9 febbraio 2010

Fulgor Incisa - Ginestra 0 - 3




Il posticipo della 18°a giornata aveva in programma, oltre ad altri incontri, anche la gara fra la Fulgor Incisa e la Ginestra di Montevarchi.

Serata fredda con temperatura intorno ai 2 gradi e campo in pessime condizioni: ampie zone di fango ghiacciato hanno reso problematico il controllo della palla. Benucci è costretto a fare a meno degli indisponibili Belardi, Velotto, Francini, Landi, Gaggi e dello squalificato Morbidelli. Scendono in campo Marini in porta, Bucciarelli, Dini, Coppi e Mazzuoli a comporre la linea di difesa, Caiani, Procelli Daniele, Bardelli, Giusti e Marcheselli nel mezzo del campo, mentre Monacelli è libero di svariare sul fronte d’attacco.

Calzettoni e pantaloncini verdi, maglia bianca con inserti gialli e verdi per la Ginestra, mentre i padroni di casa indossano il tradizionale completo rosa nero

La partita non regala molte emozioni, le due squadre cercano di prendere confidenza con il terreno ghiacciato nella consueta e prolungata fase di studio. Al 9’ una punizione insidiosa del numero 14 Capanni sibila il palo con Marini che si tuffa accompagnando la traiettoria.

Al 23’ Bardelli batte intelligentemente a sorpresa un calcio di punizione, servendo al limite lo smarcato Caiani che controlla e calcia di poco a lato con il portiere, coperto, che non avrebbe potuto farci niente.

Al 25’ ottima apertura di Marcheselli in direzione di Bardelli che salta un uomo e calcia in porta, ma il suo diagonale viene parato

Al 37’ azione da manuale della Ginestra che porta al vantaggio degli ospiti: tutto nasce dalla fascia destra dove Marcheselli recupera un prezioso pallone ed innesca lungolinea Bardelli, elegante il modo con cui il tornante gialloverde si libera in velocità del diretto avversario e da applausi il taglio di 30 metri con cui lancia, dalla parte opposta del campo, Caiani. Il capitano lascia rimbalzare la sfera una volta per poi colpirla di controbalzo segnando sul secondo palo un goal da cineteca. Ginestra in vantaggio.

Non si fa attendere la reazione dell’Incisa, che già al 38’ si rende pericolosa con un missile del centravanti Annesi, la cui punizione viene deviata in corner da Marini. Su questa parata dell’estremo difensore della Ginestra si chiude la prima frazione di gara.

Già al primo minuto della ripresa, Monacelli, ottima la sua prova in fase di impostazione, si libera con un sombrero del marcatore e serve Bardelli che, in velocità, si allarga sulla destra evitando l’intervento del portiere ma il diagonale, ormai da posizione decentrata, attraversa tutto lo specchio della porta spegnendosi sul fondo.

Ancora Ginestra al 4’ con Giusti che approfitta di un disimpegno errato della retroguardia incisana e da fuori area scaglia un bolide reso insidioso da una deviazione di un difensore: strepitoso l’intervento di Pasquini.

Al 5’ gran gesto tecnico di Bucciarelli, che in girata volante manda al lato. Inizio di ripresa di marca gialloverde con un Bardelli rientrato in campo veramente indemoniato, che semina il panico sulla corsia di destra. I padroni di casa cercano di riorganizzarsi, ma non riescono a portare seri pericoli alla porta difesa da Marini.

Al 19’ il raddoppio della Ginestra: Monacelli, caparbio, insiste e recupera un prezioso pallone, serve Caiani che in velocità anticipa difensore e portiere con un tocco felpato di sinistro che vale il suo settimo sigillo personale in questo torneo.

Al 20’ entra Romei al posto di Giusti. La Ginestra è ormai padrona del campo e gioca sul velluto provando anche a deliziare i pochi ed infreddoliti spettatori sugli spalti.

Al 27' gran lavoro di Romei che vede libero Procelli e lo serve: il centrocampista gialloverde non ci pensa due volte calciando di prima in porta. E’ il tiro che vale il tre a zero per la Ginestra.

Al 28’ la Fulgor cerca il goal della bandiera con una botta da fuori di Capanni, ma la sua conclusione non centra il bersaglio. Nel frattempo viene ammonito Marcheselli per gioco falloso. Al 29’ una punizione rasoterra di Annessi rimbalza pericolosamente prima di finire fra le braccia di Marini che blocca a terra.

Altri cambi comandati da mister Benucci, in vista anche dell’impegno di venerdì prossimo contro il Giglio Verde: al 30’ è Coppi a lasciare il posto al rientrante Balena, mentre al 32’ è Marcheselli, autore di una prova più che convincente, a fare spazio a Procelli Gianni.

Al 33’, prima che Bucciarelli lasci il posto a Stagi, è il numero 8 Argentieri a sciupare un’ottima occasione sparando fuori da buona posizione.

La Ginestra incontra praterie nella metà campo avversaria ed al 36’ Romei parte da solo ma il suo tentativo di pallonetto è da dimenticare. Escono Monacelli per Matassomi e Mazzuoli per Casini.

Al 40’ un tiro da lontano di Becattini viene respinto corto da Marini, sulla sfera si avventa Ranfagni ed solo uno strepitoso intervento del portiere gialloverde a negare la gioia della rete alla Fulgor.

E’ l’ultima emozione di una gara che ha segnato il ritorno alla vittoria della Ginestra dopo un periodo in cui i ragazzi di Benucci avevano raccolto poco, complice anche le tante assenze patite. Gara in cui i gialloverdi non hanno corso mai grandi rischi e che, una volta in vantaggio, hanno amministrato bene senza retrocedere nella propria metà campo, come spesso era accaduto nelle precedenti partite. Ottima la prova di capitan Caiani, sempre più goleador e leader indiscusso di questa squadra; chi si aspettava solo quantità da Marcheselli sarà rimasto sorpreso anche dall’eccellente contributo dato dal centrocampista gialloverde in fase di impostazione. Un Bardelli in queste condizioni è garanzia di spettacolo. La difesa, come sempre del resto, ha concesso poco e gli interventi in chiusura del generoso Mazzuoli sono stati provvidenziali. Davanti Monacelli ha giocato per la squadra creando spazi e fornendo assist, contribuendo in maniera fondamentale al meritato successo. La Fulgor si è resa pericolosa solo con tiri dalla distanza ed ha probabilmente pagato la panchina corta.

Per la Ginestra, spronata in tribuna dal ritorno del presidentissimo Aldinucci, una vittoria per il morale e per la classifica; adesso occorrerà mantenere questa concentrazione, già a partire dalla gara di venerdì prossimo, per poter ottenere simili risultati.


Nella foto le squadre schierate a centrocampo prima del fischio d'inizio

4 commenti:

  1. Capitano ad interim9 feb 2010, 12:21:00

    Hai da fare al lavoro oggi???

    RispondiElimina
  2. Ero fuori...sono rientrato solo poco fa in ufficio...maledizione! Ora vedo di postare qualcosa di degno...tra cui la tua foto in versione adamitica!!!

    RispondiElimina
  3. Capitano ad interim9 feb 2010, 14:24:00

    Bella roba! Nella malaugurata ipotesi si vedesse il pipistrello potresti perdere molti lettori....BUAHUAHUAHUAH!!!!

    RispondiElimina
  4. Eh eh...intanto la versione semi-seria ufficiale, con tanto di foto delle due squadre, è on line...
    Per il racconto fotografico della gara...presta attenzione a quella che sarà l'ultima foto...anche se quella da censura l'ho cancellata!

    RispondiElimina