20 febbraio 2010

Ginestra - Ponterosso 0 - 1



Per la 20°a giornata del campionato Arci eccellenza Valdarno, oggi si giocava la gara fra la Ginestra di Montevarchi ed il Ponterosso di Figline. Teatro dell’incontro il campo del Pestello di Montevarchi che soltanto in dei punti presentava dei ristagni d’acqua piovana. Temperatura intorno ai 10 gradi ed un leggero vento freddo hanno accompagnato l'incontro.
Le tante le assenze fra i gialloverdi hanno costretto mister Benucci a varare l'ennesima formazione diversa in questa stagione. Oltre agli infortunati Marcheselli, Caiani, Belardi, Giusti si aggiungono gli indisponibili Bucciarelli, Landi, Monacelli, Francini e lo squalificato Morbidelli. Marini fra i pali, linea difensiva con Riccucci a sinistra, Gori a destra e la coppia centrale formata da capitan Dini ed il rientrante Coppi. Centrocampo con i fratelli Procelli, Gori, Mazzuoli e Bardelli, quest'ultimo leggermente più avanzato a sostegno di Romei.
Completo blu con banda gialloblù per gli ospiti; calzettoni e pantaloncini verdi con maglia bianca a bande gialle sulle maniche ed inserti verdi sul petto per la Ginestra.

Complici le tante assenze da una parte e dall’altra ed il fisiologico periodo di ambientamento al terreno di gioco, i primi venti minuti di gara sono soporiferi.
Al 20’ primo squillo degli ospiti grazie ad una punizione centrale del numero 17 Locatelli parata dal ben posizionato Marini.
Al 30’ numero in area del numero 8 Di Caterina che riesce a girarsi in mischia e la sua conclusione termina fuori di un niente da posizione favorevole. Prima palla goal della gara degna di nota. Ammonito nel frattempo Gori per gioco falloso.
Al 34’ inizia il personale show del direttore di gara: inspiegabile rosso ai danni del centrocampista della Ginestra Mazzuoli, reo di aver rifilato un colpo al numero 4 del Ponterosso. La sensazione è stata quella che il direttore di gara non abbia visto lo svolgersi dei fatti, ma solo in seguito, alla visione dell’occhio rosso del giocatore ospite, abbia preso il provvedimento. Per quanto abbiamo potuto vedere da fuori, Mazzuoli stava cercando di evitare l’impatto con il giocatore ed aveva le braccia attaccate al corpo: il contatto c’è stato ma assolutamente involontario. Il gioco non riprende prima di 3 minuti a causa delle vibranti proteste della Ginestra.
Si riprende al 37’ con Stagi che approfitta di una corta respinta della difesa gialloblu per calciare in porta, ma il suo diagonale si perde sul fondo. E’ una fase di gara in cui prevale il nervosismo ed il gioco viene continuamente spezzettato da falli.. Dopo due minuti di recupero, termina fra le proteste la prima frazione di gara. Espulso mister Benucci al rientro negli spogliatoi.

Nonostante l’uomo in meno, la prima occasione della ripresa è di marca gialloverde: già al primo minuto un colpo di testa in anticipo di Procelli Daniele per poco non porta in vantaggio la Ginestra.
Al 10’ numero e tiro da fuori di Locatelli deviato in corner da un ottimo Marini.
Al 14’ Casini prende il posto di Gori dolorante ad un piede.
Al 16’ altra occasione per gli ospiti con un pallonetto di Pianta che finisce sull'esterno della rete. E’ il minuto 17 quando il direttore di gara decide di ristabilire la parità numerica in campo ed espelle per proteste il numero 18 del Ponterosso Boncompagni.
Al 23’ esce Procelli Daniele per Velotto. Al 26' gran tiro del numero 10 Frammartino e colpo di reni di Marini a deviare in corner. Sul corner seguente, cross basso e deviazione vincente di Genova che di sinistro scarica sotto la traversa portando in vantaggio i suoi.
La Ginestra non accusa il colpo e si riversa nella metà campo avversaria. Al 29’ avrebbe la possibilità di pareggiare, grazie ad un calcio di rigore assegnato per un fallo di mano: dal dischetto di presenta Bardelli, ma il suo destro viene parato in due tempi dall’estremo difensore del Ponterosso.
Al 30’ anche Coppi finisce sul taccuino dei cattivi per gioco falloso. Al 31’ contropiede veloce dei padroni di casa con assolo di Bardelli che si fa tutta la fascia sinistra ed una volta in area tira rasoterra ma il portiere respinge con i piedi.
Al 35’ ammonizione per Riccucci, senza dubbio uno dei migliori in campo. Entra anche Matassoni per Stagi, fuori un centrocampista per una punta nel tentativo di raggiungere il pari.
Al 39’un tiro da fuori di Coppi finisce alto.
Sugli sviluppi di un calcio di punizione, rosso sventolato a Dini e Sottani, colpevoli di essersi presi a testate in area di rigore. Per fortuna nessuno si è fatto male.
Proteste gialloverdi per una mischia in area proprio all’ultimo minuto di recupero con Velotto che reclamava un calcio di rigore, ma il direttore di gare preferisce fischiare la fine dell’incontro.

Gara avara di emozioni nel primo tempo con le due squadre attente a non scoprirsi troppo. Sul finire della prima frazione, l’ingiusta espulsione di Mazzuoli ha contribuito ad accendere gli animi di una gara che per fortuna è stata sostanzialmente corretta fino al termine. Il Ponterosso ha avuto il merito di creare qualche occasione in più rispetto ad una rimaneggiatissima Ginestra e soprattutto è riuscito a segnare. I gialloverdi hanno avuto la possibilità di riequilibrare le sorti dell’incontro, ma il rigore di Bardelli è stato neutralizzato dal bravo portiere ospite. Viste le numerose assenze, un pareggio sarebbe stato un ottimo risultato per la squadra del presidentissimo Aldinucci, ma la sfortuna e la bravura degli avversari hanno fatto la differenza.


Nella foto in alto l'entrata in campo delle due squadre






4 commenti:

  1. Capitano ad interim21 feb 2010, 11:27:00

    Forza ragazzi, non molliamo!
    Si sa che anche rimaneggiatissimi, con il giusto impegno, ce la possiamo giocare con chiunque!
    Basta stare concentrati sul gioco e lasciar perdere le giacchette nere.
    Domani bisogna ricompattarsi per la salsicciata!
    DAI EH!

    RispondiElimina
  2. Il momento è delicato e le assenze pesano, però con questo spirito di squadra tutto è possibile.
    La fettunta con salsiccia capita nel momento giusto! Un grazie a Rosario!

    RispondiElimina
  3. Un ringraziamento al nuovo locale "L'Hostaria da' i Saddo" per l'ottima serata, il buon vino .... ma le sarcicce i chi l'ha mangiate???

    RispondiElimina
  4. Le sarcicce hanno fatto i'fumo! Bella serata da vero ed ottima compagnia!

    RispondiElimina