21 maggio 2010

Adriano sempre più vicino alla Roma




Si è interrotta prematuramente l'avventura del Flamengo in Coppa Libertadores dopo l'inutile vittoria di stanotte contro l'Universidad de Chile, che non è bastata per accedere alle semifinali. Il 2 a 1 di Adriano e compagni non è stato sufficiente ( all'andata cileni vittoriosi per 3 a 2 al Maracanà di Rio ) e così dopo la sconfitta nella finale del campionato carioca, svanisce anche un altro sogno di gloria della stagione dei rubronegros.
Ottimo primo tempo dei brasiliani che passano in vantaggio grazie ad un assist in rovesciata di Adriano che libera il colpo di testa vincente di Vagner Love. I cileni non si chiudono e ribattono colpo su colpo: i legni colpiti sono uno per parte. Nella ripresa è una prodezza del numero 10 dell'Universidad, l'argentino Montillo ( pallonetto alla Totti dal vertice dell'area di rigore ) a regalare ai padroni di casa la rete del pari. A questo punto il Fla è costretto a segnare due reti per agguantare la qualificazione e si riversa nella metà campo avversaria.
La reazione è rabbiosa e le occasioni non mancano. Ottime le combinazioni degli attaccanti brasiliani, fra cui Adriano in grande evidenza, apparso meno apatico del solito e più in condizione: la scossa emotiva per l'esclusione dalla prossima coppa del mondo deve averlo risvegliato a livello emotivo. E' proprio l'imperatore a segnare la rete del vantaggio, con un tiro di sinistro dal limite dopo un'uscita disperata del portiere. Putroppo per il Flamengo la terza rete non arriva e sono i cileni ad approdare in semifinale dove affronteranno i messicani del Chivas. L'altra semifinale, tutta brasiliana, vedrà opposti San Paolo ed Internacional di Porto Alegre, due team esperti che nella loro storia sono già saliti in vetta al continente sud americano.
Con l'eliminazione del Flamengo dalla Libertadores, si aprono nuovi ipotetici scenari di mercato: il contratto dell'imperatore è in scadenza a fine mese e pare sempre meno probabile che la dirigenza possa sostenere il costo del suo, seppur ridotto rispetto ai tempi dell'Inter, ingaggio. Soprattutto adesso che gli obiettivi a medio termine sono tutti saltati e nessuno può garantire sull'eventuale reazione psicologica di Adriano per la mancata convocazione ai prossimi mondiali. Per questo si ipotizza un suo ritorno nel calcio europeo, in particolare nelle file della Roma, dove il cambio di atmosfera e la lontananza dalle amicizie pericolose di Rio potrebbero solo giovare alla carriera dell'Imperatore. Anche il suo attuale compagno di reparto al Flamengo, Vagner Love, pare destinato a lasciare il Brasile, destinazione Cska di Mosca, squadra proprietaria del suo cartellino.


Nelle foto ( da globoesporte.com) in alto la disperazione di Vagner Love a fine partita e fasi di gioco che hanno visto l'Imperatore protagosita. In basso l'esultanza di Adriano dopo la rete che aveva riacceso le speranze di qualificazione del Flamengo

Nessun commento:

Posta un commento