina
  2. Eh eh...per me è un grande piacere,oltre che un onore!
    I ragazzi sono andati oltre ogni aspettativa ed il successo è stato meritato!
    Di notevole fattura la rete del raddoppio di bomber Velotto...uno che non molla mai!
    Ti aspettiamo in campo Capitano!

    RispondiElimina